Attrezzi per tuning - Stampa 3D

tompere

turistone d'interesse nazionale
Buongiorno, aggirandomi per il forum in cerca di informazioni riguardanti il tuning degli sci, ho scoperto il salasso iniziale a cui un aspirante ski-man è soggetto.
Non essendo disposto a spendere tutti i miei risparmi da studente in attrezzi, a mio avviso non difficili da replicare, ho deciso di fare un tentativo e di progettare cavalletti e i supporti angolari per le lime.

Dopo un'oretta questo è quello che ho prodotto, ora prima di procedere alla stampa, vorrei sapere da voi se mi sia sfuggito qualche dettaglio fondamentale. Non avendo mai maneggiato dal vivo questi oggetti non saprei quali siano le loro peculiarità "nascoste".

Voi che ne pensate? Screenshot 2018-03-28 16.36.15.jpgScreenshot 2018-03-28 16.35.27.jpg
 
Capisco la seconda, è una squadretta classica (ma un angolo di 87º non usa per fini ricreazionali...).
Ma la prima immagine che cosa è?
 
Non so quale sia il livello di finitura della stampante che hai a disposizione e che materiali usi ma il progetto va bene. Al limite puoi fare dei rinforzi nella squadretta per evitare flessioni. Fai anche il guidalima per il tuning e poi condividi i file 😬
 
Capisco la seconda, è una squadretta classica (ma un angolo di 87º non usa per fini ricreazionali...).
Ma la prima immagine che cosa è?

Il primo oggetto è un cavalletto. tra tutti i design che ho trovato su internet, questo era quello più facile da realizzare.

Non so quale sia il livello di finitura della stampante che hai a disposizione e che materiali usi ma il progetto va bene. Al limite puoi fare dei rinforzi nella squadretta per evitare flessioni. Fai anche il guidalima per il tuning e poi condividi i file 😬

Ora aggiungo, stampo, metto foto e poi vi condivido tutto.
 
Il primo oggetto è un cavalletto. tra tutti i design che ho trovato su internet, questo era quello più facile da realizzare

Ho capito, dal disegno però sembra che la fenditura nella quale inserire gli sci di taglio sia poco profonda
Attendo di vedere gli oggetti finiti. Sicuro che la squadretta non fletta?
 
Non so il compnente stampato in plastica resiste agli sforzi della lima senza defoemarsi troppo e dire addio a un angolo preciso... potevi farlo un minimo più spesso di 5 mm.
Comunque sono molto curioso di vedere il risultato finale :TRUZZ:
 
Non so il compnente stampato in plastica resiste agli sforzi della lima senza defoemarsi troppo e dire addio a un angolo preciso... potevi farlo un minimo più spesso di 5 mm.
Comunque sono molto curioso di vedere il risultato finale :TRUZZ:

La plastica utilizzata si chiama PLA, nota per essere molto rigida, si spezza prima di piegarsi. Direi che per questo utilizzo è perfetta.
 
Potresti incollarci sopra due striscia di gomma per lato,meglio se rigata..nera, spessore almeno 3mm.
Idem nella fenditura,che come già detto,sembra troppo larga e poco profonda.
ecco,non userei la colla prit...
 
Potresti incollarci sopra due striscia di gomma per lato,meglio se rigata..nera, spessore almeno 3mm.
Idem nella fenditura,che come già detto,sembra troppo larga e poco profonda.
ecco,non userei la colla prit...
Certo, tutto questo era in programma. Ahahaha la colla pritt è lì per caso
 
Potresti incollarci sopra due striscia di gomma per lato,meglio se rigata..nera, spessore almeno 3mm.
Idem nella fenditura,che come già detto,sembra troppo larga e poco profonda.
ecco,non userei la colla prit...

Visto che sei al risparmio, consiglio vecchia camera d'aria da bici :D
 
Top