[PReview] - BC Corvus 183 2017/18

Jms-1

Well-known member
Olè skifosetti, oggi vi parlo del Corvo dei Corvi, misura 183, 109 sotto il piede, raggio 21.


211268-img2562.jpg


Montato Beast 14(HIHIHIHIHIHIHIHIHI), segna 3 Kg alla mia bilancia, tanto quanto il Moment EW, che però è più largo di 10 mm.

Io sono 178cm, 73 Kg, scarponi atomic hawx xtd130. Livell....boh???nelle ultime competizioniHIHIHIHIHIHIHIHIHI mi sono sempre classificato tra l'ultimo dei bravi e il primo degli scarsi:TTTT

Flex (??) tosto in punta e coda, tostissimo in centro, sotto I piedi la senzazione è di uno ski più pesante rispetto all'EW di cui sopra.

Rocker in punta piuttosto basso, abbinato ad un tocco di taper, più da all mountain che da big mountain, pochissimo in coda, con chiusura tonda anzichè netta. Taaaaanto camber

Costruzione quasi full sidewall, giusto un filo di cap a scendere dal top sheet, no metallo, bensì uno strato molto consistente di composite vari sopra il core in legno. Forandolo direi che sono quasi 3mm di composite prima di arrivare al legno.


Colori fikissimi, per imporre tonnellate di stile sulla benna, così recita il fianchetto :MUCCA:MUCCA:MUCCA


Usato ancora pochino, in totale direi non più di 4 giornate in tutto, questa volta provo a raccontarlo in ordine cronologico di sciata.


Powder

A crevacol pensavamo di trovare 30/40 cm di polvere fredda, invece era un metro un attimo più pesante....per fortuna che avevo in macchina anche l'auto117x193....che faceva fatica pure lui data la scarsa pendenza e la consistenza...:MONKEY:MONKEY:MONKEY


Fresca

A lizzy, su buone pendenze e con un 40tello asciutto si sono dimostrati veloci, molto veloci. Per struttura e geo non è certo uno ski da curvette. Se piace aprire il gas da gusto. non molto agile, sicuramente meno polivalente del EW, resta quindi un attimo più impegnativo, penso per l'assenza di rocker dietro e la larghezza ridotta. Non da molte alternative, non è molto maneggevole, in compenso ripaga con un'ottima stabilità sulla linea, nonostante la misura corta, ed altrettanta Potenza nel passare attraverso le insidie.:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:


Misto

in condizioni di neve variabile, quelle dove su sette curve, sono tutte su un tipo di neve diverssa, da secondo me il meglio. Da sicurezza e ti porta sempre ad andare più forte di quello che la prudenza di suggerirebbe di fare. Molto Bene!:HIP:HIP:HIP

213171-img2849.jpg



Crosta liscia

Questa è il suo piatto forte. Tanta struttura, punte solide....Questo è uno ski ke spakka. Bisogna fidarsi, tuffarsi dentro di punta e quindi cercare il rimbalzo sulle code per uscire e fare il cambio per aria. Con la crosta che aggancia, col cavolo che riesco a fare il cambio spigolo per terra....troppo camber.
Capito il gioco diventa divertente anche la crosta....peccato che non ho fatto le foto...le serpentine tratteggiate mi è capitato raramente di farle così bene.
:CICCIO:CICCIO:CICCIO
L'EW è più largo, più piatto e decisamente più tollerante nello sliding, però va un po in crisi se si cerca di entrare di ignoranza....non spacca finisci per scivolarci sopra comunque....di fatto ti porta lui a fare sliding sulla crosta


Il rotto rigelato

ti porta a valle con decoro ed è anche meno impegnativo rispetto ad altri ski. [Se non si era capito è un compliment, di ski che ti permettono di mantenere il decoro su quella roba li non è ho provati molti, anzi ].:PAAU:PAAU:PAAU


Pista

Bene, stabile, buon grip, anche sul duro ma non da subito subito, penso per via del rocker. Siccome è duretto, lento nel cambio, con un po di rocker e taper lo trovo abbastanza vago nel primo terzo di curva....non so se sono io oppure è proprio così e mi devo fare una ragione......per dire il Backland 95x183 è molto più rapido a trovare l'ingresso sulla lamina, e lui di rocker non ne ha.

Sarà ma con ill backland riesco a chiudere meglio il raggio, con questo mi sembra di essere meno efficace.....mi devo dedicare di più o magari prendermi un maestro....sta di fatto che su questo non sono soddisfatto appieno anche perchè è uno dei motivi per cui l'ho preso.:evil::evil::evil:


Gigante

Questo WE c'e' stata la gara sociale dello ski club di mio figlio.....ho preso 7 secondi dal primo degli juniors su ca 30 sec di giante....chiaramente tutta colpa dello Corvus e della preparazione dello ski:skifrusta::skifrusta::skifrusta:


Salita

per quello che può valere trattandosi di roba corta, tipo 2/300 m dsl sopra gli impianti, sia su fondo duro che morbido si fanno trascinare su senza troppi patemi, nei traverse tengono bene, nel fondo invece sostengono senza annegare. Sicuramente la versione freebird sarà più friendly per via del peso in meno.:KEV:KEV



