tris d'assi sul pordoi

fra62

Active member
La sciata in canale ha un suo grande fascino: la pendenza è forte, magari anche con qualche ginocchio che non ti fa vedere cosa c'è dopo :PAAU, con le pareti di roccia che sembrano toccarsi e che ti obbligano a sciare dove devi e non dove vuoi, ti senti letteralmente immerso nella montagna, il contrasto di colore tra roccia e neve, insomma è un'esperienza che crea assuefazione, come ben sa chi li percorre.
Quest'anno ne ho già sciati alcuni e di un paio ho anche già reportato -staunies nord e vajo dei colori, questa una delle per me top 3 sciate della vita - ma mi era entrato nella testa il Joel, iconico canale servito da un impianto e che richiede poco avvicinamento, tanto da essere uno dei più percorsi e fotografati anche se non il più difficile.
Non ho il pelo per sciare sopra i 35° con la neve dura dura, dove se sbagli, tu o l'attrezzatura, ti fermi solo alla fine del pendio, a volte mi ci sono trovato, ne sono uscito ma non gradisco e quindi per me il timing è fondamentale. Devo dire che la sciata in campo aperto in polverone o qualche scialpinistica sono altrettanto allettanti e quindi gli astri non si sono mai allineati e insomma 'sto canale si faceva desiderare.
Il giorno giusto, ma non lo sapevo ancora, arriva sabato 7 aprile, quando con mio figlio ed un manipolo di amici, i miei badanti, partiamo per fare setus e culea.
L'avevo già visto altre volte anche dal vivo, ma ecco cosa ti si presenta quando esci dalla stazione di arrivo della funivia del pordoi:
la regina e molto altro
214766-20180407092120.jpg


verso il passo sella, tra sassolungo sassopiatto e piz ciavazes
214767-20180407092150.jpg


altopiano delle mesules parte 1
214768-20180407092153.jpg


e parte 2 con il boè
214769-20180407092155.jpg


civetta pelmo e antelao da destra verso sinstra
214770-20180407092258.jpg


insomma sicome non siamo venuti qui su a pettinare le bambole inziamo a pellare e ci dirigiamo verso la setus, il dislivello non è molto, ma i continui cambi tra salita e discesa - con le pelli e tallone libero - rendono per me faticoso l'avvicinamento, sarà il caldo... siamo raggiunti da un gruppetto di amici che ha una meta diversa ma con i quali facciamo volentieri un po di strada insieme. Bello.
Infine giungiamo a spellare, vedete le tracce che scendono verso sinistra?
214772-20180407110024.jpg


passeremo di li trovando neve invernale con spazio per tracciare in campo pressochè aperto, lungo quel pendio entreremo nel vallone del pisciadu e poi risaliremo (che caldo!) verso la setus, molto tracciata, ecco una foto da dentro:
214773-20180407120119.jpg


Alla fine arriviamo a Colfosco e torniamo verso il Pordoi passando per Arabba. La pista da Porta Vescovo verso il Pordoi aveva neve invernale quasi perfetta, quindi niente foto :D. Tornati al passo ci è passata la voglia di andare in Culea, eh eh, troppo sbatti, troppo caldo, e ci dicono che il Joel è bello ed ecco che arriva la volta buona!

In ordine sparso verso l'ingresso:
214775-20180407135849.jpg


e poi eccomi a fare le foto viste e riviste, ma stavolta ci sono io sul posto...
214776-20180407140625.jpg

il canale si scende su neve facile, anche se mooolto tracciata. gli sci si mangiano anche la neve un po' cotta fuori dal canale e si torna nuovamente al passo.

Chessifà? Ci dicono che Holzer si fa senza calata e allora noi che stiamo a fare? ci pensiamo troppo? Noo
214778-20180407145108.jpg


214779-20180407150546.jpg


214780-20180407150719.jpg


Alla fine si arriva a Lupo Bianco e dopo una sosta saliamo verso il Col Rodella e ci sciroppiamo una discesa tutta di un fiato a pista deserta da sopra a sotto! Neve invernale sopra, pappa con gobbette sotto, ma avevo sciolinato :D. Si capisce che io sono un vecchietto pro da pappa e firn?
Torniamo appena in tempo al passo, ma che sciata! Giusto il penultimo giorno di apertura... ma non finisce qui.
 
quelli sullo sfondo della sesta foto siamo io e il mio socio che ci prepariamo per scendere la Rissa del daint...

gran giornata sabato scorso...! Bel report
 
sempre una gran emozione fare il Joel per la prima volta!

per entrare nel Vallon de Piascadù siete entrati dalla Val de Tita?

quelli sullo sfondo della sesta foto siamo io e il mio socio che ci prepariamo per scendere la Rissa del daint...
gran giornata sabato scorso...! Bel report

vi è piaciuta la Rissa? ;)
 

.

sempre una gran emozione fare il Joel per la prima volta!

per entrare nel Vallon de Piascadù siete entrati dalla Val de Tita?



vi è piaciuta la Rissa? ;)

rissa spettacolare... bella neve e solo due tracce a precederci.
Ambiente fantastico! grazie per le dritte

val mezdì finale da perderci le otturazioni :)

Poi abbiamo fatto anche litres... parte alta e canale basso buoni, forestale nel bosco agonia :TTTT
 
Setus+Joel+Holzer in un giorno come se non ci fosse un domani? a me già due insieme fan fatica:D

altro che vecchierelli, questo è assatanamento Bassott style...:TTTT
 
bel tris davvero.. incredibile com'e' tracciato l'holzer... (almeno cosi' sembra dalla foto)
fra un po' inizieranno batterlo...:TTTT:TTTT:TTTT
 
Top