sci 85 VS 95

Buongiorno a tutti. Aprofittando degli sconti di fine stagione sto per acquistare il mio primo paio di sci da alpinismo; ho giÃ* fatto qualche uscita con degli skitrab 75mm del 2005, prestati per l'occasione ma essendo un principiante anche dello sci escursionismo, non so bene come muovermi nel mondo delle tavole.

- In molti mi hanno consigliato un 88, ma ho trovato anche delle belle occasioni per dei 95, che dalle recensioni sembrano però più validi per la powder (che nelle mie zone è rara) che per il misto e per il ripido. Voi che dite 88 o 95?:PAAU

- Sono alto 182cm e peso 80kg, in molti mi dicono di prenderli corti (170 cm)in quanto principiante, ma nei mercatini vedo che gli sci di seconda mano forati per un 43 sono tutti dal 180 in su..quindi mi chiedo se non stia facendo un errore a prendere dei 170.:shock: Che ne dite?
 
Se sei principiante prendilo morbido ma non corto che poi non galleggia o ti mancano le code quando arretri.
Per te un 180x95 va benissimo, con un po’ di rocker davanti meglio.
il primo che mi va e ne in mente è lhannibal 96 di Fisher,ma ce ne sono altri altrettanto validi per te.
 
Se sei principiante prendilo morbido ma non corto che poi non galleggia o ti mancano le code quando arretri.
Per te un 180x95 va benissimo, con un po’ di rocker davanti meglio.
il primo che mi va e ne in mente è lhannibal 96 di Fisher,ma ce ne sono altri altrettanto validi per te.

concordo in toto, poi se non te la senti puoi scendere di poco poco sotto l'180, ma veramente di un niente
 
puoi prenderlo leggermente più corto di te, ma non stare sotto i 5 cm meno della tua altezza!
certo che con uno sci corto e leggero le inversioni vengono bene, ma io sono una capra nelle inversioni e comunque uso sci da +2 a +7 cm rispetto la mia altezza, la tua altezza +/- 2 cm credo sia ideale come compromesso tra madonne tirate imparando le inversioni e sciabilità in discesa
per la larghezza 95 più polivalente, 85 più per neve primaverile, sta a te ;)
 
Si, sono fisicamente atletico e cerco di tenermi allenato, me la cavo in pista (per imparare a muovermi con gli sci, ci sono andato per 3 anni ed ora macino bene ), ma dello sci alpinismo-escursionismo sono un principiante...avevo trovato:
-in offerta (nuovo) i vta88 da 170cm (ho letto diverse recensioni, ma non ho capito se siano sci facili o no :PAAU) ...che mi sembra di capire voi me li sconsigliate
-usato dei blizzard95 da 178cm.
 

.

Devo però dire che tra tutti quelli che abbiamo indottrinato, ci sono quelli che sono passati al 95 ma nessuno che è mai sceso al 85.

ribadisco quello che ti è già stato detto:

lunghezza da 177 a 185..
sci non troppo rigidi e con un po’ di rocker
Lascia perdere roba troppo leggera(tipo blizzard 0G)

scarponi con buona mobilità, comodità, e un po’ di sostanza(che non vuole dire necessariamente rigidità ), attacco a pin,pelli mohair mix...Entusiasmo sempre

dei due che hai elencato direi nessUno, forse forse il blizzard solo nel caso fosse un’ottima offerta con attacchino e magari pelli
 
Devo però dire che tra tutti quelli che abbiamo indottrinato, ci sono quelli che sono passati al 95 ma nessuno che è mai sceso al 85.

ribadisco quello che ti è già stato detto:

lunghezza da 177 a 185..
sci non troppo rigidi e con un po’ di rocker
Lascia perdere roba troppo leggera(tipo blizzard 0G)

scarponi con buona mobilità, comodità, e un po’ di sostanza(che non vuole dire necessariamente rigidità ), attacco a pin,pelli mohair mix...Entusiasmo sempre
concordo pure io...attacco a pin e pelli mohair mix ....che scarponi hai?
 
Devo però dire che tra tutti quelli che abbiamo indottrinato, ci sono quelli che sono passati al 95 ma nessuno che è mai sceso al 85.

ribadisco quello che ti è già stato detto:

lunghezza da 177 a 185..
sci non troppo rigidi e con un po’ di rocker
Lascia perdere roba troppo leggera(tipo blizzard 0G)

scarponi con buona mobilità, comodità, e un po’ di sostanza(che non vuole dire necessariamente rigidità ), attacco a pin,pelli mohair mix...Entusiasmo sempre

dei due che hai elencato direi nessUno, forse forse il blizzard solo nel caso fosse un’ottima offerta con attacchino e magari pelli

Ho dei Maestrale (arancione), per quanto riguarda gli attacchi mi sono bene informato e cercavo infatto roba a pin.