In conclusione,
direi che si tratta di uno skiettone classico, piuttosto ostico, largo e pesante. Apparte andare dritto, dove effettivamente eccelle, e nelle ottime prestazioni nel rovinato, direi che paga pegno in tutte le altre qualità. Per questo motivo lo classifico come ottimo ski unico, non nel senso di uno ski per farci tutta la stagione, per favore no grazie. Sci unico nel senso che, quando mi capita di andare a skiare senza sapere bene che cosa troverò o che cosa potrò fare, e magari posso portarmi un solo ski.....ecco che il Corvus diventa un arma formidabile per beccare sulla benna, scendere con decoro nonostante il fondo simile alla barriera corallina, ingarellarsi su un pistone dolomitico o nel pendio affianco da raggiungere con un po di pelli.
 
Perchè soffrire? a 2Kg ho il Backland 95, stessa lunghezza, montato speed radical.

Apparte la salita, prende paga praticamente sempre, e uso lo stessa scarpa per entrambi. I pesi per il free sono quelli(e 200g non fanno differenza), che rispetto a 5 anni fa sono scesi già del 25%, ovvero siamo passati da 4Kg a 3Kg per ski+attacco. Da 6.5Kg a 4.5Kg per ski+attacco+scarpone....mia mal:KEV:KEV

vuoi scendere ancora? si può, però perdere li ski sui sastrugi o polverizzarli sulla prima roccia che senso ha se sei salito con la seggio?
 
Azzo 3kg a piede... ti piace soffrire

Come al buon ADV... hahaha

infatti siamo amici

va però detto che lui è il Gran Visir del Sacro Attacco...quindi dietro all'amicizia vi è da sempre un timore reverenziale misto a rispetto da parte mia.

Gran recensione comunque... dovrebbero essercene di più qua nel foro. Il Corvaccio non riuscirò mai a sciarlo bene, non ho il fisico nè la tecnica ma sembra figo e costruito bene
 
provato questo weekend per un po' di discese in pista e fuori con crostina, rotto e/o quasi pappa, anche se con scarpone non proprio adatto il backland carbon, ah uso anche io il backland 95

sarò abituato male ormai usando solo il b95, ma in pista mi sono trovato subito bene con buona stabilità (il b95 è sicuramente piu facile da girare subito essendo piu morbidino e con raggio piu corto.)

fuori con neve bruttina sono una trebbia, sulla polvere non ho idea di come vadano, non mi ha perdonato molto con arretramento...ma teniamo conto dello scarpone che usavo

ho provato anche il navis, aimè 179, quindi non so quanto valga, ma in pista sbacchetta un po' la punta ma non dà troppo fastidio, fuori pista non male, un po' piu morbidino del corvus e mi vincolava meno la coda...ma ricordiamo che era la misura piu corta

sono in linea con le impressioni di jms, cmq io che pecco di tecnica non so se lo prederei, se non dopo qualche lezione e qualche squat

unica cosa, non lo prenderei con il beast:PPINK per la gioia di adv che così può comprarseli tutti lui
 

.

Ho provato domenica il Corvus Freebird in 183, sci super, il normale non l'ho potuto provare che l'ha tenuto cocojambo tutto il giorno HIHIHI

ps: dove sei sparito alla fine?? Almeno una birra a fine giornata andava bevuta.... :prosit:

Anche provare il Navis fb che era il vero obiettivo della giornata è stato impossibile...
 
Ho provato domenica il Corvus Freebird in 183, sci super, il normale non l'ho potuto provare che l'ha tenuto cocojambo tutto il giorno HIHIHI

ps: dove sei sparito alla fine?? Almeno una birra a fine giornata andava bevuta.... :prosit:

Anche provare il Navis fb che era il vero obiettivo della giornata è stato impossibile...
Provato il navis x 1 oretta sulla crosta slovena. Teneva bene. Pure in pista. Ottima impressione. Meglio 184 Ottimo l' attacco marker/griffon .
 
Ho provato domenica il Corvus Freebird in 183, sci super, il normale non l'ho potuto provare che l'ha tenuto cocojambo tutto il giorno HIHIHI

ps: dove sei sparito alla fine?? Almeno una birra a fine giornata andava bevuta.... :prosit:

Anche provare il Navis fb che era il vero obiettivo della giornata è stato impossibile...
A dir la verità ero con il navis domenica [emoji16]
Cmq siete tornati al gilbo che stavamo andando via... giornata corta, ma le birre erano già state consumate in quantità adeguata
 
Parlate entrambi del Navis normale vero??

Io volevo provare il freebird solo che il 179 non l'ho mai beccato .. anch'io prenderei il 184 credo comunque ..

Alla fine ho tenuto il Corvus rosa quasi tutta la mattina e mi sono innamorato

Cercando bene abbiamo anche fatto 4 curve di numero in una bella neve :TTTT
 
Ho usato il navis normale con scarponi da discesa. Non il freebird che è poi più "leggerino"
 
Top