Gressoney (MonteRosaSky), sabato 14 aprile 2018

Childerique

un VagaMondo
Gressoney (MonteRosaSki), sabato 14 aprile 2018

Mi sono sempre chiesto perché nel forum ci siano ancora cosi' pochi reportage sul MonterosaSki e su Gressoney... provo a colmare la lacuna con questa breve testimonianza della giornata che ieri, sabato 14 aprile, ho trascorso sugli sci con mia nipote Muffy.

Anche qui ha nevicato fino al giorno precedente: di conseguenza abbiamo trovato presenti molti trifolatori, professionisti e non, anche stranieri.

Rischio valanghe 4 su 5: alle biglietterie avvertivano che l'accesso all'impianto di Punta Indren era possibile solo se muniti dell'attrezzatura specifica per lo sci fuoripista (artva+pala+sonda).

Neve abbondante ed in buone condizioni fino a mezzogiorno... poi piano piano, ed in particolare da quando la temperatura e' salita oltre i 5 gradi sopra lo zero, e' diventata una brutta miscela di colla e sapone da bucato, anche alle quote di altezza media.

Gli impianti del comprensorio
214967-g101.jpg


Il nostro accesso e' stato da Stafal, un megaparcheggio che si trova alla fine della strada asfaltata (piena di buche!!), salendo dal fondo valle subito dopo aver passato Gressoney La Trinite'... questa era la prospettiva sul versante di Sant'Anna:

Il versante di Sant'Anna dal piazzale di Stafal
214968-g102.jpg


Per iniziare siamo saliti ai Salati, dove abbiamo trovato delle condizioni di tempo e neve fantastiche.

Passo Salati: panorama verso Alagna
214969-g103.jpg


La pista nera Olen in splendida forma.

Pista Olen, prospettiva dall'alto...
214970-g104.jpg


...e dal basso
214971-g105.jpg


Siamo scesi in sci fino ad Alagna: la pista era aperta, ma la neve gia' al mattino non era delle migliori... ed in fondo nel paese spuntavano gia' le margherite.

Sci in spalla ad Alagna Valsesia
214972-g106.jpg


Divertente la pista asservita alla nuova seggiovia Cimalegna-Salati, voluta per allungare la stagione dello sci e consentire ad Alagna di fregiarsi di nuovo di un impianto di risalita che all'arrivo supera i 3.000 metri di altezza.

Panorama dall'arrivo della nuova seggiovia Cimalegna-Salati
214974-g107.jpg


A fine mattinata siamo scesi a Stafal e ci siamo spostati sull'altro versante, dove abbiamo trovato ancora bel tempo e delle buone condizioni di neve.

La seggiovia Pianalunga-Bocchetta dalla pista Mullero
214976-g108.jpg


Una menzione merita il rifugio Campo Base, situato all'arrivo della seggiovia Alpe Mandria nel versante di Champoluc, dove ci siamo fermati a mangiare.

La terrazza esterna del rifugio Campo Base
214977-g109.jpg


Qui fanno la raccolta dei rifiuti differenziata…

214978-g110.jpg


…e si mangia un’ottima ‘Polenta concia’!

214994-g111.jpg


Nel pomeriggio, con il rialzo delle temperature, il cielo ha iniziato a coprirsi e la neve ha mollato.

Il Pistone Betta
215025-g112.jpg


Verso sera, al rientro, tappa obbligata a Gressoney St. Jacques per acquistare la Toma di Gressoney, un formaggio davvero delizioso.

Il paese e’ caratteristico, e meriterebbe una visita.

Sul davanzale del balcone c'e' posto per tutti!
215056-g113.jpg
 
Ultima modifica:
belle foto. quanta neve ancora! ero indeciso se andare lì lo scorso fine settimana ma poi ho optato per cervinia
ps: mi sa che hai toppato in un paio di didascalie: dove hai scritto "pistone Betta" non mi pare mica quello, sai?
E Gressoney- St.Jacques ??? ihihih ;) ;)
 
Hai ragione, Gressoney St. Jean :D:D (devo ricordarmi di non selezionare il correttore automatico!)!

Quanto alla foto, e' vero ho fatto confusione... la foto e' stata presa da sopra Pianalunga.
 
belle foto
mi piacciono e mi incuriosisco questi posti un po defilati
gressoney ed il monterosa mi affascinano
sarà il nome saranno le montagne e la location molto free oriente, il mitico zeo san detto anche Jmarc Beton ma prima o poi ci devo andare..
 

