Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 16 a 30 di 115

Discussione: Acquistare monolocale a Marilleva 1400

Predefinito

domanda: ma se sei di Roma come fai a gestire l'affitto dei periodi che non usi?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da marco10 Vedi messaggio
    domanda: ma se sei di Roma come fai a gestire l'affitto dei periodi che non usi?
    Ottima domanda :) penso di avere 3 alternative:
    1) la do in gestione ad una agenzia locale, che mi da un fisso annuale (basso ovviamente) e il resto lo guadagna l'agenzia stessa
    2) giro di amicizie, con prezzi più bassi, giusto per pagare le spese annuali
    3) mi ci dedico tramite internet e incarico qualcuno sul posto per dare chiavi, pulizie, ecc

Lo so che non conviene fare queste attività a distanza, ma non comprerei questo monolocale per fare puramente un investimento, lo farei anche per andare più spesso sulle alpi (per più giorni, weekend lunghi, 2 settimane in estate, altrettante in inverno). Infatti è per questo che ne discuto con varie persone, per sentire pareri.

Predefinito

In verità a questi prezzi qualche domanda me la farei anche io...stiamo pur sempre parlando di Dolomiti!!!
    Facendo una rapida ricerca, per dire, a parità di prezzo (più o meno) ho trovato in vendita un minuscolo appartamento alle Laite (chi frequenta l'altopiano di asiago sa di cosa parlo).
    Poi ovviamente ci sono le aste giudiziarie ecc.. dove casomai si fa l'affare, ma io tendo a lasciare queste cose agli esperti del settore. Si rischia seriamente la fregatura.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da forcelles Vedi messaggio
    In verità a questi prezzi qualche domanda me la farei anche io...stiamo pur sempre parlando di Dolomiti!!!
    Facendo una rapida ricerca, per dire, a parità di prezzo (più o meno) ho trovato in vendita un minuscolo appartamento alle Laite (chi frequenta l'altopiano di asiago sa di cosa parlo).
    Poi ovviamente ci sono le aste giudiziarie ecc.. dove casomai si fa l'affare, ma io tendo a lasciare queste cose agli esperti del settore. Si rischia seriamente la fregatura.
    Ovviamente andrei prima a vederlo, portandomi con me mio fratello che è architetto e conosce il settore, poi mi informerei bene, però stiamo parlando di 24 mq di monolocale, mica possono chiedere 50-60 mila euro in una struttura come quella di marilleva1400, se fosse una mansarda in una tipica casa di montagna è ovvio che sarebbero pochi; per quei metri quadrati la cifra non è proprio stracciata; ad esempio a 28 mila euro ho trovato 40 mq mansardati a lavarone (località cappella) a circa 4 km dagli impianti di risalita, neanche collegati con folgaria.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andmann Vedi messaggio
    Infatti la persona che vende mi ha detto più o meno queste cifre, 900 euro all'anno (compreso riscaldamento e acqua), ovviamente poi ci devo mettere anche io le varie tasse, essendo seconda casa; considerando che è compreso anche un parcheggio auto coperto, mi è sembrato un buon prezzo, naturalmente poi devo vedere se è tutto in regola e se non ci saranno lavori straordinari in vista, altrimenti cambia la musica.
    Le cifre che ti ho citato io sono per un bilocale a Bibione di 38 mq. L'imu è al massimo, e le spese condominiali sono di 1300 € all'anno (c'è giardino e ascensore). In più ci sono le bollette di acqua e luce con i relativi fissi.

Predefinito

Come ti ha detto giÃ* qualcuno valuta bene i costi fissi...ti parlo perchè ho una multiproprietÃ* da più di 20 anni a Marilleva...e i costi condominiali non sono proprio bassi. Anche le ristrutturazioni straordinarie...a 1400m. non si scherza...nel mio residence nel 2013 hanno dovuto ripristinare impianto idraulico e termico...
    Indiscutibilmente il residence direttamente sulle piste è qualcosa di davvero impagabile per comoditÃ*. Vacanza full immersion con 8 ore di sci effettivo... Se hai famiglia poi è davvero il massimo, fai una vacanza perfetta spendendo davvero poco. Se hai 20/30 anni e sei single il fatto di essere in "astronave" in mezzo ai boschi potrebbe alla lunga stancarti.
    Dimentica però di fare l'acquisto per investimento, affittare lì a Marilleva a prezzi remunerativi IMHO è molto difficile. Parlando con a ltri proprietari l'unica strada per avere qualche vantaggio è iscirversi ai circuiti RCI per lo scambio casa con la possibilitÃ* quindi di girare per il mondo senza spendere cifre impossibili, ma devi dedicare tempo a questa "attivitÃ*". La zona è molto richiesta all'estero e soprattutto nell'est europa...
    Certo sfruttare davvero l'investimento da Roma è un po' dura...7/8 ore di macchina per restare magari solo 2gg.
    Valuta invece di acquistare alcuni periodi in multiproprietÃ*...spendi un po' meno sia per l'acquisto sia per le spese condominiali, magari prendi 2 o 3 settimane una a gennaio una a febbraio e una a marzo.
    Il discorso "Marilleva fa schifo" lo condivido solo a causa dell'architettura anni '70 delle astronavi in cemento armato, ma considera anche gli aspetti positivi, se ti piace solo sciare sciare sciare e avere comoditÃ* quello è il posto giusto. I residence dentro hanno tutte le comoditÃ* (piscine, sauna, palestre, sale gioco ecc.). Sei immerso nella natura, Madonna di campiglio è comunque vicina per qualche serata...ci sono acnhe i comprensori del Tonale e Adamello/Brenta vicini che non sono niente male.

spero di esserti stato utile, ciao!

