Consiglio sci top da pista per livello oro...

Mondez

Member
Buonasera gente, in anticipo mi scuso se mi dilungo, ma voglio un attimo spiegarvi la mia situazione; sono uno sciatore livello oro, 1.80 x 74 kg, ben allenato, in procinto di acquistare un nuovo paio di sci.
Il mio sci principale è un Fischer Rc4 worldcup Rc Pro 175 cm, raggio 17, per intenderci quelli bianchi con il buco in punta; a questi alterno un Salomon 3V, che quest’anno è lo sci che ho usato di più e che più mi ha fatto divertire.

Arrivo al dunque, il Fischer mi sembra ormai alla frutta, lo trovo poco reattivo, sembra un “po’ stanco”...paragonandolo con degli Head world cup iSpeed 175 cm di uno/due anni più vecchi, ma usati poco niente (sono gli sci di mio papà), ho avuto la conferma che ormai non ne hanno più.

Per questo vorrei sostituirli e qui arriva il difficile....vorrei qualcosa di assolutamente performante, per questo ho preso in considerazione:

- Rossignol Hero Master M-18;
- Dynastar Speed Master 175 (che è uguale al Rossignol, giusto?? Questo sci l’ho trovato a dei prezzi interessanti, 520€ con spx 14 rockerace 2017 (da verificare l’attendibilità sito) o a 620 € con spx 15);
- Salomon x-race lab 175 raggio 15;
- Atomic X9.

Ora ho qualche domanda, i Dynastar sono assolutamente uguali a Rossignol? Qui sul forum leggevo qualcuno che li dava per raggio 19, e non 18 come dicono sul sito ufficiale...la verità?
Avendo già uno slalom negozio da 12.2 metri di raggio, conviene andare su uno sci raggio 18 piuttosto che raggio 15?

Il Salomon è l’unico sci dei 4 che ho avuto modo di provare, mi è piaciuto e il discorso del raggio 15 non mi è dispiaciuto.

Datemi qualche dritta, qualche consiglio.
 
Se devi sostituire un GS, fallo con un GS vero, e visto che sei oro, vai su un "master". Per cui la scelta secondo me dovrebbe essere tra Rossignol master 21, Head wc i.speed pro da 180, Elan GSX Master Plate da 180, Voelkl Racetiger pro 180, Atomic G9 RS.
 
Buonasera gente, in anticipo mi scuso se mi dilungo, ma voglio un attimo spiegarvi la mia situazione; sono uno sciatore livello oro, 1.80 x 74 kg, ben allenato, in procinto di acquistare un nuovo paio di sci.
Il mio sci principale è un Fischer Rc4 worldcup Rc Pro 175 cm, raggio 17, per intenderci quelli bianchi con il buco in punta; a questi alterno un Salomon 3V, che quest’anno è lo sci che ho usato di più e che più mi ha fatto divertire.

Arrivo al dunque, il Fischer mi sembra ormai alla frutta, lo trovo poco reattivo, sembra un “po’ stanco”...paragonandolo con degli Head world cup iSpeed 175 cm di uno/due anni più vecchi, ma usati poco niente (sono gli sci di mio papà), ho avuto la conferma che ormai non ne hanno più.

Per questo vorrei sostituirli e qui arriva il difficile....vorrei qualcosa di assolutamente performante, per questo ho preso in considerazione:

- Rossignol Hero Master M-18;
- Dynastar Speed Master 175 (che è uguale al Rossignol, giusto?? Questo sci l’ho trovato a dei prezzi interessanti, 520€ con spx 14 rockerace 2017 (da verificare l’attendibilità sito) o a 620 € con spx 15);
- Salomon x-race lab 175 raggio 15;
- Atomic X9.

Ora ho qualche domanda, i Dynastar sono assolutamente uguali a Rossignol? Qui sul forum leggevo qualcuno che li dava per raggio 19, e non 18 come dicono sul sito ufficiale...la verità?
Avendo già uno slalom negozio da 12.2 metri di raggio, conviene andare su uno sci raggio 18 piuttosto che raggio 15?

Il Salomon è l’unico sci dei 4 che ho avuto modo di provare, mi è piaciuto e il discorso del raggio 15 non mi è dispiaciuto.

Datemi qualche dritta, qualche consiglio.

Vai di Rossi M18 o Dyna che sono uguali specialmente se vuoi sci performanti su fondi da duri a durissimissimi.
 
Sinceramente io vorrei stare sotto i 20 metri come raggio.
Ma Dynastar se montano attacco spx 12 o 14, o 15, differiscono solo per l’attacco? La piastra è la stessa? I 2017 sono uguali ai 2018, colore a parte??
 
Sinceramente io vorrei stare sotto i 20 metri come raggio.
Ma Dynastar se montano attacco spx 12 o 14, o 15, differiscono solo per l’attacco? La piastra è la stessa? I 2017 sono uguali ai 2018, colore a parte??


Non farti spaventare da 1 o 2 mt di raggio in più o in meno, se sei un oro vero la cosa non dovrebbe crearti nessun impaccio.
Tra il rossi/dynastar 18 e 21 mt c'è questa differenza: il 18 ha un ingresso curva più simile ad un sl, il 21 mt ha un comportamento più simile ad un gs, ma con tutti e due le curve condotte le chiudi in un fazzoletto se sei un vero oro. Il 18 mt è preferito come sci da archi (come si dice), perchè nella prova da selezione maestri avere uno sci meno lungo e più maneggevole ti da più tranquillità, perchè oggi come oggi gli esaminatori guardano molto come chiudi le curve (e il 18 le chiude con minore sforzo) ma non pensare che uno sia una putrella e l'altro una ciabatta.
La piastra del master è la stessa, cioè la piastra gara, l'attacco indicato è il 15, versione base dell'attacco gara adulti.
Il 12 è lo junior gara, il 14 l'attacco "turistico" di punta, insomma lo sci vuole il 15.
E poi si, sono io quello che sul dynastar master 18 ha notato che il raggio riportato sullo sci è di 19 mt.
Insomma, se hai un 3v che usi ancora con piacere andrei di 21, se viceversa vuoi toglierti dall'impaccio di dover scegliere con quale sci uscire, vai di 18.
Alternative a questo sci?
Head ispeed pro ma propenderei per il 175 visto il tuo peso, non perchè il 180 sia difficile, tutt'altro, ma deve essere ben lavorato in ingresso curva, è più "duro" del master di pari misura.
Non disdegnerei il voelkl racetiger con piastra bella o anche i nordica/blizzard sempre 180 con piastra gara se lo vuoi molto "race", senza piastra gara se invece vuoi uno sci, si performante, ma che si lascia deformare con minore sforzo.
Ciao
 
Top