a che età si può sciare soli?

lukkinenski

New member
.......questa era tedesca, bimba .….ma c'è chi dice avesse 15 anni.
genitori dal giudice, è un paese di cretini questo o di previdenti?

"La polizia locale di Trento ha denunciato i genitori di una bambina tedesca per abbandono di minore. La piccola è stata ritrovata su una pista del Bondone di Trento: era caduta e piangeva, ma era sola. Gli agenti hanno cercato i genitori, che non stavano sciando e non si trovavano nemmeno nell'appartamento nella località, ma altrove. L'episodio è accaduto mercoledì intorno alle 13.30 e i genitori sono arrivati poco dopo le 15.

Dopo aver prestato i primi soccorsi alla bambina, gli agenti (che erano in servizio di controllo delle piste), hanno atteso con lei l'arrivo dei genitori. Quando padre e madre si sono presentati, sono stati informati dell'accaduto e contestualmente deferiti all'autorità giudiziaria."
 
Tanto ormai non li possono più arrestare...


Quando facevamo le medie i genitori del mio amico ci portavano ad antagnod, loro rimanevano al bar e noi sciavamo da soli sulla Boudin.
Poi passavamo un saluto un bacio e via di nuovo

Certo, conoscevamo il luogo perché a volte andavamo insieme a mio padre che era sciatore a differenza dei genitori del mio amico.
Parlavamo la lingua ed eravamo in due, ma avevamo dagli 11 ai 13 anni. Entrambi nati a novembre
 
Io credo che attorno a 11-12 anni sono andato sul Furggen da solo. Ho imparato a sciare a 8 anni e mezzo
 
Personalmente ho sempre sciato da solo dall'età di 8 anni in poi... anzi no, badavo pure a mio fratello di un anno e mezzo più piccolo. I miei non sciavano e ci attendevano a base impianti.

Ma erano altri tempi... adesso il ns. legislatore fa storie pure per far uscire quattordicenni da scuola se non ci sono le mamme fuori ad aspettarli... e poi si lamentano che escono frignoni...

In ogni caso, credo di capire che il problema, nel caso in esame, fosse dovuto al fatto che i genitori non fossero reperibili a base impianti... credo sia questo il vero motivo per cui le forze dell'ordine hanno contestato l'abbandono di minore, e non certo perché la ragazza stesse sciando da sola.
 

.

Ultima modifica:
mio figlio, 10 anni, lo lascio andare da solo su una seggiovia e pista da principianti anche se scia da quando aveva 4 anni e io lo aspetto a fondo pista. E tra l'altro non mi sembra di aver visto altri bambini da soli fare come lui.
Invece io ho imparato a 6 anni e a 9 andavo a fare le piste facili mentre mia mamma stava sulla sdraio in fondo alle piste. Ma i tempi sono cambiati e anche di molto purtroppo.
poi so che non si può prendere la seggiovia prima di una certa età e/o altezza senza avere un adulto accanto, ma non so da che età, forse 8 anni e 1,25 mt. ma non sono sicuro.
Pensando ai pericoli per mio figlio (ma anche per gli altri), non ho paura perchè è da solo ma ho paura di quelli che scendono come folli sulla pista di rientro con pista affollata da principianti e scuole sci, senza conoscere minimamente le regole delle precedenze e circolazione sulle piste :evil:
 
In base alle vostre opinioni l'ago della bilancia si sposta verso la sezione 'paese di cretini'......perché ne ero quasi sicuro? :TTTT
 
mio figlio a 14 anni è andato in austria (non a sciare ma un giro tranquillo da turisti) con 2 compagni che avevano 13 anni ciascuno. nei pressi della frontiera italo-austriaca la polizia ha controllato i documenti e ha detto che visto che uno dei 3 aveva già compiuto i 14 anni era come responsabile dei 2 che non li avessero ancora compiuti e che se fossero stati tutti con meno 14 anni non sarebbero stati "in regola".

detto questo, mio figlio a sciare non é mai andato da solo, sempre in gruppi con accompagnatori anche adulti.

ma nel caso della ragazza mi pare più un problema il fatto che lei fosse proprio sola, nel senso senza un'amica/o anche della sua etá che magari in caso di incidente può chiamare quantomeno soccorsi.
non so è un ipotesi. è come quando noi qui parliamo di andare in montagna (per trekking ad es.) e consigliamo spesso di andare con qualcuno ..
 
