Quesito: incidenti in pista

Un quesito.
sabato scorso ero a sciare all'Abetone, in mattinata piste Zeno3 chiuse con cartelli per gare/allenamenti.
Alle 10:00 riaprono, cartelli spariti, chiedo all'operatore in cima se hanno riaperto, che mi risponde via libera, giÃ* altri sciatori erano partiti.
Inizio a sciare in conduzioni su pista in ottime condizioni, meteo ottimo, giunto a 3/4 pista ho fatto una variante, APERTA!, dove nessuno era passato, al che sento un operatore piste (c'era una gara su una pista limitrofa) "ATTENTO ATTENTO".....2 secondi e vedo una rete rossa STESA! in terra da parte a parte della pista.........volo in aria e gran botta.
Un carabiniere ha assistito a tutto in diretta e un poliziotto giunto poco dopo, sono venuti a sincerarsi delle condizioni.
A corsa arrivano due del soccorso alpino a chiedere se era tutto bene........e il Carabiniere subito li redarguisce perchè avevano lasciata incustodita la rete in mezzo alla pista che doveva esser libera ed aperta.......
Mi rimetto in piedi pieno di dolori e riparto.......dopo un pò smetto di sciare e freddandomi vengono fuori tutti i dolori, persistenti tutt'oggi.
vado in ospedale dove mi riscontrano, fortunatamente, solo diverse contusioni e stiramento dei muscoli del collo (botta al casco).
Ora il punto è: ma io ho dei diritti per quanto riguarda quella rete stesa in mezzo alla pista?
 
Cioè, la rete era per terra e tu ti ci sei impigliato con gli sci, oppure era stesa e tensionata e ci sei finito dentro tipo pesce ? Data la presenza del carabiniere direi una situazione per una richiesta-danni da laboratorio.
 
Dove guardavi? Insomma stiamo parlando di un ostacolo molto difficile da non vedere..
 
Era stesa in terra, no tensionata, abbassata perché doveva essere rimossa per pista aperta.
Io guardavo bene ,ma era in prossimità di un dosso in leggerà curva
 
Chiedi ala stazione dei carabinieri se hanno una nota di servizio (per accadimenti così pericolosi potrebbero aver fatto qualche segnalazione di non conformita' al direttore piste) o comunque la matricola o nome di chi è intervenuto per eventuale testimonianza.
Altrimenti la vedo dura perché le assicurazioni tendenzialmente sono...tirchie:evil:
 

.

Se al posto della rete c'era un bambino disteso?
A chi chiedevi i danni?
Devi essere tu sempre pronto a fermarti,sei in montagna e ci sono mille pericoli,è uno sport pericoloso e chi lavora sulle piste è lì per darti qualche servizio in più....ma resta uno sport molto pericoloso
 
Ultima modifica:
Ti capisco, ci sono passato anch’io. Due anni fa non mi sono reso conto di una corda in nylon stesa da parte a parte all’inizio di una pista, tenuta su con quattro paletti che avrebbe dovuto bloccare l’accesso ma i paletti erano caduti ed era caduta anche la corda. Me ne sono accorto solo all’ultimo e son volato. Mi sono rialzato, mi sono messo gli sci, sono risalito di quei tre/quattro metri ed ho messo a posto la corda ed i paletti. E me ne sono andato . Ah, dimenticavo ho continuato a darmi del pir*a, a dirmi che mi era andata bene.
 
Va bene, chi va in montagna deve tenere bene gli occhi aperti ed essere sempre in controllo, però stendere una rete magari anche dopo un cambio di pendenza mi sembra proprio una bella e rischiosa cagata. Bel "servizio in piu" da parte degli impiantisti!

Non sono di certo il tipo che incita alla litigiosità però almeno uno shampino glielo avrei fatto!
 
Va bene, chi va in montagna deve tenere bene gli occhi aperti ed essere sempre in controllo, però stendere una rete magari anche dopo un cambio di pendenza mi sembra proprio una bella e rischiosa cagata. Bel "servizio in piu" da parte degli impiantisti!

Non sono di certo il tipo che incita alla litigiosità però almeno uno shampino glielo avrei fatto!


