Affiancare Rossignol Hero Master M18

marcoferrario

New member
Ciao ragazzi,
scrivo per chiedervi un consiglio in previsione di comprare un secondo paio di sci da affiancare ai miei attuali.
Da tre anni uso gli M18 (versione 2015 se non sbaglio) in accoppiata a scarponi Fischer Vacuum (modello grigio scuro)
Scio da quando avevo 6 anni, ora ne ho 39, non so definire il mio livello, ma ovviamente è medio alto
La mia sciata tipo è tra i 40 e i 50 km giornalieri, mi piace la neve dura e compatta, detesto quella primaverile, la fresca o le cunette.
Mi piace scendere mediamente forte e fare un pò di carving, pista libera permettendo
Stavo valutando di prendere un secondo paio di sci perchè gli Hero sono strepitosi in condizioni di neve perfetta e di piste libere, mentre sono impegnativi (almeno per me) da condurre su neve smossa, poco compatta o su piste congestionate. In sostanza riesco a divertirmi (eccome....cavolo....sono una macchina da velocità) solo quando è possibile mantenere velocità alte
Cerco quindi uno sci più adatto alle giornate con nevischio in pista, con qualche cunetta oppure semplicemente con tanto traffico e quindi con una sciata più lenta
Lo sci deve però permettere qualche "sparata" a velocità elevata e trasmettere le stesse sensazioni che regala l'M18
Mi piacerebbe provare un Head, marca mai avuta, ma non è fondamentale
Grazie dei consigli
Marco
 
Ultima modifica:
...

Cerco quindi uno sci più adatto alle giornate con nevischio in pista, con qualche cunetta oppure semplicemente con tanto traffico e quindi con una sciata più lenta
Lo sci deve però permettere qualche "sparata" a velocità elevata e trasmettere le stesse sensazioni che regala l'M18

...

praticamente vorresti avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma uno sci così non l'hanno ancora inventato... :D Qualche buon compromesso sì, ma proprio perché è un compromesso, lo sci perfetto in ogni condizione, quello che cerchi tu, non c'è ancora. In casa Head, visto che non ti interessa uno sci per la pappa, ma semplicemente uno sci agile, ma meno impegnativo del Master, potresti magari provare un Supershape Speed da 177 oppure un WC i.race da 175, o se poi lo vuoi ancora più maneggevole 170. Però sono rigorosamente da provare prima eventualmente di acquistarli.
 
Ultima modifica:
Hai provato M21 sulle nevi più pappose? Un po’ più lungo e un po’ più pastoso risulta essere un poco più adatto alle piste non vetrificate. Senza perdere troppo nel corto raggio.
 
M21 mai provato! Il mio rivenditore due anni fa mi ha consigliato i 18 e ci ha preso in pieno, è uno sci strepitoso!
Cercherò di provare i due head che mi avete consigliato: mi piacerebbe provare una alternativa a Rossignol, con cui scio da quasi 20 anni
Il difficile è provarli......
 

.

Sono sci che si trovano abbastanza comunemente nei noleggi, almeno in quelli ben forniti, per cui se non hai occasione di partecipare a qualche skitest puoi ripiegare sul noleggio. Se poi vuoi allargare l'ambito, potresti prendere in considerazione Stöckli SC 170, il nuovo Stöckli WRT LT 172 di cui mi dicono un gran bene e, perché no, Atomic X9 175.
 
Mi fa paura provare uno sci dal noleggio: il rischio di prendere qualcosa a fine vita è troppo alto
Cercherò di fare uno skitest...a questo punto nella prossima stagione!
 
Ren ha nominato giustamente lo Stockli Sc
Non pensare ad altro e comprali se no fai la fine mia, ho il master m18, stockli sx fis, e Rossignol lt preso al posto del mio amato Sc ormai alla frutta...beh lo rimpiango e appena posso me lo ricompro proprio perché è fatto x quello che dici tu, tranne il ghiaccio x tutto il resto è la perfezione, neve nuova, firn, gobbe basse velocità o alte che sia non ho mai trovato di meglio e ti assicuro che di alternative ne ho cercate molte un po' x il prezzo ma anche x curiosità...beh tutti sci comprati e rivenduti dopo 1 stagione, del resto m18 a mio modesto parere nelle condizioni da te citate se la cava benissimo è molto più polivalente dei suoi concorrenti anche di sci più morbidi come l'irace x dirne uno, ha solo bisogno di velocità se no diventa noioso...l'Sc colma questa lacuna perché carva anche da fermo! !😂
 
Mi fa paura provare uno sci dal noleggio: il rischio di prendere qualcosa a fine vita è troppo alto
Cercherò di fare uno skitest...a questo punto nella prossima stagione!

non ti ho detto di comprarlo, ma di provarlo... a parte che nei noleggi "seri" sci a fine vita non ne hanno, cosa rischi? Al massimo di farti un'idea negativa sbagliata.
 
A me, come sci “all day”, é piaciuto tantissimo lo Stockli SX 2018/2019 misura 177 . . .
Tieni conto che anch’io scio con il Master 18 . . .
 
A naso, prova i Fischer the Curve GT o altra roba simile con centro sugli 80mm e struttura un po' più rigida dei classici allmountain.
Fosse per me, differenzierei ancora di più andando su qualcosa tipo Blizzard Bonafide, buoni anche per la "vera" neve fresca, ma è evidente che i discorso vale solo se consideri la possibilità di lasciare di tanto in tanto le piste battute.
Più che altro, sci con la struttura degli M18 ma con centro da 80 o più mm sarebbero assai impegnativi. E tu hai parlato di affiancare gli M18 e non di sostituirli, quindi eviterei di allargare il discorso a concorrenti troppo simili nell'impostazione.
 
Con M18 ci puoi fare di tutto anche andar piano. Il controllo della velocità non dipende dallo sci che usi. Dipende solo da te. Anzi lo prendi meno strutturato vai lo stesso veloce e non hai la stessa sicurezza.
Prendi uno sci da neve primaverile 80 al centro come ti è stato detto x neve smossa e mucchi almeno sarà meno faticoso.
Uno sci x trasmettere sicurezza in velocità deve essere rigido xke strutturato poi è ovvio che con neve a mucchi fai un po di fatica in più.
Allena questo aspetto anche con m18...se non vuoi proprio faticare un Fischer gt un head titan possono aiutarti...ma nulla sostituisce tecnica e gambe ben allenate
 
Ciao ragazzi,con gli anni perdo colpi. Il mio sci è l'M16 come quello in foto
rafdb01_hero_master__r21_wc__fcfa022_spx_15_rockerflex_white_icon_m16.jpg
Ero convinto di avere l'M18, era tra quelli valutati in negozio, poi mi è stato consigliato l'M16 (non so dire se consigliato bene o male)
Non so se questo cambia qualcosa in merito ai vostri consigli!
Grazie!

- - - Updated - - -

Con M18 ci puoi fare di tutto anche andar piano. Il controllo della velocità non dipende dallo sci che usi. Dipende solo da te. Anzi lo prendi meno strutturato vai lo stesso veloce e non hai la stessa sicurezza.
Certo che si può andare piano, però trovo che su gobbe o piste strette sia abbastanza impegnativo da girare ma soprattutto che vada frenato troppo
 
Top