Anche secondo me il problema non era tanto che sciava e prendeva gli impianti da sola ma che i genitori non erano nelle vicinanze e(soprattutto)neppure reperibili.
 
penso che a quell'età è a discrezione del genitore se lasciare il figlio per qualche ora solo. se il genitore reputa che il figlio se la cavi, non vedo il problema.
chiaro che se poi trovano il figlio da solo che piange disperato (nonostante abbia 15 anni) vadano sempre dal genitore perché è lui che doveva sincerarsi che il figlio potesse cavarsela da solo.
 
penso che a quell'età è a discrezione del genitore se lasciare il figlio per qualche ora solo. se il genitore reputa che il figlio se la cavi, non vedo il problema.

Sicuramente si ma credo anche che l'immediata rintracciabilità di almeno un genitore o dell'adulto che l'accompagna non sia un optional
 
Io ho due figli: la piccola di 8 scia o con me o con il maestro. Il grande, che ha 12 anni, scia con me quando la piccola fa lezione. Diversamente sono due anni che lo lascio andare da solo, anche se con l'obbligo tassativo di stare nei dintorni (sulle stesse piste che faccio io) e siamo sempre in contatto telefonico... e più o meno ci vediamo al massimo dopo un oretta.

Poi non è solo l'età, bisogna vagliare anche le capacità e sopratutto la "testa" del ragazzo.

L'unica cosa che non concepirei è quella di allontanarmi dagli impianti e lasciali a cavarsela completamente da soli ...

Ciò posto, quelli che fanno sci club, alla fin fine, non è che poi stiano sempre sotto controllo. I genitori restano a casa e, specie quando sono in tanti, mi pare di vedere che spesso capiti che non siano sotto gli occhi degli istruttori.

Insomma: è una questione di misura. Sono il primo che ritiene che bisogna starci attenti ma, una volta che gli si è fornito gli strumenti, non credo sia per loro salutare farli sempre stare sotto una campana di vetro.
 
Sicuramente si ma credo anche che l'immediata rintracciabilità di almeno un genitore o dell'adulto che l'accompagna non sia un optional
i genitori sono arrivati 1 ora e mezza dopo che la bambina e stata trovata sola.
onestamente penso che forse per qualche motivo i genitori non avessero sentito i cellulari o per vari motivi non sono riusciti a rispondere subito.
a me è successo un sacco di volte di essere chiamata dalla scuola/asilo del figlio per dirmi che gli era venuta febbre o che si era fatto un pò male, ed essendo al lavoro spesso vedevo la chiamata e richiamavo un paio d'ore dopo, spesso il problema nel frattempo era pressochè rientrato.

non penso che i genitori rischino alcunché, semplicemente le forze dell'ordine hanno fatto il loro dovere segnalando la cosa.

non sapendo i particolari (che so' magari la ragazza si sentiva già male al mattino o altre mille cose di cui nn sappiamo nulla) non possiamo così di getto mettere in croce nessuno.
 
Tendenzialmente sarei per il paese di ... citato da Lukkineski, però è fondamentale sapere l’età perché se ha 15 anni stiamo discutendo di aria fritta se ne ha 5 il discorso è ben più grave.

Ciao
 
"....all'indomani della sentenza di Cassazione, che condanna lo Stato al risarcimento dei genitori di un bambino morto circa 15 anni fa mentre tornava - da solo - dall'istituto scolastico che frequentava. Nel 2002 un 11enne toscano fu investito da un autobus. Dopo una lunga vicenda giudiziaria, lo scorso maggio la Cassazione ha confermato la responsabilità del decesso per la scuola e, in ultima istanza, per il Miur. Questo perché, a norma di legge, fino a 14 anni un individuo non è ritenuto abbastanza indipendente e autonomo e, di conseguenza, o gli insegnanti o i professori rimangono suoi responsabili."

Ciao :PPINK
 
Top