Magari sono negligenti, conoscendo però gli abetonesi credo che avessero appena steso la rete, magari erano a cercare il tubo per avvolgerla. Sicuramente qualcosa di legale a cui appigliarsi potresti trovarlo, ma credo che una certa quota di rischio e di acciacchi vada messa in conto, se no non se ne esce.
Oltretutto come facevano notare più sopra, lo sciatore deve fermarsi entro lo spazio visivo, perchè se al posto della rete c'era un bimbo erano problemi suoi, ma se invece c'era un gatto era un problema più "tangibile". Poi succede, succede a tutti ma se non ci si fa nulla va bene così. Ha ragione Oldbog, rinnova al tipo il lavoro della mamma e chiudila lì :D
 
Che dire, l'importante è non essersi fatto male, nel vero senso della parola. Io ho sciato tutta una settimana con mal di schiena e dolori vari, per alcune cadute per colpa mia ed il dolore non ha differenze, sempre dolore rimane. Comunque una cosa similare mi è capitata, la scorsa settimana, sciavo abbastanza veloce ed a fine pista, ad un incorcio, vedo una rete rossa, messa male ma così male che sembrava che indicasse la direzione da prendere, invece arrivandoci sopra mi sono accorto che sotto c'era un "baratro" di un paio di metri e solo grazie alla mia prontezza nel fermarmi ho evitato una bella caduta di sotto.
 
Ma c'è stato un danno materiale? Spese per il primo soccorso, servizio ospedaliero, pomate per le contusioni, terapie?
Giornate lavorative perse?
Il danno rimane il disagio dei dolori postumi.
La velocità mi pare fosse sostenuta.....
Facci sapere se hai deciso per un'azione di risarcimento e come è andata.
 
Ma c'è stato un danno materiale? Spese per il primo soccorso, servizio ospedaliero, pomate per le contusioni, terapie?
Giornate lavorative perse?
Il danno rimane il disagio dei dolori postumi.
La velocità mi pare fosse sostenuta.....
Facci sapere se hai deciso per un'azione di risarcimento e come è andata.

Gli si é stirato il 'muscolo' del collo, é pluricontuso, certificato da ospedale dove, immagino, al triage gli avranno dato codice verde......ore ed ore sulla sedia, natica ferita.....non ti basta? Lo volevi morto impigliato? :shock:
 
Niente nebbia, come specificato era ottima pista, giornata, meteo, zero persone.
Se c'era un bambino si poteva aggirare, una rete stesa da parte a parte della pista NON sono capace, mi spiace, volare ancora non mi riesce!
potevo andare sicuramente più piano, ero in conduzione (ripeto ottime condizioni) ma la rete non doveva esser certo lì a pista aperta!

Referto medico indica 8 giorni di riposo per contusioni alle costole, stiramento muscolo del collo e presunto stiramento legamento ginocchio (ora non ho più dolore al ginocchio).

Al momento ho chiamato SAF (societÃ* che gestisce la pista), ho dato riferimenti (indicente, ora, Carabiniere e Poliziotto) e di informarsi. mi fanno ricontattare da un responsabile

Almeno mi rimborseranno lo skipass della giornata ;-)

Inoltre ho assicurazione www.assicurazionesci.it che mi pare copra nulla a riguardo, se non in caso di gravi infortuni, che per fortuna non ho
 
Niente nebbia, come specificato era ottima pista, giornata, meteo, zero persone.
Se c'era un bambino si poteva aggirare, una rete stesa da parte a parte della pista NON sono capace, mi spiace, volare ancora non mi riesce!
potevo andare sicuramente più piano, ero in conduzione (ripeto ottime condizioni) ma la rete non doveva esser certo lì a pista aperta!

Referto medico indica 8 giorni di riposo per contusioni alle costole, stiramento muscolo del collo e presunto stiramento legamento ginocchio (ora non ho più dolore al ginocchio).

Al momento ho chiamato SAF (societÃ* che gestisce la pista), ho dato riferimenti (indicente, ora, Carabiniere e Poliziotto) e di informarsi. mi fanno ricontattare da un responsabile

Almeno mi rimborseranno lo skipass della giornata ;-)

Inoltre ho assicurazione www.assicurazionesci.it che mi pare copra nulla a riguardo, se non in caso di gravi infortuni, che per fortuna non ho
Lungi da me voler discudiscutere o additare te,ma essendo un forum serve a questo credo,per cui ribadisco che quello che è successo a te poteva succedere anche a me ma io sono convinto che sarebbe stata colpa mia e avrei chiesto scusa a chi sta lì a lavorare mentre io mi diverto!
Senza polemica,è solo ciò che penso
 
Top