Scelta Scarponi | Principiante | Piste Rosse | Lungo Termine | 4-6 Uscite Annue

Bacchinif

New member
Salve a tutti, questo è il mio secondo thread in questo forum (qui potete trovare il primo, nonché presentazione: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89939) e lo apro, sostanzialmente, per chiedervi consigli sullo scarpone ad acquistare.
Come budget mi sono prefissato un limite massimo di 150€ (purtroppo non da intendersi come 160€, 170€, 180€ e così via...) e sto valutando, appunto, l'acquisto di scarponi nuovi in offerta da tenere per molto tempo, diciamo almeno un cinque anni; periodo in cui cercherò di migliorare la mia tecnica e di incrementare il numero di uscite.
Dal momento, poi, che sono un perfetto inetto in quanto a "scelta dell'attrezzatura" riporto qui una lista di scarponi selezionati con relativi prezzi nella speranza che possiate guidarmi alla scelta di quello più adatto a me:

1. FIREFLY - BULLET MS, YELLOW, GREEN, LIME, BLACK = 90€
Ignoro i dati relativi alla flessibilità, né sono riuscito a reperirli online.

2r3c936.png


2. ATOMIC - HAWX MAG 90 X, BLACK, RED = 160€
Ignoro i dati relativi alla flessibilità, né sono riuscito a reperirli online, ma ho un codice identificativo trovato sulla scatola: AE501730028X.

jjb7e9.png


3. NORDICA - NXT NX, BLACK, REDO = 140€
Flex 60, e codice identificativo: 05038600741.

2evwx20.png


4. HEAD - FX ST, BLACK = 160€
Flex 60, e codice identificativo: 605408.

2rr03h3.png


5. FISCHER - CRUZAR X, BLACK = 120€
Flex 85.

v8k7pg.png


6. SALOMON - QUEST, BLACK = 150€
Flex = 70

seu4qf.png


7. SALOMON - ACCESS X, BLACK = 150€
Flex = 80

1zf1s7o.png


EDIT: I primi quattro modelli che ho elencato li ho visti in negozio, ma non li ho ancora provati. Quindi, nel caso di acquisto dovrei recarmi in loco, provarli, vedere se mi stanno bene ed eventualmente ponderare la scelta. In merito, invece, alla scelta della taglia direi di essere un 28 (abitualmente porto 43-44) piuttosto che un 28,5 in quanto proprio un paio di giorni fa ho noleggiato degli scarponi Rossignol e il 28,5 mi ballava un po' sul tallone così mi sono fatto dare i 28.
Al di là della questione sulla misura, non mi spaventa molto l'idea di comprarli senza provarli (so che mi maledirete per questo e che insisterete sul farmi provare lo scarpone...), ma la maggior parte dei siti o servizi online che vendono cose di questo genere permettono di effettuare il reso senza difficoltà: Amazon o Decathlon. Questo semplicemente per dirvi che non escluso la possibilità di acquisto online proprio per i motivi succitati.

DOPPIO EDIT: A valorizzare ancora di più l'eventualità di acquisto online mi sono reso conto che molti dei modelli postati costano ancora di meno online o su siti specializzati.
 
Quanto sei alto e quanto pesi. Metti un foglio A4 per terra ci appoggi il piede, stando in piedi, e sena l'inuzio e la fine della lunnghezza del tuio piede poi misura con il centimentro ed avrai una idea, precisa, della tua misura. Il prima lasciol stare, anche gli altri con un flex tra i 60 ed i 70, l'unico decente è il secondo 90 di flex. Prova anche il 7 ed il 5 . Attenzione il flex, che misura la ridigidà di uno scarpone non è una misura univoca per tutte le marche, varia da marca a marca.
 
Quanto sei alto e quanto pesi. Metti un foglio A4 per terra ci appoggi il piede, stando in piedi, e sena l'inuzio e la fine della lunnghezza del tuio piede poi misura con il centimentro ed avrai una idea, precisa, della tua misura. Il prima lasciol stare, anche gli altri con un flex tra i 60 ed i 70, l'unico decente è il secondo

Hai ragione. Mi sono dimenticato di queste fondamentali indicazioni. E' solo che avendole scritte nell'altro thread pensavo che non ce ne fosse bisogno.
Ad ogni modo, sono alto 186 cm e peso all'incirca 75 kg.

