Il comprensorio dalle due anime: ALPE LUSIA 22 marzo 2018

Blitz_81

Ravanatore seriale
Sono quasi venti giorni che non metto gli sci, ogni weekend la storia è sempre la stessa, brutto tempo.
Dai uno, e ok ci sta, dai due, echepalle, e forse pure tre? NO! BASTA!

Ho una scimmia addosso che il gorilla di De André è un cagnolino a confronto :MONKEY:MONKEY:MONKEY
e vedo che da giorni mette giovedí 22 unico giorno sicuro di bel tempo: la scimmia mi tira una sprangata in testa e in ufficio chiedo day-off. Accordato.

BENE, ACCENDIAMOLO :YIGO

La destinazione è Alpe Lusia, il comprensorio dalle due anime.
Un' anima sobria e seriosa, quella del versante di Moena, con le sue piste straincazzate ed in ombra per buona parte della stagione, anima che si riflette sulla cabinovia tutta bianca, sobria ed elegante.
Ed un' anima allegra e giocosa, quella del versante di Bellamonte, con le sue piste larghe e facili, e tanti campi scuola per i bambini, anima che si riflette sulla cabinovia multicolor, che trasmette allegria fin da subito.

213032-askimap.jpg


Giovedí la sveglia suona presto: non è lontanissimo, ma conoscendo il traffico dei giorni feriali, meglio prendersi una mezzoretta in più.
Partenza, il viaggio procede abbastanza liscio e quando arrivo al parcheggio di Ronchi mi si presentano un cielo blu incredibile ed un' incoraggiante temperatura di meno sette gradi: DAI CHE ANDIAMO! :YIGO

Via, preparativi, skipass, e mi fiondo sulla cabinovia RONCHI - VALBONA - LE CUNE

213033-p1040651.jpg


L' inizio promette bene: siamo a fine marzo, ma sugli alberi ci sono ancora bei grumi di neve :YIGO

213034-p1040654.jpg


Arrivo in cima, scendo, faccio per mettere gli sci, ma resto paralizzato: non è uno sbadadam, è una crisi mistica.
Trovarsi davanti le Pale di San Martino in questa maniera, col Cimón della Pala che mostra il suo profilo piú famoso, quello di "Cervino delle Dolomiti", è qualcosa da estasi delirante :arf: :arf: :arf:

213040-p1040662.jpg


guardalo :skiamo: :skiamo: :skiamo:

213041-p1040663.jpg


Raccolgo la mascella, che nel frattempo è finita a terra, inizio a guardarmi intorno, i Monzoni alle mie spalle sembrano una costruzione di panna

213038-p1040658.jpg


e poi la cresta di Costabella e Cima Uomo :skiamo:

213039-p1040659.jpg


Bene: c' è il sole, fa freddino, appena arrivato mi sono già fatto una botta di panorami, gli ingredienti ci sono tutti per una gran giornata, sono stracarico.

E allora mi avvio lungo la pista LE CUNE, una piacevole rossa, abbastanza tranquilla, che va benissimo per scaldarsi

213042-p1040669.jpg


Dicevo pista tranquilla, che infatti permette di gustarsi il panorama, in cui adesso alle Pale si affiancano i Lagorài :YIGO

213043-p1040671.jpg


Arrivato a fine pista, la decisione non può che essere quella di salire al punto piú alto del comprensorio, e prendo la seggiovia LASTÈ

213044-p1040672.jpg


che passa sopra i boschetti del nostro Fabio: effettivamente a vederli verrebbe voglia di buttarcisi in mezzo

213045-p1040673.jpg


la linea passa in campo aperto e...

ma...

quello...

Il Catinaccio :ad: :ad: :ad:

213046-p1040678.jpg


Dunque, l' ambiente di questo comprensorio è tranquillo: morfologia morbida, niente paretoni rocciosi a chiuderti o picchi che spuntano fuori, ma scusastocavolo che panorami: le Pale da una parte e il Catinaccio dall' altra: scusa se ho detto niente :arf:

Arrivo in cima: da qua mi aspetta la lunga discesa verso Bellamonte.

