non di sole slavine il rider...

nakaniko

Active member
Eggìà, pensavo di fare la bella e complici i prezzi da bassissima stagione in Sardegna invece che da altissima stagione in montagna a Pasqua, nonchè complice la morosa che non ama la neve, ho detto inizio col windsurf invece che finire collo snowboard.
Un po' anche devo dire che ormai il fuoripista per me è sintomo di solitudine dato che non mi segue più nessuno, e fra slavine e multe minacciate, dicevo meglio non correre rischi.
DICEVO...
Già perchè la prevista perturbazione col classico maestrale sabato puntuale arriva, Io mi metto la muta in camera al Windsurf Village di Porto Pollo e mi fiondo sopravvento all'Isola dei Gabbiani, tavola piccola...
Per farla breve non mi curo di controllare perchè c'è poca gente da quella parte, e per evitare di scadere addosso agli scogli dell'isola, dico vabbè dai la oltrepasso fuori nella baia e rientro sottovento, dove c'è la maggioranza dei surfisti.
Peccato che a nord dell'isola c'è una serie di scogli affioranti, allora dico mi allungo un po', ma una volta che sono in posizione per rientrare il vento è molto forte e non riesco nemmeno dopo molti tentativi a risalire sulla tavola (tecnicamnte a fare la partenza dall'acqua dato che è una tavola "sinker").
Mi guardo intorno e non c'è assolutamente nessuno, nemmeno in lontanza! L'isola dei Gabbiani non è nemmeno vicina, ma anche lì il lato nord non ha che rocce, nessuna casa o persona in vista. Dopo altri tentativi mi siedo per riposare più o meno a cavalcioni sulla tavola (non sostiene essendo appunto sinker), confesso che il panico sale e faccio due volte il segnale internazionale di soccorso con le braccia, è onestamente grido aiuto... Nulla.
Sono nella parte aperta della baia, davanti all'isola di Spargi, è se pure non in mare aperto sono egualmente in una situazione a dir poco spiacevole, fa freddo, in acqua non hai ore di autonomia tale e quale sotto una slavina, e se non diesco a rientrare nella baia la prima sponda sottovento è l'isola della Maddalena, qualcosa come 6-7 km distante. Ma poi so bene che il groppo di nuvole che sta arrivando da ovest scatenerà una piccola bufera (cosa puntualmente avvenuta più tardi) con venti fortissimi...
Confesso che il pensiero qui ci lasci le penne mi è stato ben presente per parecchio a quel punto. Immagino che chi sia stato preso da una slavina avrà provato la stessa consapevolezza.
Poi ho provato a cazzare di più la vela, ho avvertito che il vento calava leggermente e ce l'ho messa tutta, riuscendo a ripartire e fare brevi tratti verso la baia e la salvezza, ore dopo. Sono finito in fondo e risalito su un pontiletto e su delli scogli, la sera mi troverò un alluce con un ematoma gigante e sospetta frattura (rìadiografie da fare e stagione sospesa)... Puntualmente la temuta buriana si scatena, taci che vedendola avevo smontato tutto, certo che se ero ancora in acqua...
Confesso che ritornando nell'appartamento l'abbraccio con la morosa è stato molto diverso dal solito
Insomma riflettevo che tanti ci prendono di mira sulla neve e ci trattano come criminali se mettiamo una tavola (vabbè anche due) in neve fresca, ma poi gli sport nella natura sono tutti pieni di situazioni-simil-slavina o valanga che dir si voglia e alla fine o te ne stai a giocare a bocce oppure l'unica è ragionare ed evitare errori, ma non smettere di vivere, che per noi significa surfare (vabbè +sciare).
 
Ultima modifica:
Adesso (mio malgrado) non pratico più il windsurf (e Dio sa se mi manca) ma avendolo fatto dagli 8 ai 40 anni so bene cosa si prova in situazioni simili alle tue.

In particolare ricordo che una volta mi è capitato di essere oggettivamente molto sovrainvelato, tanto che la vela non reggeva più la sua forma... e faceva contropancia... il vento portava fuori.. ed era talmente forte che le onde partivano direttamente dalla riva e andavano verso il largo. La vela la tenevo (erano altri tempi), ma proprio non riuscivo a bolinare. Ci sarebbe voluta una 3,5 o al massimo una 4 ed io, che avevo solo una 6,5.... non avevo voluto rinunziare ad uscire ...mattate da ragazzo.

Fortunatamente avevo una tavola con volume sufficiente per i miei 78kg di allora (non avrebbe mai retto gli attuali 88 HIHIHI ) quindi, compreso che non sarei mai tornato con la vela su, l'avevo smontata, mi ero messo disteso sulla tavola con albero e boma sotto la pancia e mi accingevo a tornare remando. Sarei tornato, sfatto, ma sarei tornato.

Fortunatamente (e sfortunatamente) da riva si erano preoccupati e mi mandarono un motoscafo: la cosa mi causò grande scorno perchè un gruppetto di "amici" rosiconi, che planavano ed uscivano con vento forte solo nelle loro fantasie, non persero occasione di radunarsi per sfottermi ... nulla di pesante, eravamo ragazzi, ma sul momento la presi malissimo.

Il giorno dopo, ancora tramontana, forte, fortissima, anche se non buriana come il giorno precedente, non volevo uscire...fu un altro surfer (cui sono tutt'oggi grato) a dirmi: "ma che sei matto, se non esci oggi finisce che ti impaurisci definitivamente e smetti... andiamo che ci divertiamo"
Uscii, mi divertii come pochissime volte in vita mia ed appresi una lezione che ricordo ancor oggi: bene far tesoro dei propri errori e dei propri fallimenti, ma mai temere di vivere la propria vita.

Rimettiti in sesto, ed appena puoi torna a surfare :HIP
 
Eh grazie davvero dell'incoraggiamento, come al solito quel sabato sera pensavo mollo tutto, poi adesso, alluce dolente (sono al lavoro in... infradito e calzini alla tedesca!) a parte, sono qua che rimugino su errori e prospettive...
Fai te comunque che sono 90 kg abbondanti ed ero fuori con JP FSW 93 litri e la 4,5.... Che a momenti pareva piccola, fuori invece pareva enorme, il tutto era rafficatissimo...
Ah comunque almeno in laguna e con vele grandi il windsurf è la mia palestra, ma poi anche fuori e se penso che tre anni fa a Rømø in Danimarca sono uscito colla stessa tavola nel Mare con la 4,0 piena (https://www.youtube.com/watch?v=kb7l3UnTTp8 sono quello colla vela gialla).... Mah chissà cosa ho sbagliato, oltre ovviamente alla direzione...
Certo che non mollo, ma a mezzo secolo appena suonato la fissazione di surfare in waveriding onde come feci a Chia un mitico 18.10.2012 col Mistral Style 95 e HSM Smack 5,5...
Ma io mi nutro in inverno di neve e in estate di vento, per cui se mollo che cosa faccio? Non saprei dove voltarmi!
 
Cosa importante, è aver la fortuna di poter imparare dai propri errori, potendo continuare a godere di cosa ci offre la natura...fa sempre piacere quando finisce tutto bene!:PPINK:PPINK

poi se riusciamo a non farci risucchiare dal vortice degli amici burloni e dell'ignoranza dell'opinione pubblica, viviamo rilassati divertendoci

buona guarigione e buone planate! (Se cosi si dice:D)
 
Mannaggia, alluce rotto, dice la rx. Prima frattura della mia vita, e proprio non ricordo come! La morosa dice che potrebbe essere da stress, e forse visto l'accaduto...
 

.

Top