Ho già misurato la misura del mio piede con l'apposito strumento che si trova nei negozi specializzati ed, appunto, ho una misura a cavallo tra 28 e 28,5.
Che i primi facessero pena era abbastanza palese anche per me, ma non riesco a capire perché scarti anche tutti gli altri. Come mai ti orienteresti solo sul secondo modello?

EDIT: Ho visto ora che hai continuato a scrivere.
In sostanza, tra questi, ballottaggio

2
5
7

Considerando i 40€ di differenza vincerebbero a mani basse i Fischer... ma perché? Questi 40€ in più valgono la spesa?
 
Oltre alla lunghezza dei piedi penso che dovresti considerare anche il last

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Oltre alla lunghezza dei piedi penso che dovresti considerare anche il last

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

E', vero, ma è sicuramente più difficile fare una dovuta selezione anche in tal senso dal momento che tutti i produttori o siti dividono gli scarponi principalmente per lunghezza.

- - - Updated - - -

Ho ricontrollato le foto fatte allo strumento di misurazione del piede e mi sbagliavo:

Lunghezza: 27,5 cm (piede nudo)
Larghezza: 88 mm (piede nudo)

Per questo motivo la taglia 28,5 provata con il nolo mi andava larga e quella giusta era il 28 (considerando il mezzo cm di calzino).
In definitiva sono un 28 x 88-93 direi e come budget, appunto, ho stanziato un massimo di 150€.
Sono un principiante, nel senso che: non scio da parecchio anni ma quest'anno ho ripreso con qualche uscita e devo dire che mi è tornata la passione per la montagna. Non so effettivamente quanto vorrò investire in attrezzatura e quanto tempo potrò dedicare, quindi l'obiettivo è spendere il meno possibile per avere qualcosa di comunque accettabile per chi fa piste rosse divertendosi e circa un 6-8 uscite annue (massimo).

In sostanza: mi voglio divertire, ma non posso spendere un capitale nè in attrezzatura nè in nolo.
Pertanto ho fatto la selezione di cui sopra. Si accettano anche altri consigli.
 

.

E', vero, ma è sicuramente più difficile fare una dovuta selezione anche in tal senso dal momento che tutti i produttori o siti dividono gli scarponi principalmente per lunghezza.

- - - Updated - - -

Ho ricontrollato le foto fatte allo strumento di misurazione del piede e mi sbagliavo:

Lunghezza: 27,5 cm (piede nudo)
Larghezza: 88 mm (piede nudo)

Per questo motivo la taglia 28,5 provata con il nolo mi andava larga e quella giusta era il 28 (considerando il mezzo cm di calzino).
In definitiva sono un 28 x 88-93 direi e come budget, appunto, ho stanziato un massimo di 150€.
Sono un principiante, nel senso che: non scio da parecchio anni ma quest'anno ho ripreso con qualche uscita e devo dire che mi è tornata la passione per la montagna. Non so effettivamente quanto vorrò investire in attrezzatura e quanto tempo potrò dedicare, quindi l'obiettivo è spendere il meno possibile per avere qualcosa di comunque accettabile per chi fa piste rosse divertendosi e circa un 6-8 uscite annue (massimo).

In sostanza: mi voglio divertire, ma non posso spendere un capitale nè in attrezzatura nè in nolo.
Pertanto ho fatto la selezione di cui sopra. Si accettano anche altri consigli.
Allora l'atomica è da escludere perché fa parte della serie comoda last superiore al 100. Gli altri non li conosco

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Allora l'atomica è da escludere perché fa parte della serie comoda last superiore al 100. Gli altri non li conosco

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Va bene, grazie.
Intendevi dire che è da escludere qualsiasi scarpone di questa marca o quello selezionato?
Lo chiedo perché facendo altri giri su altri siti ho trovato altra roba che entrerebbe in una selezione di prezzo simile e con caratteristiche simili.
 