Comincio con la pista ZIRMES

213047-p1040681.jpg


probabilmente la piú panoramica del comprensorio

213050-p1040692.jpg


E chi potrebbe dominare il panorama?

La risposta è scontata :arf:

213048-p1040688.jpg


ari :arf:

213049-p1040689.jpg


Qualcuno penserà che sono noioso continuando a mettere foto delle Pale, beh se la metta via perché hanno catalizzato la macchina fotografica HIHIHI

Arrivato alla Morèa, proseguo con la facile pista CIAFULI, un' azzurra di tutto relax che inizialmente segue il tracciato della cabinovia multicolor

213051-p1040709.jpg


per poi discostarsene ed infilarsi nel bosco

213052-p1040714.jpg


Sceso a Bellamonte, prendo la cabinovia CASTELLIR - LE FASSANE - LA MOREA, che con i suoi colori ben rispecchia la giocosità di questo versante: quale cabina preferite? la gialla, la azzurra o la rosa?

213053-p1040718.jpg


Durante la salita, dòmine incontrastato resta sempre Lui :ad:

213054-p1040721.jpg


Arrivo su, e decido di fare un ultimo giro di cazzeggio: scendo a prendere lo skiweg BELLAMONTE

213055-p1040726.jpg


poi proseguo fino giù con l' azzurra FRAINE

213056-p1040731.jpg


L' idea è quella di farmi un bombardino in voliera, ma è ancora chiusa e vado a farmelo in baita: alla legge del bombardino non si scappa! :AVV

Torno su con la cabinovia, poi vado a riprendere la seggiovia Lastè.
Quando l' ho presa la prima volta guardavo verso il Catinaccio, e adesso? dove potrò mai guardare?

OVVIO

213057-p1040746.jpg


:arf: :arf: :arf:

213058-p1040749.jpg


Da qua imbocco la rossa LASTÈ, non particolarmente difficile ma lunga e soprattutto caratterizzata da continui divertenti cambi di pendenza :YIGO

213059-p1040754.jpg


213061-p1040758.jpg


qua nella rosa dei panorami si aggiunge un' altra chicca: il Latemar :skiamo: :skiamo: :skiamo:

213060-p1040755.jpg


e (quasi) di fianco al Latemar, di solito chi c' è?

Chiaro, il Catinaccio, che adesso si mostra nella sua spettacolarità quasi integrale :ad: :skiamo:

213062-p1040761.jpg


Tra un panorama e l' altro sono alla fine arrivato giú: inizio a far rotta verso Moena, si comincia a fare sul serio!

Prendo la seggiovia CAMPO - LE CUNE

213063-p1040765.jpg


213064-p1040768.jpg


mi sto caricando, arrivo su e SBADADAM! questa scena proprio non me l' aspettavo :shock: :shock: :shock:

213065-p1040769.jpg


è pazzesco come si vede tutto il Catinaccio da qua!!!!

Poi mi giro, lentamente perché non voglio un' altra mazzata improvvisa

213066-p1040772.jpg


Le Pale ci sono tutte :arf: :arf: :arf:

213068-p1040783.jpg


213069-p1040784.jpg


213070-p1040785.jpg


Panorami seri, facciamo sul serio anche noi: tanto per sciogliere le gambe mi faccio una DIRETTISSIMA, la breve nera che, dritto per dritto taglia il mega curvone fatto dalla rossa Le Cune: e quando dico taglia, vuol dire che taglia: giú! :pERF

213067-p1040779.jpg


sciogliere le gambe con una roba del genere? si, perché adesso è arrivato il momento delle piste straincazzate del versante moenese :YIGO

Riprendo la seggiovia Le Cune, e comincio con il CANALONE TOMBA, dove il mitico Albertone si allenava

213071-p1040790.jpg


a seguire la bella rossa MEDIOLANUM

213072-p1040792.jpg


Arrivato giú prendo la seggiovia PIAVAC

213073-p1040795.jpg


si intuisce già qualcosa :wink:

213074-p1040796.jpg


Da qua potrei fare una progressione con una coppia rosso-nera molto bella e lunga, ma decido di venire subito al sodo con la pista piú inkazzata di tutto il comprensorio: PIAVAC, da molti conosciuta come il muro del pianto :PAAU
Il suo primo muro infatti è ripidissimo, ed in pieno inverno è facile trovarlo interamente ghiacciato; adesso però siamo a fine marzo, ed il sole alto rende la sua neve perfetta e ti permette di farla tutta sugli spigoli :YIGO

Breve avvicinamento

213075-p1040809.jpg


poi BOOOM!

Ti sale una botta di adrenalina allucinante, il cuore spara a mille e le pupille ti si dilatano mentre la pista ti tira dentro :RS

213076-p1040810.jpg


213077-p1040813.jpg


Arrivo giú che sono per aria, devo rifarla, subito, assolutamente. Senza soste fotografiche.

Becco un momento che non c' è nessuno.

VIA

Sono giú, ansimo, è stupenda, e per fortuna non è estremamente lunga, altrimenti uno rischierebbe l' infarto HIHIHI

Riprendo la seggiovia: dopo la bomba adrenalinica, è il momento della discesa piú completa, il concatenamento delle due FIAMME ORO: una rossa e una nera, che dai 2'200 di Valbona ti portano ai 1'370 di Ronchi

Anche qua l' avvicinamento è tranquillo, un simpatico stradello

213078-p1040816.jpg


Si comincia: larga, varia e panoramica la prima parte, la rossa

213079-p1040817.jpg


213080-p1040820.jpg


piú stretta, in*****sa, e buia per buona parte della stagione la seconda parte, la nera

213081-p1040823.jpg


213082-p1040824.jpg


213083-p1040827.jpg


muro, curvone, muro, curvone, muro, curvone, e sono alla cabinovia: anche questa bisogna rifarla immediatamente, subito, di corsa, VIA!

Stupenda, stupenderrima, stupenderrimissima! :arf:

Arrivo giú che le gambe iniziano a far male (ero fermo ormai da 20 giorni) e anche la fame inizia a farsi sentire, anzi, ho una visione che credo sia un' allucinazione della fame: tre draghi viola :pAZ

La fame, o altro? :fumato:

Nessuna delle due, sono vivi e vegeti, in carne ed ossa, salgono nella mia stessa cabina e mi chiedono pure di fargli una foto: sono tre ragazzi Polacchi, di Varsavia, che vanno in giro per le piste vestiti da draghi viola: grandiosi! :premiato:

213084-p1040830.jpg


Bene, pur non essendo ancora a livelli allucinogeni, la fame comunque c' è, quindi scendo a Campo (dove partono le seggiovie Lastè e Le Cune) a mangiarmi un panino.

Caffettino-grappa- :sig: d' ordinanza, e sono pronto a rientrare verso Ronchi.

Mentre rifaccio l' ultima concatenata di Fiamme Oro sono quasi triste: mi dispiace dover già salutare questo comprensorio dalle due anime che in passato avevo considerato, si, ma mai in maniera adeguata, probabilmente perché c'ero stato sempre con le piste moenesi "al buio" e ghiacciate. Con oggi è entrato prepotentemente nella lista dei miei preferiti.
 
Bellissimo reportage, soprattutto perché è un piacere guardare le foto anche se si tratta di luoghi già visti decine di volte!
 
Bellissime montagne, tra le più belle delle più belle senza se e senza ma (le piste, invece, non mi sembrano proprio da sbadabam ... magari mi sbaglio però ....)
 
213052-p1040714.jpg


Sceso a Bellamonte, prendo la cabinovia CASTELLIR - LE FASSANE - LA MOREA, che con i suoi colori ben rispecchia la giocosità di questo versante: quale cabina preferite? la gialla, la azzurra o la rosa?

213053-p1040718.jpg


le quadriposto che c'erano due stagioni fa.....
 
