Nuovi sci scialpinismo

carlomangia

New member
AIUTO!!!!!!!!!! Nuovi sci scialpinismo

Buonasera a tutti, devo comprare un nuovo sci da scialpinismo in quanto quelli che ho sono pesanti. Sono alto 1.90 e peso 88 kg, non sono un fenomeno e faccio scialpinismo da un anno con dislivelli massimi di 1.200 metri. Vorrei uno sci per progredire sia in salita che in discesa in quanto ambisco a dislivelli maggiori senza rinunciare a delle belle discese in ogni condizione di neve. Vorrei uno sci con larghezza tra gli 88 e i 96 e con peso di circa 1.4 o 1.5 kg. Sto valutando tra i Salomon mtn Explorer 95, i Dinestar 97 Mythic, e i Movement Response (non gli X). Potrei valutare anche altri modelli (K2 Wayback, Scott, ecc...) a seconda di vostri consigli. Vi ringrazio in anticipo. Carlo
 
Ultima modifica:
argomento trito e ritrito.. puoi cercare qualche altra discussione e sicuramente trovi una marea di info.

e comunque in linea puramente generale direi che il budget è quello che comanda!
a meno che tu non abbia un idea precisa che quindi puoi fare qualche sacrificio in +.. nel caso di budget ristretto ovvio..
 
O i Salomon, che come sopra anche qui non sbagli. Se sono ancora a quel prezzaccio dal corrado poi.. ;)
 
O i Salomon, che come sopra anche qui non sbagli. Se sono ancora a quel prezzaccio dal corrado poi.. ;)

Si beh... I soliti noti:
Wb88 - Mtn88 - Backland 85 e compagnia bella, difficile sbagliare se si cerca lo sci a 360° per fare tutto il fattibile in montagna, in ottica scialpinismo e non freeride ovviamente... ;)
Wb96 - Mtn95 ottimi secondo me se hai già un pò di esperienza scialpinisticamente parlando e vuoi uno sci un pochino più da neve invernale.
 
Grazie ragazzi, credo di aver scelto i Salomon mtn 88. Attacchi ATK.

Ottima scelta!
Che scarponi hai?
Ed in che taglia vuoi prendere gli MTN88?

Secondo me fai un buon acquisto, l'unico dubbio e che essendo tendenzialmente morbidi soffrano un poco il tuo peso, ma se non sei uno che cerca la sciata molto veloce dovrebbero essere ottimi ;)

Se invece scii potente ed aggressivo, col tuo peso sicuramente meglio i 95 IMHO ;)
 
Ho ordinati i MTN explore 88 altezza 1.84. Come scarponi ho gli Arc'terix Support quelli neri.

- - - Updated - - -

Ho scelto gli 88 perché ho anche i K2 Coombak 104 per il freeride.
 
avendo una "densità ossea" simile, mi puoi dire come ti trovi con quegli scarponi??
non riesco a farmi piacere la calzata di molti modelli e gli arc li ho solo indossati e ...non provati
 
Wayback....non sbagli mai

Ciao carlo
Li sto valutando per la siura però talback 96 nuovo dell'anno prossimo montato dina
Lo trovo a prezzaccio da corrado
Sono indeciso però perché è tecnicamente brava ma in fresca non li molla non vorrei che il peso leggero la facesse ancora tentennare
Idea che c'è poco legno e le diatribe negative su questo genere di sci bistrattato mi spaventa
Tutti li usano ma anche li considerano sci un po deboli per non dire altro ..


Ti ho mandato MP ma hai casella.piena
Msg Scritto su messenger
 
Dunque, gli Arc'terix sono i miei primi scarponi da scialpinismo puro, prima usavo dei 4 ganci da freeride di Solomon. Direi che sono sicuramente per piedi a pianta stretta e nella sciata mi trovo molto bene. In salita sono comodi e leggeri anche se il modello carbon è ancora più leggero (per il mio peso direi troppo leggero). Ciao

- - - Updated - - -

A proposito chi è questo Corrado che fa prezzacci? Io vado da XL Mountain a Settimo Vittone da Danilo e lo trovo molto competente.
 
Top