Isola 2000 vs Auron - marzo 2018

skissskiss

Magggica!ɐɔıƃƃƃ&#592
Sono da poco rientrata da questo skitour presso Isola 2000, con visita alla skiarea di Auron.
Le due località sciistiche si trovano nel Parco Nazionale del Mercantour, Alpi Marittime Francesi.

Partenza da Roma in treno con ottime offerte Trenitalia e Thello per la tratta Genova Nizza.
Da Nizza la linea di bus 750 per Isola 2000 e 740 per Auron hanno la fermata a pochi passi dalla stazione centrale. Fermano anche all'aeroporto. Costo corsa 1,50€ per effettuare un tragitto abbastanza impegnativo soprattutto quando si inerpica lungo la valle del fiume Tinee: un canyon veramente suggestivo dove la geologia del territorio offre uno spettacolo cromatico interessante dagli strati di pieghe sedimentarie arrotolate ed ondulate ai toni del bordeaux delle rocce a monte.
Per visitare la skiarea di Auron ho constatato che da Isola 2000 con i mezzi pubblici non è proprio comodo, in un certo periodo si hanno coincidenze vicine come orario, io ho preso un passaggio che mi ha tolto d'impaccio!
Questa l'unica critica in effetti cioè che non esista un collegamento tra le due skiaree di un bus apposito, ho dovuto togliere lo scafo degli skiboots perché altrimenti l'autista non mi avrebbe fatto salire a bordo sul bus di linea.

Al momento metto un link per fotomontaggio

Personalmente ho trovato più bello stare ad isola 2000, Tanta neve di buona qualità, ambiente accogliente e comodo, servizi efficienti.
La skiarea molto varia offre opportunità sciistiche per tutti i gusti in un ambiente naturale raccolto : un'isola di neve le quattro aree di sviluppano su 360 gradi

Auron seppur più adrenalinica come offerta di percorsi sciistici, ha una qualità di neve inferiore per il periodo, uno sviluppo della quattro aree a180 gradi.
Il paese seppur con un impianto "baita di montagna" come primo colpo d'occhio rivela comunque zone non proprio esteticamente belle.
Mi ha dato una sensazione di monotonia.

Per me vince Isola 2000, nonostante i due impegnativi skilift che non permettono a tutti di frequentare alcuni pendii.
In generale tutti e due i comprensori hanno facili campo scuola per principianti e ski tranquille.

Ottima l'offerta di acquisto skipass on line al 50% di martedì sera.

- - - Updated - - -

Una visita a Nizza è consigliabile.
A ritorno avevano tre orette di attesa, lasciato i bagagli al deposito ci siamo potuti immergere in questa cittadina di mare assaporando atmosfere e profumi nonché il cibo.
Bel viaggio.
 
Per noi abitue AURON tutta la vida!![emoji16][emoji16][emoji16]

Certamente in questo periodo la neve di Isola è superiore, ma quella sensazione “criceto” sugli impianti non l’avete provata????
 
Per noi abitue AURON tutta la vida!![emoji16][emoji16][emoji16]

Certamente in questo periodo la neve di Isola è superiore, ma quella sensazione “criceto” sugli impianti non l’avete provata????
Assolutamente no!

Intanto c'è la scoperta del primo giorno.
Secondo giorno Auron e questo mi ha dato subito l'impressione di carosello sciistico alla plan de Corones.

Mentre isola 2000 il terzo giorno mi ha divertito molto.

Sono entrambe dei bei comprensori.

Credo che la sensazione "criceto" non si addice a skiaree che vantano 120/135 km di piste.

Se poi uno gira solo su un'impianto... Il problema è suo personale.
 
Se uno è alla scoperta del comprensorio ok

Ma se lo conosci bene e sei sciatore esperto o più, consideri isola una riserva per tavolari e luogo adatto per fare imparare i ragazzi su piste di medio livello e facili
 
Attenzione che i chilometri sono esageratissimi come da tradizione francese: in realtà saranno la metà ad essere molto generosi, secondo me.
Di certo non sono il grand massif.

Si comprensori che si ricalcano in giornata ed entro l'ora di pranzo se non c'è da fare fila agli impianti.

Offrono ambedue tanto terreno off-piste

Sicuramente un bell'ambiente per gli snowboarders
Infatti anche ai miei due nuovi amici piaceva di più isola 2000 perché la qualità della neve è molto importante per la godibilità stessa della skiarea.

Sono stata veramente bene!
 
Se uno è alla scoperta del comprensorio ok

Ma se lo conosci bene e sei sciatore esperto o più, consideri isola una riserva per tavolari e luogo adatto per fare imparare i ragazzi su piste di medio livello e facili

Tra Auron e Isola 2000 non c'è nemmeno bisogno di discutere..parliamo di una località con buone piste a confronto di una località che sciisticamente è inconsistente..
Consiglio a chi non ci è stato una visita a Les Orres dopo aver visitato queste due..altra località esotica con piste molto gradevoli
 
cb8fdde8d0fd031a7bb568aa70fa22fe.jpg


Oggi isola batte tutte
 
Top