Acquisto zaino airbag e cartuccia ricaricabile

vikskier

New member
Ciao a Tutti,
finalmente dopo anni mi sono deciso ad acquistare uno zaino airbag, ma non sono molto ferrato in materia. Sicuramente ne vorrei uno valido e ho visto su Backcountry un'offerta interessante sul Mammut Light 30L RAS 3.0.
Ma mi sono sorti dei dubbi..
Il primo è la differenza tra il modello light e il ride...solo il peso?
La seconda è che dovrei acquistare la cartuccia che si ricarica https://www.backcountry.com/mammut-refillable-ras-cartridge?s=a
...l'operatore di Backcountry mi ha scritto che si ricarica negli ski shop oppure in qualche scuba dive...e visto che non ho vicino casa ski shop attrezzati forse mi devo rivolgere ad uno scuba dive...ma secondo voi hanno l'attrezzatura per ricaricare queste tipi di bombole? ci vogliono particolari attacchi?
Che ne pensate?

Grazie mille a Tutti
 
Se il sistema è il RAS 3.0 per entrambi, la differenza tra ride e light è nel peso(e robustezza) dello zaino.

Io uso da anni Mammut RAS 2.0 e non posso che parlarne bene, sia del sistema, sia dello zaino(io ho un Rocker 18L).

riguardo la bombola, lascia perdere le ricaricabili, apparte che non sono più commercializzate in italia, bisogna acquistare anche l'adattatore del rubinetto(che nessun dive center ha) oltre che il kit di guarnizioni di ripristino....oltretutto le ricaricabili sono da 200bar, quindi sono più grosse e pesanti di quelle "non ricaricabili".

Le "non ricaricabili" commercializzate oggi in italia da mammut sono solo in carbonio, a 300bar, e sono decisamente più piccole e leggere.

Che poi non è vero che sono "non ricaricabili", nel senso che non lo sono da parte dell'utente, ma lo sono in fabbrica..quindi funziona un po come le bombole del gas. Acquisti la prima a 100espiccieuri, se per sfiga o prova la consumi, vai in uno shop che tratta mammut e gli rendi il vuoto in cambio del pieno. L'operazione costa qualche decina di euri. Se non ne ha una piena in casa, la ordina.

Siccome non c'e' tutto questo grande stock in giro, apparte I rinomati ski-shop nelle migliori ski-town, ti consiglio di prenderne due, così, dovessi anche aspettare un paio di mesi, saresti coperto.


oppure interessante anche il sistema Alpride di Scott con doppio bombolino(poco più grandi di quelli di CO2 per le forature) a perdere e dal costo di ca 30€.


oppure il nuovo sistema Scott a batteria, che però è una novità e non si troverà in offerta.
 
Immaginavo che per la ricarica ci fossero questioni piu’ articolate...forse per gli ameriggani e’ piu’ semplice.
Su scott ci stavo pensando...ma purtroppo non vedo un’affare in giro tranne che per gli usati( forse nemmeno quelli).
Visto pero’ una bell’offerta su abs base unit +zip on da 8L, ma vedo che poi le bombole di ricarica non costano me o di 130€...o sono ricaricabili pure quelle di Abs?
 
abs dai indietro bombola vuota e manopola "esplosa".. porti via bombola piena e maniglia "carica".. ovviamente pagando qualcosa..
 
Le bombole ABS vengono ricaricate unicamente in fabbrica, quando la bombola viene utilizzata, in caso di necessità (speriamo mai) o per prova (ABS consiglia una prova di scoppio l'anno), basta rivolgersi ad un negozio convenzionato (ad es. sportler) ed al costo di 20,00euro vengono sostituiti bombola e maniglia (che sono stati utilizzati da qualcun'altro e poi rigenerati)
Al momento il miglior rapporto qualità/prezzo è, secondo me, ancora di ABS airbag

- - - Updated - - -

mentre scrivevo, brigas pride ti aveva già risposto :HIP
 

.

Io utilizzo da anni il mammut ras da 30L e mi trovo molto bene. Bombola normale. Per la ricarica basta portare la bombola vuota e te ne danno una piena, anche in questo caso al costo di 20 euro.
 
Io utilizzo da anni il mammut ras da 30L e mi trovo molto bene. Bombola normale. Per la ricarica basta portare la bombola vuota e te ne danno una piena, anche in questo caso al costo di 20 euro.
Molto probabilmente mi orientero’ sul ride 30 Ras 3.0 che mi sembra di un materiale piu’ resistente e mi compro la bombola in Italia, cosi’ da poterla spedire in caso di utilizzo...immagino che l’attacco bombola per gli ameriggani sia uguale a quello europeo...Giusto, o c’e differenza?

- - - Updated - - -

Le bombole ABS vengono ricaricate unicamente in fabbrica, quando la bombola viene utilizzata, in caso di necessità (speriamo mai) o per prova (ABS consiglia una prova di scoppio l'anno), basta rivolgersi ad un negozio convenzionato (ad es. sportler) ed al costo di 20,00euro vengono sostituiti bombola e maniglia (che sono stati utilizzati da qualcun'altro e poi rigenerati)
Al momento il miglior rapporto qualità/prezzo è, secondo me, ancora di ABS airbag

- - - Updated - - -

mentre scrivevo, brigas pride ti aveva già risposto :HIP

Rispetto al rapporto prezzo la base unit zip on senza cartuccia e’ quella piu’ conveniente (base+ 2 cover + cartuccia = 450€)...anche se ho letto che le cover ABS sono un po’ scadenti a livello di materiale...poi sinceramente non capisco tutta questa differenza tra la base unit P.Ride 700€ e quella unit “normale”a 269€...
 
inizio anche io a guardarmi attorno il negozio qui di casa tiene mammut e ortovox ed ho la possibilità di provarli indossati che non è poco, senza guardare costi ecc ecc quale azienda mi consigliereste anche per eventuali ricariche manutenzioni "varie" , oppure acquistereste l offerta migliore su internet ne ho viste alcune di bca che non sono male ?
 
Top