...ma perchè esistono gli sci da donna?

paropao

New member
ciao,
stavo girovagando sulla rete dinuovo in cerca di sci perchè, dopo aver comprato i miei, vorrei convincere mia moglie a cambiare i suoi sci preistorici e mi pongo una domanda di fondo: perchè esistono sci dedicati alle donne? a parte eventuali differenze estetiche, non è sufficiente cercare uno sci in base alle caratteristiche dello sciatore o della sciatrice?
 
Ultima modifica:
ciao,
stavo girovagando sulla rete dinuovo in cerca di sci perchè, dopo aver comprato i miei, vorrei convincere mia moglie a cambiare i suoi sci preistorici e mi pongo una domanda di fondo: perchè esistono sci dedicati alle donne? a parte eventuali differenze estetiche, non è sufficiente cercare uno sci in base alle caratteristiche dello sciatore o della sciatrice?
La maestra di sci che scriveva su questo forum che si chiama "cristiania" aveva spiegato il perché dal punto di vista tecnico ed anatomico... ma esistono anche per ragioni estetiche.

La grafica degli sci "donna" è decisamente più "femminile" e a molte sciatrici non "agoniste" l'apparenza conta tanto.
 
ciao,
stavo girovagando sulla rete dinuovo in cerca di sci perchè, dopo aver comprato i miei, vorrei convincere mia moglie a cambiare i suoi sci preistorici e mi pongo una domanda di fondo: perchè esistono sci dedicati alle donne? a parte eventuali differenze estetiche, non è sufficiente cercare uno sci in base alle caratteristiche dello sciatore o della sciatrice?

Forse perché a parità di peso ed altezza la forza generata sullo sci da una donna è, di norma, inferiore a quella di un uomo oppure potrebbe esssere perché sono sci che hanno sciancrature diverse su altezze diverse rispetto a quelle da uomo.
 
Nelle gare ci sono differenze regolamentari in più il peso e la potenza medi delle donne è più basso rispetto agli uomini ( ma restano più potenti della maggior parte degli utenti normali uomini).
Presumo che nei modelli per il turista la differenza sia pensata sulla stessa diversità fisica e probabilmente su un indole mediamente più prudente delle donne.
 
Giusto, a livello agonistico ci sono differenze di forza fisica. Ma non trovate che per lo sciatore comune l'offerta degli sci oggi in vendita sia talmente vasta da poter rispondere nel dettaglio a tutte le esigenze senza creare una linea femminile apposta? ...sono discorsi in libertà eh, li faccio come chiacchiera da bar :)
 

.

Anche a livello turistico, salvo le eccezioni del caso la forza che una donna è in grado di esercitare sullo sci è largamente inferiore a quella che può esercitare un uomo. Indipendentemente dal livello tecnico.
Per cui caratteristiche fisiche e geometriche dello sci devono essere diversi.
Poi ovvio che lo sci deve fare pendant col foulard ...HIHIHI
 
Ma non trovate che per lo sciatore comune l'offerta degli sci oggi in vendita sia talmente vasta da poter rispondere nel dettaglio a tutte le esigenze senza creare una linea femminile apposta? ...sono discorsi in libertà eh, li faccio come chiacchiera da bar :)

No, la maggior parte degli sci vengono prodotti solo in misure lunghe.

Dall'alto del mio metro e cinquantotto posso ambire quasi solo a sci donna, per il 70% schiumoni.
 
Se vai su un GS fis junior, trovi signori sci con altezze tra 150 e 165 e attacchi a 10 din.
Hai la fortuna di portarti a casa un prodotto di livello a meno di 300€
 
Giusto, a livello agonistico ci sono differenze di forza fisica. Ma non trovate che per lo sciatore comune l'offerta degli sci oggi in vendita sia talmente vasta da poter rispondere nel dettaglio a tutte le esigenze senza creare una linea femminile apposta? ...sono discorsi in libertà eh, li faccio come chiacchiera da bar :)
Da quello che mi ricordo è una questione di posizione di attacchi e un leggero rialzo della piastra nella parte posteriore per assecondare la sciata femminile che a detta delle esperte si basa su movimenti dell'anatomia diversa da quella maschile.

https://www.cibo360.it/sport/sci_alpino/sci_scarponi_donna.htm
 

Si, però quell'articolo non é molto convincente.. parte dicendo che l'antomia diversa richiede uno sci e un posizionamento degli attacchi diversi.
Salvo poi, in conclusione, dire che questo vale solo per le sciatrici principianti e che per tutte le altre é meglio un modello unisex.

Fatto sta che gli sci da donna "seri" sono veramente pochi, e anche quei pochi si vantano di essere il più leggeri possibile.
Caratteristica che secondo me li fa andare in crisi (vibrare, derapare..) in tutte le situazioni diverse dal mille righe ideale.
Ma evidentemente il mercato propone quello che il cliente cerca.
Lo sci FIS junior mi incuriosisce un po' ma cerco qualcosa di più polivalente e infatti credo che alla fine mi prenderò i SS Magnum da 1.56.

A breve aprirò un apposito post x eventuali altri suggerimenti ☺
 
Se esiste un genere perché non sviluppare delle linee dedicate?

Molto uomini scelgono di sciare in campo libero su sci fis donna.

Io ho due paia di sci unisex e 1 paio woman con cui mi trovo benissimo.

Non credo che solo per le donne valga il concetto della "bella grafica" degli "abbinamenti cromatici" etc

Ne è prova questo forum, frequentato nella maggioranza da maschi che disquisiscono sui vari brands compresa l'estetica.
Anzi trovo che le poche donne che scrivono chiedano più di caratteristiche tecniche che di grafiche.

(Il mio è un punto di vista femminile)
 
Se esiste un genere perché non sviluppare delle linee dedicate?

Molto uomini scelgono di sciare in campo libero su sci fis donna.

Io ho due paia di sci unisex e 1 paio woman con cui mi trovo benissimo.

Non credo che solo per le donne valga il concetto della "bella grafica" degli "abbinamenti cromatici" etc

Ne è prova questo forum, frequentato nella maggioranza da maschi che disquisiscono sui vari brands compresa l'estetica.
Anzi trovo che le poche donne che scrivono chiedano più di caratteristiche tecniche che di grafiche.

(Il mio è un punto di vista femminile)

Certo che la grafica é importante ma trovo che anche dal punto di vista estetico gli sci da donna siano tristissimi, quasi tutti sul nero/grigio/bianco.

Per curiosità: quali sarebbero gli sci donna con cui ti trovi benissimo?
 
Io non capisco perché le donne si debbano adeguare a sci pensati e creati per uomini, o per bambini. Comunque ad esempio Stöckli da una vita fa uno sci dedicato alle donne da fuoripista, fa poi un modello intermedio, e dalla prossima stagione farà il Laser MX, studiato con la Maze.

Ciao
 
Top