Consiglio sci powder/pista entry level

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Mi stanno chiedendo consiglio per uno sci per muovere primi passi fuori pista e da tenere come sci unico.
Chiaramente consigliato un Waist-100 però non sono affatto aggiornato su questi attrezzi.
Io ho il Bonafide pero lo considero uno sci più a pista che altro, anche se non è difficile. Vorrei consigliare qualcosa di ancor più maneggevole giocoso e magari morbido.
Avevo inizialmente guardato il Line Supernatural ed il Voelkl Mantra, ma poi leggendo alcune recensioni credo di esser fuori strada, dovrebbero essre sci parecchio tecnici ...per chi fa sci ripido sbaglio?

Cosa consigliate? Una roba tipo BC Camox? ...ma non così costosa...
Altrimenti una cosa molto tradizionale senza rise posteriore... tipo Atomic Vantage 100?
 
K2 Pinnacle 95/105

Sci facile... leggero... versatile

Galleggia subito e ha la giusta struttura per stare anche in pista... pappa o crosta ti porta sempre giu'... sul ripido lo salti e giri facile

Montalo kingpin e lo pelli senza problemi
c619db251937aa66ce65d9acb67b7093.jpg
 
Grazie, kingpin mi pare un po' esagerato per il target... io pensavo di fargli montare un Tour F10 il più leggero tra gli attacchi ciofeca pesantoni economici da freeride...
A questo punto però sarei più per il 105 che per il 95, altrimenti mi diventa uno sci da pista...
 
Io quest'anno ho usato Armada Tst (103 sotto il piede) da 170cm, e io sono 174cm x 80kg. Pagati 200 euro circa attacchi compresi.
Non ho trovato ghiaccio, a parte due metri in basso a L'Aprica con lamine consumate, ma per tutti gli altri tipi di neve che si posson trovare in pista mi son sembrati ottimi.

Fuoripista dicono che siano altrettanto validi ma non sono in grado di farne una recensione perche'...non ci vado ( a parte qualche metro che non fa testo).
 
Grazie, kingpin mi pare un po' esagerato per il target... io pensavo di fargli montare un Tour F10 il più leggero tra gli attacchi ciofeca pesantoni economici da freeride...
A questo punto però sarei più per il 105 che per il 95, altrimenti mi diventa uno sci da pista...
Aspetta i saldi e fai uno sforzo per un kingpin...alla fine balla un centone... ma e' un altro pianeta...anche quando non pelli avere lo scarpone basso... non avere piastre che vincolano la flessione...

Passi da bormio? Da celso hanno ancora pinnacle e kingpin... scontoni...
 

.

Io il kingpin lo uso da quando uscì il primo esemplare. Sto consigliando ad un amico che temo esser al livello pista rossa parallelo...
Non ha manco gli scarponi coi pin
 
Io quest'anno ho usato Armada Tst (103 sotto il piede) da 170cm, e io sono 174cm x 80kg. Pagati 200 euro circa attacchi compresi.
Non ho trovato ghiaccio, a parte due metri in basso a L'Aprica con lamine consumate, ma per tutti gli altri tipi di neve che si posson trovare in pista mi son sembrati ottimi.

Fuoripista dicono che siano altrettanto validi ma non sono in grado di farne una recensione perche'...non ci vado ( a parte qualche metro che non fa testo).

Ciao ma se non vai fuori, perché ti sei preso un waist 103? Non è esagerato, ma nemmeno pochissimo... con un 85/90 saresti stato molto pià agile...

- - - Updated - - -

Allora vai di rigido e risparmia anche rispetto ai tour.... se non ha manco scarponi walk... no sense

Dei pezzetti corti con le pelli si fanno benone anche senza walk. Io in realtà in passato ho pellato con frequenza enormi dislivelli con scarponi quasi-race. Ora ho il cochise cattivo arancione, ma se faccio un breve tratto nemmeno lo sblocco in walk...
Comunque tornando allo sci, puoi dirmi se il pinnacle ha un minimo accenno di twin tip, oppure è totalmente piatto dietro? Mi serve saperlo soprattutto per fargli scegiere la misura.
Grazie
 
Ciao ma se non vai fuori, perché ti sei preso un waist 103? Non è esagerato, ma nemmeno pochissimo... con un 85/90 saresti stato molto pià agile...

1) Perche' non escludo un giorno di fare dei brevi pezzettini per prenderci confidenza e non voglio avere "alibi" sui materiali in caso di manifesta incapacita' in tale ambito (incapacita' di cui ho gia' appurato i limiti in precedenti occasioni)
2) Perche' a priori non mi piaceva l'idea di accantonare definitivamente gli head xrc1100 (cosa che sarebbe stata piu' probabile con un 85/90) ... ma alla fine li ho usati una sola volta, trovandomi bene con i Tst
3) Perche' qui sul forum avevo letto recensioni positive da parte di utenti che ritengo affidabili e in piu' punti lo descrivevano come uno sci poliedrico e capace di andar bene anche in pista e magri pure sul ripido
4) Ero curioso di provare l'effetto di un rocker accentuato per vedere se facilitava la sciata come dicevano, e mi serviva qualcosa di meno stancante da flettere rispetto agli Head visto che non ho allenamento (e devo dire che mi son trovato molto bene, vuoi per la neve di quest'inverno vuoi per la struttura piu' morbida e senza piastra)
5) Perche' tra Armada Tst, Nordica Nrgy 90 (se ricordo bene) e Scott The Ski ho trovato nei primi il prezzo piu' basso e, nel caso in cui mi ci fossi proprio trovato male, avrei potuto rivenderli con meno perdita di denaro. Invece me li tengo ben stretti e ho benedetto il forumista che me li ha venduti.

In definitiva ci ho fatto tutto quello che gia' facevo con gli Head Xrc 1100 (tranne piste ghiacciate che quest'anno non ho trovato se non per brevissimi tratti), con meno fatica rispetto agli Head e, mi dicono gli altri che mi han visto sciare, con una tecnica apparentemente migliore nel senso piu' vicina allo stile "carvato" perche' si flettono di piu', con meno velocita' e con meno sforzo. E' inconfutabile che a fine giornata fossi molto meno stanco... gia' questo e' un successo.

Direi che l'esperimento e' riuscito... per ora e ho ancora un' opzione aperta per qualche bordopista in futuro. Vedremo l'anno prossimo che tipo di neve solcheranno...
 
Ultima modifica:
Ci aggiungo anche atomic backland fr 102... altro giocattolone...

Io lo possiedo e non posso che confermare: in polvere va super bene, gira con il pensiero. In pista si difende bene. Dove non va proprio bene è sulla crosta, aggancia molto. Io lo avevo montato tour F12 e da sto anno ATK Freerider 14: il secondo molto meglio, sia dal punto di vista della salita (questo abbastanza ovvio :TTTT) ma anche della discesa.
 
anche io consiglio tst.. mi era stato consigliato qui sul forum come entry level superfacile ed intuitivo.. e così è stato.. con grande soddisfazione..
 
Top