Fascia sulla gamba in ricognizione

AndreaApr

New member
Buona domenica amici, prendo spunto da questa foto di Inner per porvi un dubbio che mi assilla da un bel po' di tempo ovvero a cosa serve quella fascetta che ha in foto sulla gamba destra?? Perché oltre allo specifico caso ho notato che molti atleti la indossano in ricognizione

Servirà per riconoscere più facilmente la destra e la sinistra :D

Ciao e buona domenica!

214975-30740479101601778588555348293351786338920062n.jpg
 
E' un segnale di riconoscimento della competenza tecnica di uno sciatore. Serve per permettere, anche a chi non ha un occhio allenato, di riconoscere immediatamente gli atleti di livello "superiore". (Inner ha acquisito il diritto di portarla da quando è riuscito a completare una gara di Coppa del Mondo con una porta attaccata al collo, a mo' di mantellina di superman, e il palo a penzoloni coma la coda di Shere Khan).

L'idea della fascia per stabilire le giuste gerarchie tra gli atleti è secondo me buona e lodevole (anche se non è ufficialmente approvata dalla FIS). Il problema è che diventa facile per chiunque apparire uno sciatore migliore di quello che si è: basta prendere due fascette in velcro (di quelle che servono per tenere insieme gli sci e che non si sa mai dove mettere) e unirle insieme per ottenere una fascia uguale in tutto e per tutto a quelle che hai notato tu...













































:TTTT
 
Notavo anche io questa che coloro che la indossano sciano molto bene.
Avendo sciato con Ghedina mi sono dimenticato di chiedere a lui direttamente questa cosa visto che anche lui ce l'aveva (ed erano le fascette per gli sci).
La mia domanda e': chi stabilisce il livello minimo? Possiamo dire che vale per chi scia per professione (atleti, allenatori) ?
 
ma non è invece che è proprio l'indossarla che fa migliorare la tecnica?

un po' come la piuma che Dumbo teneva con la proboscide
 
I mazzinga hanno i pantaloni aderenti e le tasche sono strette quindi le fascette non ci stanno, e anche se ci stessero in tasca potrebbero poi perdere in performance non riuscendo a spezzare nel modo corretto per via del fastidio della fascetta!
 

.

si, ma il vero mazzinga sale in scarpette con gli scarponi nello zaino e quindi le fascette può lasciarle li, a partenza impianti, assieme al secondo paio di sci

invece il mazzinga poser, fa bene ad allacciarle al polpaccio in modo da apparire come vero poser anche a un primo sguardo distratto ;-)
 
si, ma il vero mazzinga sale in scarpette con gli scarponi nello zaino e quindi le fascette può lasciarle li, a partenza impianti, assieme al secondo paio di sci

C'è anche chi le usa per caricare più uno sci rispetto all'altro, le stringe tanto così si ferma la circolazione a una gamba e l'altra pompa di più!
 
C'è anche chi le usa per caricare più uno sci rispetto all'altro, le stringe tanto così si ferma la circolazione a una gamba e l'altra pompa di più!
non avevo pensato a questo, ma effettivamente mi pare l'ipotesi più accreditata

immagino quindi che la gamba sia scelta in funzione del tracciato

sarebbe possibile, in tracciati fortemente asimmetrici, fare un cambio gamba al volo durante la discesa, oppure farebbe perdere troppo tempo?

magari slacciarla al volo stile Brachetti
 
Buona domenica amici, prendo spunto da questa foto di Inner per porvi un dubbio che mi assilla da un bel po' di tempo ovvero a cosa serve quella fascetta che ha in foto sulla gamba destra?? Perché oltre allo specifico caso ho notato che molti atleti la indossano in ricognizione

Servirà per riconoscere più facilmente la destra e la sinistra :D

Ciao e buona domenica!

214975-30740479101601778588555348293351786338920062n.jpg

Ciao, tanto per dipanare i dubbi da tutte le divertenti risposte che ti hanno dato, trattasi di vezzo. Non è altro che una fascetta per gli sci. La cosa deriva dal fatto che spesso gli atleti non hanno tasche oppure se le hanno, le hanno nei softshell e sono molto piccole, quindi una fascetta non ci sta oppure in effetti ingombra. Al che, qualcuno ha avuto questa pratica ed utile idea per risolvere il problemino, e con il tempo è diventato un vezzo, esattamente come i risvolti dei pantaloni, usato anche da chi non ne avrebbe minimamente bisogno.
Ora possiamo tornare a cazzeggiare :D
 
io non creto
troppo semplicistico.

cmq con la giacca gialla e gli scarponi bianchi la fascia andrebbe in pendant con uno dei due.
nero su nero :skifrusta:

concordo, anche perchè guardate che mega tascone c'è sul lato dx della giacca :TRUZZ:

e pensare che è marchiato armani
 
Top