Monte Cevedale 3769mt - skialp

4 Dolomiti

Well-known member
Questo fine settimana mi sono regalato un weekend in Val Martello con l'intenzione di salire il Cevedale il sabato e poi la domenica salire le cime Venezia e/o la Kulkuppe (cima Marmotta).

ma intanto partiamo dal Cevedale...
la salita del Monte Cevedale (non la Zuffall o cima Cevedale) dalla val Martello è lunga e ad esclusione dell'ultimo ripido pendio finale (ghiacciato) che porta in cresta non presenta difficoltà. L'ambiente però è davvero maestoso e man mano che si sale la vista spazia sempre più lontano!

ecco qualche foto..



















- - - Updated - - -

Dopo aver affrontato la cresta finale a piedi+ramponi, rimessi gli sci sono sceso per il pendio con molto ghiaccio a vista..

Per un eccesso di altruismo ho rischiato davvero grosso.. in un tratto di discesa, per non rovinare la traccia di salita sono sceso 1m sotto la traccia e per poco non cadevo in un crepaccio.. io non l'avevo assolutamente visto e per puro caso mi sono fermato a 50cm forse dal buco.. a casa rivedendo il video di quel tratto di discesa fà impressione vedere quanto mi sono fermato vicino al buco.. fortunatamente il ponte di neve ha retto! :shock:

quando me ne sono accorto mi sono spostato piano e poi ho dato 4 bracciate che tempo zero sono risaltato sulla traccia.. HIHIHI

- - - Updated - - -

una menzione a parte la faccio per il Rifugio Martello dove ho pernottato sabato per poi ripartire la domenica..

Rifugio accogliente, ben curato e davvero ben gestito! Dal punto di vista panoramico è qualcosa di stupefacente!
Dal punto di vista accoglienza sciatori o ciaspolatori hanno un locale adibito a scarponi, pelli e zaini e poi hanno dei depositi per gli sci! TOP!

Per la cronaca ho pagato 53€ (con sconto CAI) per il pernottamento + cena super abbondante + colazione super + qualche extra che mi sono preso io (birretta + un paio di caffè + acqua naturale)









 
ecco il video..


il vento dei giorni scorsi ha fatto disastri.. crosta, crosta e crosta quasi ovunque.. leggermente migliore scendendo verso il rifugio su versanti più riparati ma nel complesso non è stata sta gran discesa..
 
se può servire/interessare aggiungo un altra nota..

come detto, salire al Monte Cevedale passando per la Zuffalferner (vedretta del Cevedale o vedretta Lunga) è una bella scammelata.

Parlando in termini numerici, per la sola salita io ho registrato i seguenti dati GPS:
- sviluppo 11,75km e 1780mt dsl+

in discesa (come ho scritto anche nel video) abbiamo optato per una digressione verso il Rifugio Casati (9€ per 1 lattina di coca e 1 di lemonsoda :shock::PAAU), siamo passati sotto la Suldenspitze (cima di Solda) e poi scesi per un vallone.. e poi io ho ripellato risalendo al Rifugio Martello dove ho pernottato!

in tot. io ho registrato 22,5km e 1995mt dsl+!

PS: lo scrivo non per fare il figo.. ma solo per informazione perchè spesso trovo delle relazioni con dati che discostano parecchio rispetto a quelli che poi registro io!
 
Che panorami. Una curiosita, ma sul video hai tagliato il crepo?

saluti

si si ho tagliato molto della discesa.. tra cui il pezzo con il crepo!

io vado in giro spesso da solo e già mia madre si preoccupa di suo.. se avessi messo nel video anche il pezzo dove mi sono fermato a forse 50cm da un crepo (come ho scritto sopra, nella prospettiva più alta data dalla cam sul casco fà impressione) probabilmente gli veniva un coccolone.. HIHIHI

per quanto riguarda il resto della discesa ho tagliato perchè onestamente non c'era molto da vedere.. per carità, ambientoni spettacolari ma vista tutta la crosta trovata non ho fatto sti gran curvoni o serpentine..
 

.

Che sfiga... Gli "amici" di Tyroler Skialp (gruppo Fb) mercoledí e giovedí avevano trovato polvere sullo stesso itinerario...

Io personalmente son sempre salito da Monte Cevedale, per la cresta Est e disceso per la Vedretta Lunga. Cosí lo sviluppo (e i tempi) si riducono di molto.

Per chi legge: se prendete una cartina noterete che facendo base nei vari rifugi si può fare un giro ad anello di 3-4gg attorno al Cevedale. In inverno son aperti:
Corsi
Pizzini
Martello
Casati
Branca
Larcher

In quel caso la salita che hai fatto te con discesa per la vedretta del Cedec fino al Branca potrebbe esser il primo giorno.
 
Che sfiga... Gli "amici" di Tyroler Skialp (gruppo Fb) mercoledí e giovedí avevano trovato polvere sullo stesso itinerario...

Io personalmente son sempre salito da Monte Cevedale, per la cresta Est e disceso per la Vedretta Lunga. Cosí lo sviluppo (e i tempi) si riducono di molto.

Per chi legge: se prendete una cartina noterete che facendo base nei vari rifugi si può fare un giro ad anello di 3-4gg attorno al Cevedale. In inverno son aperti:
Corsi
Pizzini
Martello
Casati
Branca
Larcher

In quel caso la salita che hai fatto te con discesa per la vedretta del Cedec fino al Branca potrebbe esser il primo giorno.

eh si na bella sfiga!!

per il resto concordo, la zona per questo periodo di scialpinismo primaverile offre molte possibilità di pernottamento pertanto c'è una possibilità pressochè illimitata (ovvio in base alle condizioni e alle proprie possibilità fisiche) di fare tutte le cime che si vuole!

a mio parere del tutto personale il TOP del TOP sarebbe un pernottamento con traversata dal Branca al Larcher.. meglio ancora se viceversa! La discesa del Cevedale dalla val Cedec è qualcosa di spettacolare!

alla lista sopra aggiungo anche il Rifugio/Albergo Forni! E' vero, si trova in fondo alla valle ma è accogliente e alle 4.30 del mattino ha la colazione pronta.. lo scorso hanno per fare il Gran Zebrù ero partito dai Forni ed era andata benissimo!
 
Top