Similaun - parete Nord (ski mountaineering)

4 Dolomiti

Well-known member
Come ho scritto nel titolo, detta un pò all'americana, posto un breve video fotografico sulla salita della parete Nord del Similaun. Un esperienza di vero ski mountaineering!

Un bellissima esperienza primaverile affrontata insieme ad un amico e Guida Alpina.
La Nord del Similaun, oltre a non essere affatto banale non è nemmeno molto frequentata. Per svariati motivi e in primis per le condizioni che variano di anno in anno..
Ricordo ancora l'espressione sorpresa del gestore del rifugio quando gli avevamo illustrato il nostro programma! HIHIHI

Salita la Nord e raggiunta la cima, abbiamo poi sciato lungo il versante opposto affrontando un paio di canali e piombando in val di Fosse! Una bellissima giornata in montagna!

 
Che meraviglia, bravissimi!!! W la val Senales!

grazie! :D

si in Senales c'è davvero tanto da fare.. sopratutto adesso nel periodo primaverile!

Molto bella ed appagante anche la salita (meglio ancora se fatto la traversata) della Punta di Finale! Cima di 3510mt che offre di panorami stupendi!
L'ho salita già 4 volte (sia in estate che con gli sci) e mi sento davvero di consigliarla!
 
Il mitico Bozzetta! Quando fa una nuova guida?
Com'era messa la val di fosse?

ci sta lavorando ma onestamente non so quando la pubblicherà..

la val di fosse era messa maluccio.. ricordo che avevamo sciato fino ai 2300mt circa di quota e poi sci sullo zaino e scesi a piedi fino in fondo alla valle dove c'è il piccolo albergo con ristorantino/locanda veramente ottimo.. così a spanne vado a memoria penso che abbiamo spalleggiato per una buona ora e venti! Dai 2300 ai 1600 circa...

ma in annate nevose come questa la storia è sicuramente diversa!
 
ci sta lavorando ma onestamente non so quando la pubblicherà..

la val di fosse era messa maluccio.. ricordo che avevamo sciato fino ai 2300mt circa di quota e poi sci sullo zaino e scesi a piedi fino in fondo alla valle dove c'è il piccolo albergo con ristorantino/locanda veramente ottimo.. così a spanne vado a memoria penso che abbiamo spalleggiato per una buona ora e venti! Dai 2300 ai 1600 circa...

ma in annate nevose come questa la storia è sicuramente diversa!
Ah pensavo fossi andato in questi gg....
 
Ah pensavo fossi andato in questi gg....

no no.. è stata un avventura dello scorso aprile.. no scusa, aprile 2016.. l'anno scorso ad aprile avevo fatto il GranZebrù..

nei prossimi giorni (condizioni permettendo perchè hanno previsto ancora neve) ho puntato un canale sulla vicina Punta di Finale.. vedremo..
 
Top