Attacchi da sci alpinismo da 350g a 650g

Grazie ai consigli Vostri (di quelli che mi hanno risposto in questa sezione del forum) sono riuscito a individuare uno sci che spero di farmi andar bene per diversi anni e sopratutto farà un acquisto più coscente.
Avrei trovato un set usato con gli MTN95, le pelli, e gli attacchini a pin salomon mtn (quelli che non hanno un nome ed hanno il puntaletipo dynafit).

1) Prima ero più indirizzato a: Rotation 10, ST2, FT2, Vipec 12 evo, Tecton 12, (600-650g a a singolo attacco) cioè quelgli attachi che sembrano garantire una certa sicurezza, grazie alla regolazione dei DIN.

2) ma nel pacchetto (usato) mi verrebbero offerti degli attacchi più leggeri ed essenziali, che assomigliano più agli ATK raider o ai Vertical..(tutti sui 300-350g)

ho visto che questa seconda famiglia di attcchi vanno per la maggiore tra gli sci alpinisti.

Tenendo conto che son tutti costosi, non mi è chiara una cosa::shock:

1-lo skialper che monta dei dynafit ST2 (o simili) lo fa per aver maggior sicurezza? (cioè per potere regolare i din in base alla propria bravura, in modo che si stacchino facilmnete gli scarponi anche in caso di una caduta a bassa velocità) oppure perchè vuole avere più transfer in discesa e vuole tirare curve con forza (viste le grandi piastre che hanno questi attacchi)?

2-lo skialper che invece monta attacchini più piccoli e leggeri, lo fa perche se ne sbatte della sicurezza (tanto son bravi) e preferisce avere 250g in meno a gamba da tirarsi dietro?
 
3 - i dynafit costavano mediamente meno, quindi venduti di piu. Ora che anche gli altri attacchi iniziano ad avere costi sui 300 euro, stanno matematicamente aumentando la vendita.
Molti altri attacchi non dynafit hanno la regolazione din (o comunque una scala di resistenza sgancio), es. atk raider, plum guide,...

i salomon hanno 3 molle a U, da montare secondo la resistenza prescelta, non so se nell'usato che hai trovato puoi scegliere la molla a U
 
I motivi potrebbero essere diversi... c'è chi magari usa solo dynafit perchè l'attacchino l'hanno inventato loro come chi usa solo atk perchè è made in italy.
Però principalmente direi che ci hai preso: c'è chi vuole l'attacco sicuro e chi lo vuole leggero.
Però anche gli attacchini uberlight ormai non sono delle macchine da tortura pensate per spaccarsi le gambe. Non avranno certificazioni tuv ma se usati come si deve sono decentemente sicuri
 
I motivi potrebbero essere diversi... c'è chi magari usa solo dynafit perchè l'attacchino l'hanno inventato loro come chi usa solo atk perchè è made in italy.
Però principalmente direi che ci hai preso: c'è chi vuole l'attacco sicuro e chi lo vuole leggero.
Però anche gli attacchini uberlight ormai non sono delle macchine da tortura pensate per spaccarsi le gambe. Non avranno certificazioni tuv ma se usati come si deve sono decentemente sicuri

Concordo e rilancio sottolineando che fuoripista se non vuoi che si sgancino non tari molto morbido, di conseguenza se cadi pianissimo anche i certificati non si sganciano, e se cartelli secco anche i non certificati si sganciano.
E' comunque innegabile che il rad 2 porti con se un elevato grado si sicurezza, quindi in base al fatto che uno preferisca questo aspetto ai 3 etti in meno va fatta una scelta, tenendo conto che gli atk non sono comunque delle ciofeche a sganciare mentre i dynafit non sono comunque dei mattoni... ;)
 
rispondo ad entrambi: non intendevo fare un distinzione tra dynafit e non dynafit. E nemmeno discutere sul prezzo (che varia da sito a negozio), che poi io prendo roba usata..

ma tra 2 "famiglie" di attacchi: quelli più piccoli tipo atk raider e quelli più grandi tipo vipec evo 12.

quelli che mi darebbero nel set sono questi, mi devo informare su questo discorso della U e di togliere una molla

https://www.salomon.com/it/product/mtn---brake.html

https://www.tetongravity.com/forums/showthread.php/305146-Salomon-Mtn-tech-quot-Pin-quot-binding
 

.

rispondo ad entrambi: non intendevo fare un distinzione tra dynafit e non dynafit. E nemmeno discutere sul prezzo (che varia da sito a negozio), che poi io prendo roba usata..

ma tra 2 "famiglie" di attacchi: quelli più piccoli tipo atk raider e quelli più grandi tipo vipec evo 12.

quelli che mi darebbero nel set sono questi, mi devo informare su questo discorso della U e di togliere una molla

https://www.salomon.com/it/product/mtn---brake.html

https://www.tetongravity.com/forums/showthread.php/305146-Salomon-Mtn-tech-quot-Pin-quot-binding

per quanto riguarda la sicurezza puoi andare tranquillo sia con un tipo che con l'altro, parlando di attacchini con scala sgancio regolabile...dyna, atk raider, vipec...

il discorso della molla a U è che ne forniscono 3 ciascuno con un grado di sgancio differente, che devi scegliere te in base alle solite cose...peso, scafo,tipo sciata...devi solo sperare che una delle 3 vada bene per te, altrimenti è meglio uno dei modelli sopra con scala sgancio regolabile...
 
Top