Fischer Race GS 35mt vs Atomic Rase Gs 27 mt

AndreaApr

New member
Buonasera a tutti!

Ho letto più e più volte le innumerevoli discussioni riguardo l' uso degli sci race in campo libero e ho deciso che vorrei provare questa esperienza dato che ho una buona tecnica e una buona preparazione atletica di base. (no agonismo)

Ho trovato su subito questi 2 sci venduti dallo stessa persona ad un prezzo di circa 100£/cad

Ora di dati non ne ho molti a disposizione (sono in contatto con il venditore) ma so che i fischer sono 195 r35 mentre gli atomic sono 191 r27

Considerando la mia statura di 175 ed essendo la prima esperienza con questi sci sarei propenso all' atomic visto la minor altezza e il "minore" raggio di curva però mi piacerebbe avere il parere di qualcuno sicuramente più esperto di me.

Metto le foto che possono tornare per una migliore valutazione.

214020-21836172385446.jpg


214021-21836173533951.jpg
 
Ciao. Un r27 a pista libera te lo godi ancora, anche se è piuttosto impegnativo, un r35 no. Tempo fa scrissi che "è come andare a fare la spesa con una Ferrari di formula 1". :D Per 100 euro io prenderei l'Atomic.
 
I 195 r35 di qualsiasi marca evitali come la peste. E qui chiudiamo l’opzione r35.
Riguardo agli r27, sono utilizzabili in campo libero anche se assolutamente impegnativi se li vuoi sciare come andrebbero sciati. Prima di prenderli, dato che sono atomic, prova a chiedere i dati della durezza: potrebbero essere relativamente morbidi, oppure due putrelle. Inoltre chiedi quanto sono stati utilizzati, e se per allenamenti o gare.
Tra i due in ogni caso vai di atomic. Fossi in te però, se non hai mai provato sci fis prima, proverei ad aspettare e a vedere se trovi qualche occasione per dei vecchi 182 r23 o nuovi 184 r25 (o giù di lì), che sono più gestibili degli r27.
Evita gli r30 nonostante la “piccola” differenza di raggio con gli r27: sono parecchio più impegnativi da far entrare in curva, anche se sono relativamente più graduali nelle risposte.
 
Concordo che sia meglio iniziare a provare un 184 R25. Tra R27 e R30 vedo meglio i secondi. In versione donna sono più morbidi e si flettono molto. Certo che non sono sci da Week end con pista affollata
 
Ringrazio di cuore tutti voi per le risposte!

Chiederei a MatAlleghe se può gentilmente spiegarmi dove posso trovare/farmi trovare i dati sulla durezza dal venditore (che poi è preferibile uno sci di questo tipo morbido corretto?) mentre c'è da "sperare" che fossero sci da gara piuttosto che da allenamento giusto?

chiudo momentaneamente con una battuta a
renntiger... se ho il maggiordomo non vedo quale sia il problema della spesa :D
 

.

La differenza tra sci da gara e allenamento sostanzialmente non esiste, ovvero è lo stesso modello, solo che chi fa gare spesso ha due paia uguali: uno utilizzato negli allenamenti e uno solo in gara. Quando si acquista un usato è preferibile prendere un paio utilizzato solo in gara perché solitamente è meno sfibrato e ha più lamina residua rispetto al paio da allenamento che viene utilizzato più frequentemente.
La durezza degli sci Atomic è indicata con un pennarello indelebile, di solito in coda. È una coppia di numeri che indica la rigidità in punta e in coda, ad esempio 47/37 (abbastanza morbido), 46/36 (medio morbido), 45/35 (medio, già impegnativo) e così via...
Le altre case per indicare la durezza adottano metodi più o meno simili.
 
Buonasera signori, sono stato un po' latente ma torno con interessanti news per i miei prossimi sci :D

Gli atomic 191 r27 di cui ho già accennato (Stagione 2011-12) hanno una durezza di 42/33 (sono dubbioso su questi numeri perché poco leggibili dalla foto)

Mentre è nata anche la possibilità di acquistare anche un altro atomic uguale al precedente (ma stagione 2010-11) h184 r23 con durezza 47/37

Ora a prescindere dalle condizioni dei due sci in questione che verificherò personalmente, a parità di condizioni, sarei molto più propenso ad uno sci leggermente più "corto" (dato che non sono un giocatore di basket) con un raggio di 23 trattandosi anche del primo paio di sci di questo tipo per me, sto dicendo una sciocchezza??

Un grazie ancora e un buon we di sci per i più fortunati!
 
Vai di r23 tutta la vita, anche se sinceramente uno sci del 2011 è vecchiotto...
Comunque 47/37 è una durezza abbastanza morbida, quindi dovrebbe facilitarti.
Se l’altro è veramente 42/33 evitalo come la peste.
 
Ciao Mat ancora una volta grazie per i preziosi consigli!

Effettivamente come dici tu non è uno sci nuovissimo (cambia così tanto per un anno in più tra l'uno e l'atro??) ma visto e considerato che dovrebbero essere stati usati solo quella stagione e il prezzo interessante per provare un prodotto nuovo mi sentirei di prenderli!

Un ultimissima cosa per quanto riguarda la durezza, maggiore è il numero più diventano binari mi sembra di capire giusto?
 
Per la durezza l'atomic/salomon utilizza un criterio inverso..
più è basso il numero maggiore è la durezza, come gli altri ti hanno già indicato.
Tieni presente che il raggio teorico non corrisponde a quanto indicato ma > significa maggiore.
Io ho in rastrelliera l'191 salomon (è lo stesso atomic - con tassello in soletta) 35/45 ed è uno degli sci più
belli che abbia mai avuto ma comunque in campo libero deve essere sciato ed il suo raggio effettivo dovrebbe essere di 28,5.
Quindi se vuoi toglierti lo sfizio prendi l'184 r25.
Lascia perdere gli r 35...quello sci è frutto della "follia" fis...
 
Top