Va bene, grazie.
Intendevi dire che è da escludere qualsiasi scarpone di questa marca o quello selezionato?
Lo chiedo perché facendo altri giri su altri siti ho trovato altra roba che entrerebbe in una selezione di prezzo simile e con caratteristiche simili.
Quello selezionato. Ila serie Atomic magna ha un last 102-104. Questo te lo dico per certo perché sono gli scarponi con cui scio Flex 110 e ho un piede 25.3x104 e immagino che chi ha un last inferiore a 100 gli starebbe molto largo. Oltretutto è uno scarpone tendenzialmente abbondante anche su tallone e polpaccio

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Se hai 27,5 di piede la misura per te è 27,5 non ha senso prendere il 28; spero solo che tu voglia provare lo scarpone è non prenderlo a scatola chiusa:PAAU
 
Allora l'atomica è da escludere perché fa parte della serie comoda last superiore al 100. Gli altri non li conosco

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Quello selezionato. Ila serie Atomic magna ha un last 102-104. Questo te lo dico per certo perché sono gli scarponi con cui scio Flex 110 e ho un piede 25.3x104 e immagino che chi ha un last inferiore a 100 gli starebbe molto largo. Oltretutto è uno scarpone tendenzialmente abbondante anche su tallone e polpaccio

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie mille.

Se hai 27,5 di piede la misura per te è 27,5 non ha senso prendere il 28; spero solo che tu voglia provare lo scarpone è non prenderlo a scatola chiusa:PAAU

Allora, sì. Ho provato a misurare il piede con lo strumento della Salomon e mi dava 27,5, ma ero con dei fantasmini... quindi spessore zero.
Al nolo, poi, con i calzini spessi mi hanno dato prima un 28,5 che mi stava largo sul tallone e poi un 28 che ha calzato bene stringendo, però, tutte e quattro le cinghie al massimo.
 
Grazie mille.
Allora, sì. Ho provato a misurare il piede con lo strumento della Salomon e mi dava 27,5, ma ero con dei fantasmini... quindi spessore zero.
Al nolo, poi, con i calzini spessi mi hanno dato prima un 28,5 che mi stava largo sul tallone e poi un 28 che ha calzato bene stringendo, però, tutte e quattro le cinghie al massimo.

Le leve dello scarpone non vanno serrate al massimo, dovresti stare comodo lavorando sul primo secondo gancio. Tutti i bootfitter che ho utilizzato me lo hanno sempre raccomandato. Vai da un negozio serio, dai retta.
 
Le leve dello scarpone non vanno serrate al massimo, dovresti stare comodo lavorando sul primo secondo gancio. Tutti i bootfitter che ho utilizzato me lo hanno sempre raccomandato. Vai da un negozio serio, dai retta.

Perché non dovrebbero essere serrate?
Il tipo del nolo non mi ha detto nulla, anzi... sono stato io a dirgli che il 28,5 mi stava largo, così mi ha dato il 28 e sono stato meglio.

Immagino che le leve servano proprio a fare le dovute regolazioni in base allo spessore del piede. Ho un piede molto esile e sono di ossatura esile in generale, quindi non mi sembra strano che io abbia stretto tutte le leve.
 
Perché non dovrebbero essere serrate?
Il tipo del nolo non mi ha detto nulla, anzi... sono stato io a dirgli che il 28,5 mi stava largo, così mi ha dato il 28 e sono stato meglio.

Immagino che le leve servano proprio a fare le dovute regolazioni in base allo spessore del piede. Ho un piede molto esile e sono di ossatura esile in generale, quindi non mi sembra strano che io abbia stretto tutte le leve.

Perche se le serri tutte in negozio dove hai 20 gradi e il tuo,piede edi norma più largo e le plastiche più molli di quando sei sulla neve quando ti troverai in ambiente invernale con plastiche più dure e piede più stretto che fai?

p.s. Bello il nautilus :D
 
No è proprio una regola generale...se gli scarponi sono della misura giusta e adatti al piede, non si dovrebbe serrare oltre al secondo/terzo gancio.
Inoltre lo scarpone non va mai preso più grande del proprio piede, anzi spesso si prende di mezza/una/due misure in meno.
 
In tanti ti hanno risposto in maniera esatta, devi prendere lo scarpone della misura giusta, te lo dico per esperienza personale, come personalmente scio con amici che stringono le leve al massimo e dopo alcune ore di sci sentono la necessità di provvedere a stringere di più ma non possono (uno, in particolare, ha provveduto a smontare i ganci e fare una modifica artigianale, per sto' fatto). Hai fatto bene a chiedere consigli sul forum.
 
Top