Ecco un altro report, di località che conosco però attraverso foto e lettura appare in una veste diversa quasi, anzi senza quasi pare un altro. Chapeau.


p.s. Secondo me dovreste mettere su un’agenzia di promozione turistica, se poi si aggiunge anche Fabio siete a posto.:D
 

.

Grazie ragazzi!

Bellissimo reportage, soprattutto perché è un piacere guardare le foto anche se si tratta di luoghi già visti decine di volte!

le piste, invece, non mi sembrano proprio da sbadabam ... magari mi sbaglio però ....
mmm fatti un giro sulle due FiammeOro, oppure sulla Piavac e poi ne riparliamo HIHIHI

le quadriposto che c'erano due stagioni fa.....
Mmm sinceramente, se si trattasse di una linea corta (come a volte purtroppo succede) ti darei ragione senza se e senza ma, in questo caso però si tratta di una linea lunga, e mi faccio il cava & metti più che volentieri (oltre a farmi una coda in meno!).
Considera poi che ci sono molti campi scuola, e con la cabinovia un maestro può portarsi su un intero gruppo di bambini, cosa che con le seggiole non poteva fare.

Secondo me dovreste mettere su un’agenzia di promozione turistica, se poi si aggiunge anche Fabio siete a posto.:D
Sai che ogni tanto ci penso? non sarebbe male :YIGO

Solo un appunto... qualche foto della pale potevi pure metterle [emoji23]
ne ho messe troppo poche, vero? se vuoi a casa ne ho qualche altra da mettere :rotlf:
 
mi dispiace dover già salutare questo comprensorio dalle due anime che in passato avevo considerato, si, ma mai in maniera adeguata, probabilmente perché c'ero stato sempre con le piste moenesi "al buio" e ghiacciate. Con oggi è entrato prepotentemente nella lista dei miei preferiti.

quotone... neanch'io l'ho mai tenuto in alta considerazione... le poche volte che c'ero stato in passato, ho sempre avuto esperienze di brutto tempo e freddo assassino, tanto da rimuovere le impressioni legate unicamente alla qualità delle piste... ci sono tornato finalmente a febbraio e ho riscoperto una skiarea molto bella, a misura d'uomo, con alcune piste veramente divertenti...
 
complimenti al reportage, tornata giusto ieri sera e mi sembrava di essere ancora là (sigh!).... Il mio comprensorio preferito, secondo me dove davvero "si scia", tanti curvoni e km sulle gambe, pochi collegamenti e piste, no difficili, ma stradivertenti perchè varie (con gobboni da lavorare, muri da fare tutto d'un fiato, divertirsi con boardercross o gigantino....)

poi ieri giornata perfetta per i sogni proibiti di ogni sciatore: sole, temperature basse da mantenere la neve ma non troppo freddo, un botto di neve, piste tirate a biliardo, poche presenze in modo da avere piste libere ad uso esclusivo.... :PPINK:PPINK
 
ci sono tornato finalmente a febbraio e ho riscoperto una skiarea molto bella, a misura d'uomo, con alcune piste veramente divertenti...
Diciamo che è una skiarea metereopatica: becchi la giornata sbagliata e ti spari, soprattutto se le piste moenesi sono all' ombra e ghiacciate, becchi invece la giornata giusta e godi come una zoccolina :TRUZZ:

Eh si: il Lusia è uno di quei posti cui lo skimap non rende il giusto onore
Infatti, uno guarda la mappa e magari manco se la fila, poi ci finisce sopra e... se ne innamora!
 
Quoto sulla goduriosità delle piste: ce ne sono un po per tutti i gusti. E peraltro ci sono solo piste, non pistine....skiweg, ecc.
Il tutto contornato dai panorami che Blitz vi ha generosamente mostrato.

E' un comprensorio che va visitato con tempo bello, questo si, altrimenti perde parecchio sia per sciabilità sia per panorami.
Ma per il resto ha tutto ciò che serve.

Peraltro, se andate con famiglia / principianti, ha le più belle piste blu che io ricordi, tali da infondere coraggio anche in chi normalmente non ce l'ha.
 
Top