SI, sono proprio i blizzard 0G (mi sembra siano rockerati in punta), in set con i king ping.. sono troppo leggeri? scusate l'ignoranza ma non vi seguo..ma perchè non andrebbero bene?
 
Messa così, se il prezzo ti soddisfa e le condizioni sono adeguate, prendilo. È comunque un set moderno che ha il suo perchè.
 
set ok. non scendere sotto i 177 e sotto i 90. occhio alle pelli che se le trovi VERAMENTE scorrevoli e non bagnabili sei in paradiso........
 
Buongiorno a tutti. Aprofittando degli sconti di fine stagione sto per acquistare il mio primo paio di sci da alpinismo; ho giÃ* fatto qualche uscita con degli skitrab 75mm del 2005, prestati per l'occasione ma essendo un principiante anche dello sci escursionismo, non so bene come muovermi nel mondo delle tavole.

- In molti mi hanno consigliato un 88, ma ho trovato anche delle belle occasioni per dei 95, che dalle recensioni sembrano però più validi per la powder (che nelle mie zone è rara) che per il misto e per il ripido. Voi che dite 88 o 95?:PAAU

- Sono alto 182cm e peso 80kg, in molti mi dicono di prenderli corti (170 cm)in quanto principiante, ma nei mercatini vedo che gli sci di seconda mano forati per un 43 sono tutti dal 180 in su..quindi mi chiedo se non stia facendo un errore a prendere dei 170.:shock: Che ne dite?

170 sarebbe un errore.
Con 10 cm e dieci kg in meno li uso io, come compromesso salita/discesa, perché tenendo solo alla discesa li vorrei più lunghi.
Per te secondo me, volendo pellarci tanto, 177/180, 90 al centro, un filo di rocker ma non troppo...
Zero g 178 ok, non sono facilissimi ma ci stanno.
Mtn 88 177 forse sarebbero un filo morbidi col tuo peso ma ci possono stare, orb 178 ottimo.

95 vanno comunque bene, trovo che 88/90 sia una misura perfetta per pellare, vanno benissimo in primavera e in genere anche sul ripido rimanendo comunque buoni in inverno, con i 95 guadagni qualcosa in inverno, perdendolo in primavera.

Buona scelta!
 
Ringrazio tutti delle dritte JMS, enrico, valex, cocco

purtroppo l'offerta che avevo visto era già stata venduta.
Mi sfugge una cosa:

-gli sci da 88 perchè li fanno?

-in primavera intendeta neve crostosa, o comunque pesante immagino..cosa intendete che con i 95 perdo un pò in primavera? (quando andrei meglio con gli 88) ??
 
gli sci da 88 sono il classico sci da skialp, ottimi in neve primaverile, non troppo pesanti per gitoni, galleggiano comunque in maniera decente in neve leggera (non si fa skialp tradizionale quando ha fatto 50 cm di neve e le volte in cui si trova comunque 1400 m di farina sono pochissime)
ora con i nuovi materiali gli sci sono belli leggeri quindi si è passati a considerare normali sci da circa 95- 100 mm (che in effetti sono molto più allround per scialpinismo invernale-primaverile)
ma teniamo conto che per un tutina abituato a sci da 65 mm già un 75-80 mm è considerato largo e "moderno"
secondo me con i materiali correnti non ci sono motivi per stare al di sotto di 85-88 mm, per salire bisogna considerare tante cose (lo dice uno che ha uno sci da 88 e 3 sopra i 100 mm da pellare) e il peso non è l'unica cosa che fa fare fatica quando si pellano sci larghi ;)
 
Ringrazio tutti delle dritte JMS, enrico, valex, cocco

purtroppo l'offerta che avevo visto era già stata venduta.
Mi sfugge una cosa:

-gli sci da 88 perchè li fanno?

-in primavera intendeta neve crostosa, o comunque pesante immagino..cosa intendete che con i 95 perdo un pò in primavera? (quando andrei meglio con gli 88) ??
primavera firn e neve dura (anche pappetta ma pochi cm su fondo duro)
inverno tutto il resto (polvere crosta ventata ecc)
 
Top