Scarpe per trekking e hiking

piuma83

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo sul forum, questo è il mio primo post. Volevo chiedere un consiglio a voi che siete molto più esperti di me. Vorrei comprare un paio di scarpe per dei viaggi in nord Europa, le vorrei resistenti all'acqua, ma non vorrei spendere una fortuna, diciamo massimo 80 euro. Avete dei consigli? Avevo acquistato un paio di scarpe da Decathlon che, con mia grande sorpresa, si erano rivelate comodissime, caldissime e resistenti all'acqua (facendo foto, una volta mi sono ritrovato con l'acqua del mare fino a metà caviglia e devo esserci rimasto per diversi secondi, ma i piedi sono rimasti caldi e asciutti!).
Ho visto su internet una marca che si chiama CMP Riegel, cosa ne pensate? Altri modelli/marche?
Grazie mille a tutti sin da ora.
 
premesso che se dici di esserti trovato bene con le scarpe della Decathlon ce poco altro da dire a mio parere..

io rimango dell'opinione che per quanto riguarda le calzature (sopratutto acquistando prodotti tecnici), a parte la ovvia prova di calzata per vedere come sta con il tuo piede, è meglio spendere 2 lire in più per avere un prodotto di una certa qualità.
Per il discorso dell'acqua devi puntare a delle scarpe in Gore-tex ma considera che con le scarpe in gore-tex il piede non respira una mazza quindi in estate ti fai di quelle sudate bestiali.
Non penso che sei sempre con i piedi in acqua/pantano e penso anche che queste scarpe possano serviti pure ad altro (cioè non solo per questi viaggi in nord Europa) quindi non so quanto valga la pena compare delle scarpe con gore-tex (che le paghi anche di più)
 
Io pensavo che fosse traspirante, oltre che impermeabile. Non avrei immaginato che nelle calzature fosse un impiccio invece che un vantaggio.
 
Io pensavo che fosse traspirante, oltre che impermeabile. Non avrei immaginato che nelle calzature fosse un impiccio invece che un vantaggio.

no no assolutamente..
il gore-tex non è altro che uno strato impermeabile che non lascia entrare l'acqua ma allo stesso modo non fà uscire l'aria quindi rispetto ad una scarpa "tradizionale" senza gore-tex il piede respira molto meno!

stesso principio per asciugarsi..
io facendo trailrunning mi capita di correre in qualsiasi tipo di terreno e/o condizioni.. se trovassi acqua, umido o neve (come l'altro giorno che sono arrivato a casa con i calzini fradici) si asciugano molto prima le scarpe senza Gore-tex.. stesso principio per gli scarponi!

per questo nei negozi (seri) quando compri uno scarpone normalmente ti dicono se è uno scarpone 2 o 3 stagioni e con o senza Gore-tex.. (ovviamente nei casi dove uno non ne sa nulla di scarponi o scarpe)
 
Bisogna relativizzare il "traspirante". La membrana GoreTex garantisce l'impermeabilità e traspirazione rispetto a prodotti impermeabili che però fanno effetto sacchetto di plastica. Ovviamente se prendi delle scarpe di tela stai molto più al fresco e all'asciutto in condizioni di caldo (e secco ovviamente).

Io non corro, ma chi fa trail running, spesso preferisce prodotti non in goretex, anche perchè usando scarpe basse, se deve attraversare un torrentello ed entra l'acqua, con la tela si asciugano in un attimo, con il goretex campa cavallo. Questo potrebbe valere anche per facili e brevi escursioni estive a bassa quota.
D'altra parte per lunghe uscite, andando anche in quota, dove le temperature possono essere basse e la possibilità di far asciugare le calzature pressochè assente per diverse ore (se non giorni), io non rinuncerei mai all'impermeabilità dello scarpone. Piuttosto uso delle calze un po' più spesse che assorbono il sudore e possono essere velocemente cambiate.

Comunque con 80 euro trovi buoni prodotti in GoreTex + ViBram che possono accompagnarti per anni e anni

- - - Updated - - -

no no assolutamente..
il gore-tex non è altro che uno strato impermeabile che non lascia entrare l'acqua ma allo stesso modo non fa uscire l'aria quindi rispetto ad una scarpa "tradizionale" senza gore-tex il piede respira molto meno!

Che traspiri meno è fuor dubbio perchè la membrana costituisce una resistenza agli scambi gassosi, però è assolutamente permeabile ai gas, è quello il plus del GoreTex!
 

.

per fare trail running la scarpa in goretex ha senso solo in mezzo alla neve (nel senso se so che devo correre per due ore nella neve, non se so che su due ore di corsa avrò forse 30" di neve), per il resto anche sotto pioggia torrenziale o in mezzo al fango la scarpa deve essere traspirante tanto il piede è talmente caldo mentre si corre che si asciuga da solo se la scarpa, appunto, è leggerissima e traspirante (con la neve che è fredda la scarpa in goretex tiene il piede un po' più caldo e quindi la neve che potrebbe entrare dal collo del piede nella scarpa asciugherebbe velocemente)
lo scarponcino da trekking potrebbe avere un senso (camminando il piede si scalda molto meno che correndo e se si bagna si asciuga molto dopo) in goretex o in cuoio
 
Io quando faccio trekking uso degli scarponi in cuoio fatti a mano da artigiani della val Brembana e Imagna che sembran quelli dei soldati di qualche decennio fa... e calzettoni pesanti di lana di alpaca. Sono rigidi il giusto di suola e hanno una buona tenuta alla caviglia, anche dopo ore il piede non suda e non ho mai avuto neanche una vescichetta... neanche da nuovi. Fanno un po' impressione a vederli ma li preferisco a un paio di moderne pedule della Head di cui non ricordo il modello, che danno meno sostegno alla caviglia e che, avendo la gomma ben rialzata anche sulla punta, rendono (con gli stessi calzini nominati prima) le punte dei piedi come se fossero state in ammollo.

In questi giorni stavo guardando per caso sul sito di una nota catena di materiale sportivo un paio di Garmont piu' basse, con suola Vibram e Gore-Tex, per usarle anche in citta' quando piove forte e magari per passeggiate tranquille fuori porta... ma mi hai fatto passare l'ispirazione. Mi era venuta quest'idea perche' con le scarpe da ginnastica che avevo l'ultima volta che stava piovendo ... stavo "volando" su uno stupidissimo tombino di metallo come se fossi sul ghiaccio... Pero' dovendo poi restare in ufficio mica posso tenere ai piedi qualcosa che mi farebbe "scattiare" ...
 
Top