P.S.: DIMENTIVAO IMPORTANTE...se il monolocale è in un residence informati se la struttura è in mano ad una società di gestione oppure viene gestito dirrettamente da un amministratore con assemblea condominiale di proprietari...è importante perchè molte società di gestione sono poco serie e lucrano/speculano facendo lievitare le spese senza effettuare nessuna manutenzione...e magari fallendo (come accaduto a me) lasciando "buchi" di centinaia di migliaia di euro con fornitori di utenze (luce/gas/acqua/tasse locali) che poi dovrai ripagare tu direttamente...

8. Skife per elea9003:

Predefinito

A sto punto affitta. 3% annuo del valore di mercato e con 1000€ hai l'appartamento ma non le rogne e se ti stufi cambi.

10. Skife per cleon:

pat

Predefinito

Come ti hanno fatto notare Elea e Marco bisogna stare attenti alle spese "nascoste". Fatti dare il numero dell'amministrazione e chiamalo, verifica che non ci siano degli insoluti del vecchio proprietario, che non ci siano in previsione ristrutturazioni importanti e che tutti i condomini paghino regolarmente l'amministrazione
    Detto ciò, se ti vuoi levare uno sfizio, se te lo puoi perettere e a casa ti piace compratela. Se dopo cinque anni ti stufi la rivendi. Se i compri u'auto ci perdi sicuramemte di più.
    Non ricordo chi l'ha proposto ma anche provare un affitto annuale per capire come ti trovi mi sembra una buona idea.

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Fagli una proposta di questo tipo: il primo anno affitto, se poi ti piace la acquisti al prezzo attuale, scalando l'affitto già pagato.

Predefinito

Poi cos'altro? Che i venditori facciano le pulizie 1 volta alla settimana nel monolocale x 1 anno dopo la vendita
    Max al netto di fregature varie che verificherà...30.000 euro compreso posto auto a marilleva non sono nulla

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gian Maria Vedi messaggio
    Poi cos'altro? Che i venditori facciano le pulizie 1 volta alla settimana nel monolocale x 1 anno dopo la vendita
    Max al netto di fregature varie che verificherà...30.000 euro compreso posto auto a marilleva non sono nulla
    Sono d'accordo, ma non ho mica detto nulla di strano... è un contratto di uso frequente, ancor più per le seconde case.
    Mica è "una proposta che non può rifiutare"

Predefinito

Chiedere è lecito...solo che visto il prezzo essendo mooolto basso...se ti interessa e ce la fai te lo compri e stop senza vessare troppo i venditori che è lecito ma è una pratica a mio avviso gradevole con quei prezzi. Tipo quando compro gli sci chiedo lo sconto al mio negoziante di fiducia ma se compro le calze no.
    Poi ognuno fa quel che vuole personalmente la ritengo una questione di delicatezza tutto qui.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Fagli una proposta di questo tipo: il primo anno affitto, se poi ti piace la acquisti al prezzo attuale, scalando l'affitto già pagato.
    Perché dovrebbe scalare l'affitto?,Dispone del bene e lo paga, se compra pagherà il suo prezzo intero.
    Non é un discorso logico, io proprietario non accetterei mai di ospitarlo gratis per un anno.
    Mi era stata proposta questa soluzione e l'avevo rifiutata (da proprietario), perché mi sembra una pregevole presa per il sedere.

17. Lo skifoso lukkinenski ha 3 Skife:

Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukkinenski Vedi messaggio
    Perché dovrebbe scalare l'affitto?,Dispone del bene e lo paga, se compra pagherà il suo prezzo intero.
    Non é un discorso logico, io proprietario non accetterei mai di ospitarlo gratis per un anno.
    Mi era stata proposta questa soluzione e l'avevo rifiutata (da proprietario), perché mi sembra una pregevole presa per il sedere.
    Non sta gratis un anno, paga l'affitto per un anno (o due, o tre o quanto si pattuisce), poi decide se versare il resto acquistando l'immobile, oppure cessare il rapporto.

https://www.idealista.it/news/finanz...i-per-le-parti

Predefinito

Max lo so che esistono queste formule. Ho 44 anni ed ho fatto 6 compravendite di immobili qualcosa conosco anche io. Dico solo che se proprietari fanno una cosa del genere devono essere messi proprio male. Io sono abituato a dentro o fuori. Sono convinto la compro non sono convinto non la compro. Stiamo parlando di 30k euro. Con cifre del genere di cosa discutiamo. Una seconda casa di montagna lo sappiamo tutti ha ben altri costi ovunque. 30 k a marilleva 1400 al netto di imbrogli strani...se vuoi davvero una seconda casa....al rogito senza paranoie... prima che ci penso qualcun altro. Poi se sei indeciso xke la vuoi al lago al mare o in collina altri discorsi.
    È una mia opinione personale poi se accordano affitto con riscatto benissimo

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 12345678 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri