Vintage Ski: da Buffaure alla Marmolada 7 Aprile 2018

mauropd

Well-known member
214684-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--titolo.jpg


Eccomi partire in un'altra di quelle giornate memorabili.
Il 7 Aprile in Marmolada c'è la Sbriseda (gara vintage con gli sci d'epoca con varie categorie), ma io ho anche il "socialone", una gara dello sci club Active Fassa, cui volevo partecipare in Buffaure...
Che si fa?
Mi vesto Vintage, partecipo alla gara con gli sci normali e poi cambio sci, tolgo il casco, metto il berretto e andiamo di Vintage!!!
Quindi tutto il weekend ho sciato con dei vecchi sci Authier da 2 metri, ed ho dovuto rispolverare la vecchia tecnica!!

Ma bando alle ciance!! Saliamo su da Pozza di Fassa al Buffaure.
Prima si va con la cabinovia, poi con la seggiovia Buffaure di Sotto (che arriva però sopra alla Cabinovia) da cui si gode un panorama "spettacoloso"!!!

Vista Su Latemar, Roda di Vael, Catinaccio e Torri Del Vaiolet.
214675-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--buffaure-0001-vista-su-latemar-roda-torri-v-e-catinaccio.jpg


Mi giro un attimo ed ecco! Cima 11 e Cima 12 dei Monzoni in tutto il loro splendore
214677-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--buffaure-01-vista-verso-cima-11-e-12-dalla-buff-di-sotto.jpg


Un altro spostamento e si vedono la Val San Niccolò e la Val Monzoni con la quinta dei Monzoni (la catena che divide la Val San Niccolò dal San Pellegrino)
214676-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--buffaure-001-vista-su-val-monzoni-da-buffaure-di-sotto.jpg


eccomi in attesa di fare la gara con la mia vecchia tuta della Colmar del 1991, ma ancora con i miei Head Rebels I.Race, non ho ancora preso gli Authier.
214678-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--buffaure-1-vintage.jpg


Fatta la gara scendiamo con i miei amici Marcello e Riccardo per la pista Vulcano, la meravigliosa nera del Buffaure (creata 3 anni fa è una pista che vi permette meravigliose carvate con una pendenza forte ma non proibitiva, tranne nel muro più importante che è pero seguito da un piano)
214679-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--buffaure-2-vulcano.jpg


questo l'inizio della pista con vista Monzoni
214680-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--buffaure-3-vulcano.jpg


Mi giro all'indietro e guardo verso su: potete notare l'ampiezza della pista
214681-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--buffaure-4-vulcano.jpg


Metto gli sci "vintage" dopo aver fatto la Vulcano ed eccoli qui!!!
214683-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--sci-vintage-authier-pirmin.jpg


Da questo momento in poi, rimettendo degli sci "dritti" dopo circa 20 anni sono impegnato a far pratica...e dovrò impegnarmi un po' (ma il giorno dopo mi sarò ripreso...ecco la prova https://youtu.be/s7Qr-D7ScPo )

Facciamo la galoppata verso la Val Giumela e poi verso Canazei, e lì arriviamo e, come mi succede ad ogni Aprile da un po' di tempo a questa parte, mi chiedo perchè chiudano)

Eccovi il panorama sulle piste di Belvedere dalla Sass Becè
214682-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--canazei-belvedere-segg-sass-bece.jpg


Proseguiamo verso Arabba ed ancora impreco per lo spreco!!!

Ecco come appare porta Vescovo dalla seggiovia Carpazza
214667-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-1-porta-vescovo-carpazza.jpg


Particolare su Porta Vescovo con l'arrivo del Funifor
214668-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-2-porta-vescovo-funifor.jpg


Arabba: vista verso le Tofane e il Lagazuoi da porta Vescovo (arrivo seggiovia Carpazza) con l'inizio della Pista Ornella
214669-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-3-vista-verso-le-tovane-e-il-lagazuoi-da-porta-vescovo-arrivo-carpazza-pista-ornella.jpg


Vista verso il Sassongher e il Sass De La Crusc, sotto di noi si apre la pista Sourasass, con il bellissimo muro iniziale.
214670-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-4-vista-verso-sassongher-e-sass-della-crusc-pista-sourasass.jpg


Vista, infine, verso il Sella, con l'inizio della pista Salere
214671-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-5-vista-sella-verso-pista-salere.jpg


Ci dirigiamo lungo la Ornella per andare a prendere le seggiovie che ci portano al Padon, punto di collegamento per la Marmolada
Alla fine della seggiovia biposto Sass De La Vegla questo è il panorama che ci appare, siamo ai monti alti di Ornella, con una distesa incantata di neve.
214672-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-6-arrivo-seggiovia-sass-de-la-vegla-monti-alti-ornella.jpg


Ci dirigiamo lungo la seggiovia Mesola per andare a prendere la Padon1 e vediamo Pelmo, Antelao, Sorapiss!!!
214673-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-7-pista-mesules-monti-alti-ornella-vista-sul-pelmo-antelao-sorapiss.jpg


Andiamo avanti e :shock: il Pelmo ci sbatte quasi addosso!!
214674-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-8-pista-mesules-sbadabam-pelmo.jpg


