Pelli di foca per sci freeride attacco posteriore

Daniele_I_48

New member
Ciao a tutti chiedo info da neofita... Ho fatto qualche uscita con i miei sci freeride con le doppie punte e un paio di pelli prestate molto strette... Sonl quindi ora all'acquisto di nuove pelli. Premesso che la larghezza della spatola dello sci è 105 pensate vadano bene delle pelli da 100?

Soprattutto il dubbio è sull'aggancio posteriore. In punta mi sono trovato benissino con l'archetto in metallo che le rende utilizzabili su vari sci ed è velocissimo da mettere. Per la coda invece avevo pensato di prendere le pelli abbastanza lunghe da mettere un gancetto metallico anche in coda così da rendere impossibile che la pelle si sganci sposti etc... Visto che qualche volta con il metti e togli le code delle pelli dopp un po' se ne andavano da tutte le parti...

Che ne pensate?

Grazie

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ciao
Uso le black diamond grip e qualità alta
Archetto in punta e gancio in coda
Fattele tagliare da un negoziante bravo
Poi un pelo più strette cambia poco 1/2 mm se non fai ripido o roba tosta
 
Ciao a tutti chiedo info da neofita... Ho fatto qualche uscita con i miei sci freeride con le doppie punte e un paio di pelli prestate molto strette... Sonl quindi ora all'acquisto di nuove pelli. Premesso che la larghezza della spatola dello sci è 105 pensate vadano bene delle pelli da 100?

Soprattutto il dubbio è sull'aggancio posteriore. In punta mi sono trovato benissino con l'archetto in metallo che le rende utilizzabili su vari sci ed è velocissimo da mettere. Per la coda invece avevo pensato di prendere le pelli abbastanza lunghe da mettere un gancetto metallico anche in coda così da rendere impossibile che la pelle si sganci sposti etc... Visto che qualche volta con il metti e togli le code delle pelli dopp un po' se ne andavano da tutte le parti...

Che ne pensate?

Grazie

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Per gli sci twin tip c'è un gancio Pomoca pensato appositamente: http://www.pomoca.com/en/accessoires/tip_buckles_and_buckles/twin_tip_tail_hook.php
 
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Prima che arrivino tutti a dire che il gancio dietro è da Gay, io ti voglio bene!:PPINK

Battute a parte secondo me il gancio dietro è comodo forte
 
Il gancio dietro della pomoca è figo per pelli già fatte. Visto che volevo farle da me... Se metto quelli fissi dietro e quelli elastici davanti dite che non vanno bene? Troppa pelle?
75ac319251497f8fcc46460a69ef81a5.jpg
201c0b118f43e6ca759d0ebe1132aeaa.jpg


Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 

.

Anche secondo me gancio dietro tutta la vita. Su quale usare o come montarlo però non ti so aiutare.

Sulla larghezza della pelle invece starei il più largo possibile. Su sci 105 al centro pelli da 100 (immagino di larghezza massima) secondo me sono un po' strette, rischi di avere poca tenuta.
 
Il gancio dietro della pomoca è figo per pelli già fatte. Visto che volevo farle da me... Se metto quelli fissi dietro e quelli elastici davanti dite che non vanno bene? Troppa pelle?
75ac319251497f8fcc46460a69ef81a5.jpg
201c0b118f43e6ca759d0ebe1132aeaa.jpg


Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Quelli in foto sono due modelli di ganci anteriori.
 
Il gancio dietro della pomoca è figo per pelli già fatte. Visto che volevo farle da me... Se metto quelli fissi dietro e quelli elastici davanti dite che non vanno bene? Troppa pelle?
75ac319251497f8fcc46460a69ef81a5.jpg
201c0b118f43e6ca759d0ebe1132aeaa.jpg


Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Va benissimo è il sistema più usato.
Ancora più comodo però secondo me è fisso davanti e gancio tipo colltex da ribaltare dietro.
tipo questo (il primo link che mi è venuto è decathlon...)
https://www.decathlon.it/tenditore-di-coda-camlock-id_8292358.html

magari ce ne sono che costano meno
 
Anche secondo me gancio dietro tutta la vita. Su quale usare o come montarlo però non ti so aiutare.

Sulla larghezza della pelle invece starei il più largo possibile. Su sci 105 al centro pelli da 100 (immagino di larghezza massima) secondo me sono un po' strette, rischi di avere poca tenuta.

no way.

per costruirsele da se, oppure aquistando quelle non trimmate, si prende una pelle della larghezza della spatola o poco meno, comunque più larghe del centro.

Per esempio, se si vuole fare la pelle x uno ski con misure(a caso): 132 - 100 - 110 si sceglie una pelle da 130mm.

Personalmente uso, e mi trovo bene, con ganci fissi anteriori e dietro quello stile pomoca.

Evitare quelli Blackdiamond che pesano, inutilmente, una tonnellata.

Eviterei anche quelli elastici che servono solo per poter togliere la pelle senza togliersi gli sci.
 
Cmq grazie a tutti per le info... Sicuramente metterò la fissa avanti e quella elastica dietro...
Altra cosa... Come le fissate le pelli a questi ganci? Io avevo pensato a un risvolto e poi incollarlo oppjre ho visto ddi mini rivetti...

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk
 
no way.

per costruirsele da se, oppure aquistando quelle non trimmate, si prende una pelle della larghezza della spatola o poco meno, comunque più larghe del centro.

Per esempio, se si vuole fare la pelle x uno ski con misure(a caso): 132 - 100 - 110 si sceglie una pelle da 130mm.

Personalmente uso, e mi trovo bene, con ganci fissi anteriori e dietro quello stile pomoca.

Evitare quelli Blackdiamond che pesano, inutilmente, una tonnellata.

Eviterei anche quelli elastici che servono solo per poter togliere la pelle senza togliersi gli sci.
Si infatti è quello che intendevo anch'io.
 
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Prima che arrivino tutti a dire che il gancio dietro è da Gay, io ti voglio bene!:PPINK

Battute a parte secondo me il gancio dietro è comodo forte

A beh, su dei twin tip il gancio dietro fa comodo si!
fosse una coda piatta....
 
Giusto per dire....il gancio dietro o non è una scelta esistenziale.
Se si sceglie per il no la punta dietro non cambia la solfa,tanto la pelle andrà tagliata più corta e ben prima di arrivare alla curva
 
Dipende dalle pelli. Se incollano il gancio dietro è inutile

Io con le pomoca (per tutte colla di fabbrica) viola senza gancio dietro divento scemo, con le pomoca free ride vado liscio ma devo stare attento a non pelare aggressivo, con le BD posso anche prenderle a cannonate...
 
Top