Consiglio sci per livello medio (Rossignol p100, p300 o RTL?)

Ciccioig

Member
Consiglio sci per livello medio (comprati S9i)

[h=2]Rossignol: p100, p300 o rtl?[/h]
Mi presento: gli amici mi chiamano Ciccio, ho 35 anni e scio da quando sono piccolo (con una pausa di 10 anni tra i 20 e i 30).
Ho ricominciato a sciare discretamente da poco, dopo un periodo di transizione in cui ho "re-imparato" la tecnica diciamo.

Il mio livello lo considererei medio, forse più tendente in giù che all'insù.

Durante la mia ultima vacanza ho passato 9 giorni su dei Rossignol RTL da 149 cm.

Considerate che sono 1.65 e peso 54 kg scarsi... mi ci sono trovato molto bene: curvavo facilmente senza mai incrociare, mantenendo uno stile più che dignitoso, non disdegnando qualche saltino nello snowpark, sono sci mooolto leggeri e si prestavano, e anche raggiungendo velocità, personalmente, alte (85 km/h per me son tanti :) )

Ho deciso di comprarmi degli sci di proprietà, avendo già scarponi, anche per la comodità di non dovermi sempre ri-abituare volta per volta a quelli da noleggio.

Come da titolo, la scelta è caduta tra i P100 (trovati a 169 euro), i p300 (a 299 euro) e gli RTL (gli stessi usati in vacanza, a 199 euro).

Ho finito le recensioni da leggere, i video e i consigli degli amici... vorrei sapere da voi, che sembrate più che esperti, cosa consigliereste.


Grazie a chi abbia avuto la pazienza di leggere questo papiro :)

p.s. Ho postato in una sezione sbagliata, quella dove si parla di abbigliamento... ho iniziato bene :D (cancellatelo pure per favore, chiedo scusa)​
 
Ultima modifica:
I p100 nascono per il noleggio e hanno una struttura di tipo "cap", ovvero una "scatola" in fibra di vetro con dentro una piccola anima in legno e il resto riempito con schiume plastiche. Questo tipo di costruzione è economica e ha lo strato superficiale abbastanza resistente a graffi e scalfitture. Inoltre sono abbinati ad attacchi facilmente regolabili concepiti apposta per i noleggi.
Se non sbaglio gli RTL sono molto simili. A catalogo non ci sono: sono SMU (Special Make Up) destinati alla grande distribuzione, tipo catene di negozi sportivi.
I p300 hanno una costruzione di tipo "sidewall" con l'anima in legno lunga quanto lo sci, un "top sheet" superiore e fianchi in ABS senza sciume iniettate. E' un procedimento costruttivo più costoso ma garantisce risultati migliori soprattutto in termini di rigidità torsionale.

Dal momento che non sei un debuttante assoluto e non disdegni la velocità, ti suggerisco di alzare decisamente il tiro e puntare su attrezzi più strutturati e pure più lunghi.
Prova magari a noleggiare degli Atomic Redster X7 o S7 da 163, degli Head Supershape Speed da 163, dei Nordica Dobermann Spitfire TI da 162, dei Salomon X-Max X10 da 162 o X12 da 160 o 165 (tanto per fare qualche nome, non sapendo che tipo di archi, di fondi e di andature preferisci).
Se il problema è il budget, punta sull'usato o rinuncia ad un'uscita. Solo evita di acquistare sci di livello troppo basso, altrimenti la prima volta che ti capiterà di provarne un modello più rigido, ti verrà voglia di cambiarli.
 
quindi mi sconsigli (do' del tu) i P300?

Continuando a fidarmi del consiglio di un esperto, sottolineerei però che apprezzo molto la manovrabilità data dalla corta lunghezza, temo che allungando gli sci possa risentirne la mia gestione globale della sciata, questo considerato anche che ho appena ridotto (venivo da un 160 di abitudine) con risultati a me molto confortanti.
 
Non sono un esperto, ma sono convinto che ti troveresti meglio con sci un poco più lunghi e strutturati rispetto ai p300 da 149cm (almeno fuori dallo snowpark).
 
intanto ti ringrazio tanto per il tempo speso...

in qualche modo mi son trovato a guardare gli atomic s9 (i più adatti al mio stile)...

me li consigli immagino?

non mi pongo problemi di budget: a questo punto miro a qualcosa di valido e durevole.

il mio unico dubbio è che non siano proprio l'ideale per le sessioni da quasi otto ore (sciamo dall'apertura degli impianti fino alla chiusura), per via del peso un po' più abbondante.
 

.

