Cosa fare prima di riporre gli sci?

Sach1980

New member
È finita la stagione. Per qualcuno forse no ma per me al 90% si. Smontato il portasci dall' auto (con le lacrime agli occhi [emoji24]) scendo in cantina per riporre tutto in ordine e mi chiedo:
Bisogna adottare qualche accorgimento particolare agli sci?
P.S. non ho garage né spazio in appartamento quindi devono per forza stare in cantina
 
Unico accorgimento é usare i ghiacciai e riporli poi ai primi di luglio...per poi riprenderlo il prima possibile magari ai primi di ottobre
 
Mi basterebbe sapere se è vero quanto mi hanno detto, ovvero che è buona cosa riporli con la sciolina perché protegge dall'umidità
 
-Chiudere scarponi in modo da fargli mantenere forma
-Mettere attacchi al minimo di regolazione per non far viziare le molle
-Sciolinare abbondantemente le solette
In alternativa:
Trovare low cost per Chile/Argentina e utilizzare sci e scarponi laggiù senza doverli riporrere....................
 
-Chiudere scarponi in modo da fargli mantenere forma
-Mettere attacchi al minimo di regolazione per non far viziare le molle
-Sciolinare abbondantemente le solette
In alternativa:
Trovare low cost per Chile/Argentina e utilizzare sci e scarponi laggiù senza doverli riporrere....................
Grazie. Sapevo degli scarponi ma non degli attacchi. Confermato che la sciolina fa bene allora
 

.

La sciolina è un'ottima cosa perchè in un colpo solo, lasciandola su senza spatolare, proteggi due cose: la soletta e le lamine.

Se non puoi o non vuoi sciolinare, allora pulisci bene con un detergente non agressivo la soletta, accertandoti che gli sci siano poi belli asciutti, poi prendi un pezzo di sciolina, o un pezzo di candela di cera, e sfreghi bene le lamine così da creare una patina sopra che le protegga dall'ossidazione, dopodicheè puoi riporli, smollare gli attacchi fa bene.
 
io di solito piango HIHIHI

- - - Updated - - -

scerzi a parte, se hai una bomboletta di olio siliconico ,dopo l'allentamento degli attacchi una spruzzatina negli organi mobili, come leveraggi sotto il puntale e talloniera, slide sotto la suola quello che facilita l'uscita del puntale,rotelline dei puntali...eccetera..
 
Quindi a questo punto mi conviene portarli prima a fare le lamine che ne avrebbero bisogno e poi chiedere allo skiman di sciolinarli? Di solito le faccio fare a novembre prima di iniziare la stagione
 
Grazie. Sapevo degli scarponi ma non degli attacchi. Confermato che la sciolina fa bene allora

Io gli attacchi non li tocco. Al massimo una spruzzata di svitol negli skistopper.

- - - Updated - - -

io di solito piango HIHIHI

- - - Updated - - -

scerzi a parte, se hai una bomboletta di olio siliconico ,dopo l'allentamento degli attacchi una spruzzatina negli organi mobili, come leveraggi sotto il puntale e talloniera, slide sotto la suola quello che facilita l'uscita del puntale,rotelline dei puntali...eccetera..

Siete sicuri? Tutti mi hanno sempre detto che gli attacchi moderni non sono assolutamente da toccare perché autolubrificati nei punti dove serve, così come non serve metterli al minimo.
 
Io gli attacchi non li tocco. Al massimo una spruzzata di svitol negli skistopper
...
Siete sicuri? Tutti mi hanno sempre detto che gli attacchi moderni non sono assolutamente da toccare perché autolubrificati nei punti dove serve, così come non serve metterli al minimo.

Neppure io tocco gli attacchi: metti che poi alla prima uscita della stagione successiva non ti ricordi di ritararli... sai che botta!

Invece la sciolina sì, è utile.
 
Siete sicuri? Tutti mi hanno sempre detto che gli attacchi moderni non sono assolutamente da toccare perché autolubrificati nei punti dove serve, così come non serve metterli al minimo.

Io ho attacchi moderni e attacchi antichi, non ho mai smollato una molla, non ho mai lubrificato nulla, e gli attacchi funzionano alla grande.
A parte quelle schifezze che faceva prima vist e poi atomic che hanno le molle piccole e si sfondano subito.
 
Io ho attacchi moderni e attacchi antichi, non ho mai smollato una molla, non ho mai lubrificato nulla, e gli attacchi funzionano alla grande.
A parte quelle schifezze che faceva prima vist e poi atomic che hanno le molle piccole e si sfondano subito.

Io sono stato costretto a mettere lo Svitol negli skistopper sia negli Head FF18 sia negli FF16 perché con entrambi ho avuto il problema che si sono ghiacciati e non sono scattati togliendo, per fortuna da fermo, gli sci. Sentito il mio skiman di fiducia mi ha consigliato di farlo e non ho avuto più problemi. Ogni tanto per sicurezza ripeto l'operazione.
 
Quindi a questo punto mi conviene portarli prima a fare le lamine che ne avrebbero bisogno e poi chiedere allo skiman di sciolinarli? Di solito le faccio fare a novembre prima di iniziare la stagione
adesso buttagli su la sciolina, senza spatolarla, poi a settembre porti gli sci a fare il service
negli scarponi i ci metto il sale grosso, ovviamente in un sacchetto

cmq dovresti fare un giro sull'erba prima di dire che la stagione è chiusa:TTTT
 
Top