.

.... ma .... non volevi portarla a Macugnaga?

È vero Kali, ma poi - pensandoci meglio - lì avremmo trovato meno piste e lei si sarebbe stufata prima.

Colgo l'occasione per chiederti se hai info sui vecchi impianti di Alagna (vd. "Monterosa Ski - Info e News"), ed in particolare sulle due stazioni intermedie della vecchia funivia nell'ultima tratta da Bocchetta a Punta Indren.
 
in particolare sulle due stazioni intermedie della vecchia funivia nell'ultima tratta da Bocchetta a Punta Indren.


[FONT=&quot]"Allora: notizia di prima mano da chi la funivia di Indren la gestiva.[/FONT]

[FONT=&quot]Nei primi anni della funivia (soprattutto prima che ci fosse lo skilift Bors), un decennio da quanto mi è stato riferito, in estate si caricava al Dente di Bors.[/FONT]
[FONT=&quot]C'era una baracca che conteneva un telefono per chiedere la fermata.[/FONT]
[FONT=&quot]La Cabina apriva una porta sul lato corto, verso monte, su cui era incardinata una scaletta che veniva abbassata (basculata) per fare salire le persone.[/FONT]
[FONT=&quot]La cosa finì quando una valanga si porto via la baracchetta col telefono (pare in estate se ne vedano ancora i rottami nel piano della Balma), qualche anno prima che un'altra valanga si portasse via lo skilift Bors"
[/FONT]

Fonte:

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=1590&p=181133#post181133

Comunque anche l'intermedia precedente (quella in cemento a forma di campanile con la scala all'interno) era pensata (e, forse, anche parzialmente utilizzata) come vera stazione.

Leggere anche:

http://www.sommerschi.com/forum/viewtopic.php?f=5&t=2896&hilit=kirchturm&start=0

http://www.sommerschi.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=55&hilit=kirchturmstütze


215088-cartina-es.jpeg


215089-legenda-es1.jpeg








PS: il forum tedesco sommerschi.com ha come "sottotitolo" :[h=1]Alagna-freeride.com[/h]
 
Bel Report!!:D
Condizioni meteo migliori del previsto vedo, era un'opzione a San Domenico ma sembrava peggio il meteo...
La foto "pistone Betta" inquadra seggiovia e pista Mullero dalla Bocchetta delle Pisse (dove, alle spalle, c'è la stazione del terzo tronco della vecchia funivia di cui parlate)

Fra l'altro la sera prima il rientro ad Alagna era dato chiuso, invece vedo che era aperto...hai anche un paio di foto per vedere le (precarie immagino) condizioni?
 
Ma scendendo ad Alagna bisogna farsi un pezzo a piedi per riprendere la cabinovia? E' una delle poche piste della zona che mi manca all'appello.
 
Bel Report!!:D
Condizioni meteo migliori del previsto vedo, era un'opzione a San Domenico ma sembrava peggio il meteo...
La foto "pistone Betta" inquadra seggiovia e pista Mullero dalla Bocchetta delle Pisse (dove, alle spalle, c'è la stazione del terzo tronco della vecchia funivia di cui parlate)

Fra l'altro la sera prima il rientro ad Alagna era dato chiuso, invece vedo che era aperto...hai anche un paio di foto per vedere le (precarie immagino) condizioni?

Si. La foto "pistone Betta" inquadra, proprio dalla partenza a Bocchetta delle Pisse (nome davvero curioso: si chiama così per la presenza in origine delle bisce?), la lentissima seggiovia e la pista Mullero, quest'ultima in parte occupata da maestri di sci che allenavano gli allievi a fare i pali.

Purtroppo non ho altre foto del rientro in sci fino ad Alagna, che non avevo mai fatto prima. Le precarie condizioni della pista erano dovute soprattutto al ghiaccio battuto (che però deve anche averla preservata), essendo priva di neve recente. Come è stato detto, non arriva fino alla partenza dell'impianto di risalita: è necessario percorrere un breve tragitto a piedi. Nella prima parte della pista ho notato la presenza di un paio di rifugi: come si mangia?
 
Ciò è del tutto impossibile!:D



... e invece l'età mi gioca brutti scherzi, dal momento che ho dimenticato di segnalare la cosa più bella:


^ Video del mitico Krisu di r e t r o f u t u r (c'è anche la salita sul campanile ...)


Già che ci sono ecco anche il classico sulla costruzione della medesima:


... e questo, molto completo:

 
Top