Suggerisco una via di via di mezzo come potrebbero essere gli Atomic S7, che a dispetto del nome rientrano meglio tra gli sci da raggi medi che da sl (per quanto senso abbia la distinzione su misure sotto i 160 cm).
Avrei detto i 162 r14, ma se proprio ti piacciono gli sci corti puoi scendere a 156 r 13,5.
In alternativa Blizzard RC Ca 160 r13, Dynastar Speed Zone 12 Ti da 160, Elan SL Fusion 160 r 12, Fischer the Curve Ti ( i 164 hanno r13, i 157 non saprei) o RC4 SC da 160 o 155, k2 Turbo Charger da 158, di Head puoi considerare anche gli SS Magnum oltre ai già citati Speed, se vuoi fare lo "sborone" Stocli SC 156 r 12,3, Volkl Racetiger SC 155 r 12,2 o 160 r13,1.
Gli altri li avevo già citati prima (mi accorgo adesso che avevo già messo gli S7 nell'elenco) e se preferisci scendere di una misura ci può stare (ma non di più...).
Di Rossignol ci sarebbero gli Hero Elite AT, ma mi sono poco simpatici per la costruzione ibrida cap-sandwich, però potresti farti un giro sugli ST Ti, un po' più cattivelli ma sempre meno degli Atomic S9.
Alla fine sono tutti sci meno "nevrotici" degli sl purosangue come gli Atomic S9: non ti sbalzano in aria se arretri, stancano meno e rimangono piacevoli anche quando si và a passeggio senza fretta. Poi per carità, anche gli S9 si possono portare a passeggio, ma per sfruttarli a dovere servono tecnica e gambe, altrimenti è come andare al supermercato in Ferrari quando sulla Panda è più facile sistemare le buste della spesa e non si rischia di spanciare sui dissuasori.
Di sicuro rispetto ai p300, gli sci citati ti offrono tutt'altri margini, in caso di miglioramento tecnico o più semplicemente per affrontare un muro ghiacciato o farti la sporadica "sparata" a 80 km/h.

Consiglio anche di cancellare la app dal telefonino: ti dice sempre che vai troppo veloce e che passi un sacco di tempo fermo in coda alla seggiovia... ^^
 
bè direi che mi hai dato molto da vagliare : sto guardando singolarmente ogni sci, cercando di capire quale prendere.

Ovviamente è adesso il periodo giusto vero? vedo un sacco di sconti.

p.s. di file ne faccio poche... (mi scelgo giorni davvero morti per sciare: mi piace la compagnia nella vita... nelle piste no, mi piace che siano libere :) )
 
qualcuno potrebbe gentilmente confermarmi che questo sia il periodo migliore per comprare? o meglio magari maggio/giugno?
 
Credo che il periodo migliore parta da adesso fino a fine luglio, poi arrivano gli sci nuovi. Io ho comprato su Internet a luglio sci al 60% che avevo nel carrello da maggio già al 50%.
 
dopo mesi..:

mi permetto di uppare il mio topic...

ho comprato degli ATOMIC S9i... misura 155

sono uguali agli S9 ma hanno il legno cariba, più leggero a sentire loro.

ditemi che ho fatto bene (se no insultatemi 😃)...

ah , ho anche preso una casa a Marilleva per tutta la stagione: non avrebbe avuto senso comprarli per usarli una settimana e qualche weekend
 
ah e soprattutto... essendo i primi sci che compro... come devo comportarmi?
devo farli sciolinare? li monto io o li faccio montare da un negozio?
Voi che siete esperti aiutatemi per favore :)
 
mi permetto di uppare il mio topic...

ho comprato degli ATOMIC S9i... misura 155

sono uguali agli S9 ma hanno il legno cariba, più leggero a sentire loro.

ditemi che ho fatto bene (se no insultatemi 😃)...

ah , ho anche preso una casa a Marilleva per tutta la stagione: non avrebbe avuto senso comprarli per usarli una settimana e qualche weekend

ah e soprattutto... essendo i primi sci che compro... come devo comportarmi?
devo farli sciolinare? li monto io o li faccio montare da un negozio?
Voi che siete esperti aiutatemi per favore :)

Premesso che per me 155 son corti....Scusa in che senso montare:shock::shock: . Avrai mica fatto la ca***ta di prendere sci ed attacchi in internet smontati? Se è così lascia stare il fai da te e porta il tutto da un negoziante che sappia veramente cosa fare, un negoziante che venda sci da tempo e non certo da Decathlon o robe simili. Il negoziante te li consegnerà pronti all’uso dopo che ti avrà chiesto 70/80 € per il lavoro fattoHIHIHI
 
Top