Arriviamo al Passo Padon con la romantica Seggiovia Padon1 (romantica perchè c'è bel tempo, altrimenti volano imprecazioni HIHIHI ) e svalicato ci attende tutt'altro panorama!! Sempre fantastico il PADON
214686-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-9-padon-vista-civetta.jpg


Scendiamo dal muro della pista Padon, quest'anno aperto dopo almeno 3 anni che non veniva aperto con regolarità!
Che incanto!!
214687-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-10-muro-padon.jpg


Appena scesi dal muro Serauta e Marmolada!!!!Maestosa vista :love:
214688-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-11-padon-marmolada.jpg


Si vede anche, ancora il Civetta!!!
214689-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-13-padon-civetta.jpg


Scendiamo per la pista Padon e, dal passo Fedaia per la Bellunesi e arriviamo finalmente a Malga Ciapela (la neve in basso "frena" ...o sono i miei sci Vintage??)
Ecco il panorama verso la Forca Rossa
214690-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-14-verso-la-forca-rossa.jpg


E verso la Val Pettorina e il Sasso Bianco (si vede anche la funivia di Malga Ciapela)
214691-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-15-arrivo-a-malga-con-vista-sasso-bianco.jpg


Saliamo su con le 3 funivie e...
Vista verso il Sassolungo da Punta Rocca...
214692-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-00001-vista-verso-il-sassolungo.jpg



Vista verso il Veneto (Tofane in primis)
214693-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-0001-da-punta-rocca-verso-il-veneto.jpg


Particolare da Punta Rocca
214694-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-001-particolare-da-punta-rocca.jpg


Partenza della Sbriseda, la fantastica gara che si fa in abiti Vintage!!
214695-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-01-la-sbriseda.jpg


Iniziamo la discesa per la pista Bellunese!
214696-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-1-discesa-bellunesi.jpg


Particolare pista Bellunese, con neve eccezionale!!
214697-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-2-discesa-bellunesi.jpg


vista verso il Sella
214698-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-3-vista-verso-il-sella.jpg


vista verso le Tofane!!
214699-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-4-vista-verso-tofane.jpg


Particolare pista Bellunese
214700-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-5-particolare-bellunesi.jpg


Dal Sass de le Undesc fa capolino il Piz Boè
214701-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-6-sass-delle-undesc-capolino-piz-bo.jpg


la pista continua, infinita!!
214702-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-8-plateau-pista-sass-delle-undesc.jpg

214703-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-9-particolare-pista.jpg


Troviamo un bellissimo personaggio della Sbriseda, vestito e con attrezzatura anni 30!!!
214704-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-10-sbriseda-luca.jpg


Poi ci rechiamo al rifugio Padon dove la festa continua
214705-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-11-festa-padon.jpg


Ci sono le fisarmoniche e le chitarre!!!
214706-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--marmolada-12-festa-padon-fisa.jpg


E anche il pupazzo di Neve con il sottoscritto e i mitici Authier!!!
214707-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--padon-pupazzo-vintage.jpg


Alla fine della festa ritorniamo verso la Val Di Fassa ma non rinunciamo ad una salita al Pordoi!!!
214708-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-rit-1-salita-sass-pordoi.jpg


214709-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-rit-2-salita-sass-pordoi.jpg

Eccoci qui in terrazza!!!
214710-da-buffaure-a-marmolada-aprile-2018--arabba-rit-3-terrazza-pordoi.jpg



Perché, perché... la stagione finisce??????
 
Ultima modifica:
BELLISSIMO.
Quest'anno solo report DUCL ....*














(* Di Un Certo Livello :D )
 
Haha galattica la Sbriseda, non la conoscevo! Sai che f'gata farci un mini raduno di skifosi tutti in vintage?
 
ma una volta dal Padon c'era anche una pista che tagliava sulla strada verso capanna bill che si vede nelle cartine?
 

.

ma una volta dal Padon c'era anche una pista che tagliava sulla strada verso capanna bill che si vede nelle cartine?

Allora... la pista principale vecchia del padon, appena dopo il muretto con le reti andava giù a sinistra verso le casette lungo la strada, aveva un tunnel sotto la strada ( tuttora esistente, di quelli a tubo) ed era un po’ sotto valanga.... poi un’estate di una decina di anni fa, franó e quindi non l’hanno più ripristinata visto che nel frattempo avevano fatto il ponte stradale al Fedaia rendendo principale quella che era una variante.
Se invece parli di una supposta nera disegnata su alcune cartine tabacco che si sarebbe trovata in sinistra idrografica rispetto alla seggiovia, quella non è mai stata aperta, che io sappia, solo una volta ho visto ( tipo 25 anni fa) che avevano fatto una riga di gatto... per provare immagino ...
 
No, quel video è dell'ultima gara della stagione (di svariati anni fa, ovviamente), occasione per lui di dare l'addio alle competizioni.
Era all'estero sicuramente, mi sembra Lenzerheide, ma di questo non sono certo.


ah.. mi ricordavo di averlo visto qui sul forum ma ero talmente concentrato su di lui che non ho assolutamente fatto caso al contesto..

beh.. potrebbero invitarlo per le prossime sbriseda !
 
Top