calo sciatori

Alcuni dati nonostante la buona stagione non sono favorevoli...piccole stazioni più economiche in controtendenza...e ritorna il discorso del caro skipass

http://www.ansa.it/valledaosta/noti...vda_f308a927-cb8a-4ed7-811c-deb86b1367a1.html

per la val d'aosta mi sembrano numeri fisiolofici

appena tornato da gressoney, la proprietaria dell'albergo mi ha detto che c'è stato un maltempo infame quest'anno......


tra l'altro, ormai la neve naturale è un fattore non dico trascurabile, ma quasi.... le sciate che mi sono fatto lo scorso anno a plan de corones con 3cm di naturale raramente le ricordo
 
Penso che il problema sia sempre esistito
Lo sci è uno sport carissimo ,per esempio io ho una famiglia di quattro persone fate il conto di skipass ,viaggio(benzina e autostrada) e anche solo 4 cioccolate calde si sorpassano tranquillamente i 200 euro per un giorno solo ,non considero eventuali weekend con pernottamenti,solo che prima si avevano più possibilità economiche oggi è oggettivamente più dura, poi si consideri che lo sci è qualcosa di superfluo quindi tra i primi a saltare nel bilancio familiare.
Almeno questo è ciò che penso io
 

.

Direi, da questa pagina tratta dal primo pdf postato da kikosci, che è un problema generalizzato, ma in particolare svizzero, dove il caro skipass si fa sentire più che altrove

213025-49f9850f-4132-4d35-ab3e-1cfec03d3705.png
 
Secondo me i dati del 2017-2018 per la svizzera saranno diversi... con i vari stagionali del Vallese, Saas fee ecc a prezzi stracciati sono sicuro che la linea risale
 
per la val d'aosta mi sembrano numeri fisiolofici

appena tornato da gressoney, la proprietaria dell'albergo mi ha detto che c'è stato un maltempo infame quest'anno......


tra l'altro, ormai la neve naturale è un fattore non dico trascurabile, ma quasi.... le sciate che mi sono fatto lo scorso anno a plan de corones con 3cm di naturale raramente le ricordo

ma basta con sta storia dell'artificiale...ho sciato al titlis ed a andermatt su neve totalmente naturale giovedì e sabato....non c'è un paragone..solo la neve naturale da certe sensazioni..solo su sto forum leggo sta panzana della preferenza dell'artificiale..ora addirittura che la naturale è irrilevante..ma per favore.
Se andate sempre a sciare dove non cade un fiocco di naturale e scegliete i parchi giochi dell'artificiale perchè non sapete distinguere la vera neve è un problema vostro.
 
Direi, da questa pagina tratta dal primo pdf postato da kikosci, che è un problema generalizzato, ma in particolare svizzero, dove il caro skipass si fa sentire più che altrove

213025-49f9850f-4132-4d35-ab3e-1cfec03d3705.png

Il report più che sul caro skipass mette l’accento sulla scarsa competitività Svizzera (costi alti e servizi non più all’altezza della reputazione fatta nel passato). Cosa che personalmente condivido, vivendoci. In più una serie di inverni nefasti ha fatto il resto
 
Il report più che sul caro skipass mette l’accento sulla scarsa competitività Svizzera (costi alti e servizi non più all’altezza della reputazione fatta nel passato). Cosa che personalmente condivido, vivendoci. In più una serie di inverni nefasti ha fatto il resto

vado ripetutamente in svizzera ma sta diventando improponibile..non tanto per lo skipass..quanto per il resto..una pizzetta al trancio da bar 12,80 chf alla stazione del gottardo sud..il menù meno costoso da burger king quasi 20 chf...sta diventando un rompicapo resistere per più di 3 giorni...rinunciato a pizzetta e burger king ovviamente..ma che 2 palle..
 
Anche questa tabella, con i costi medi della giornata sugli sci nei vari paesi in CHF, dimostra che in Svizzera sciare costa oggettivamente di più, al di là del fattore cambio. E questo spiega il calo degli stessi sciatori svizzeri sulle nevi di casa. Certo, se poi ci aggiungiamo anche il fattore cambio, capiamo perché gli stranieri, a parte pochi veri plurimilionari, sono andati tutti da un’altra parte.

Da notare che in Italia la fascia media e pure la più elevata sono superiori alle identiche categorie di Austria e Francia,

213029-6a823b57-242c-474e-b6c4-605cc838804a.png
 
Anche questa tabella, con i costi medi della giornata sugli sci nei vari paesi in CHF, dimostra che in Svizzera sciare costa oggettivamente di più, al di là del fattore cambio. E questo spiega il calo degli stessi sciatori svizzeri sulle nevi di casa. Certo, se poi ci aggiungiamo anche il fattore cambio, capiamo perché gli stranieri, a parte pochi veri plurimilionari, sono andati tutti da un’altra parte.

Da notare che in Italia la fascia media e pure la più elevata sono superiori alle identiche categorie di Austria e Francia,

213029-6a823b57-242c-474e-b6c4-605cc838804a.png

continuo a ritenere il prezzo dello skipass medio svizzero non il problema...a parte Zermatt o St.Moritz altrove siamo sui 60 euro od anche meno..pagare magari per 3-4 giorni 5-10 euro di skipass in più rispetto ad austria od italia ( con riferimento a buone stazioni austriache od italiane) non mi cambia la vita.
Quello che è improponibile è il prezzo del cibo ed ultimamente sono saliti molto anche i prezzi degli appartamenti ed hotels
Il cambio sta risalendo verso gli 1,20 chf/euro
 
In alcune località svizzere comprare lo skipass in albergo permette di risparmiare.

Ultimamente a Tschierchen anziché 49 CHF ne ho spesi 37,50 (cioè 32 € anziché 42).

Un'altra lancia da spezzare a favore della Svizzera sono gli sconti che fanno regolarmente in caso di apertura solo parziale dei comprensori (sperimentato più volte a Laax ... lo skipass costava poco più della metà, se non ricordo male)
 
In alcune località svizzere comprare lo skipass in albergo permette di risparmiare.

Ultimamente a Tschierchen anziché 49 CHF ne ho spesi 37,50 (cioè 32 € anziché 42).

Un'altra lancia da spezzare a favore della Svizzera sono gli sconti che fanno regolarmente in caso di apertura solo parziale dei comprensori (sperimentato più volte a Laax ... lo skipass costava poco più della metà, se non ricordo male)

cmq in una buona località come andermatt/sedrun - collegate ora sci ai piedi con unico skipass- oppure anche il titlis (faccio questi esempi perchè ci sono appena stato) lo skipass a prezzo pieno costa 65 chf... che con cambio a 1,15 sono 56 euro..in austria una buona stazione vuole almeno 50 euro..in italia in una stazione di vertice si spende tanto meno? ripeto non è il divario sul costo dello skipass il problema ma tutto il resto..cibo e alloggio (alloggio ultimamente)
 
Top