Sci per neve pappa tutto l anno. Livello alto

lukiz

New member
Vediamo se qualcuno sa aiutarmi.
Mi trovo in una situazione sciistica nuova, paese che vai neve che trovi.
Nella zona di Madrid ci sono tre stazioni sciistiche, quest anno la neve non è mancata.
Allora per farla breve qua la neve è sempre bagnata, sarebbe ingiusto definirla primaverile perché manca il fondo ghiacciato. Spesso è pappa dalle 9 di mattina alle 16.
Le prime due ore, se la volta prima sei andato nelle nostre montagne a sciare su una neve dura, la passi a trovare la centralità.
Vorrei comprarmi un paio di sci, partendo dal presupposto che in Italia scio con degli Elan slx 170 e dei scarponi lange rs130 e qua in spagna mi son portato dei vecchi nordica (i mitici giallo verdi viola) con un flex di 130.
Non voglio spendere troppo visto che qua nelle stagioni che non c è neve escono fuori i sassi come funghi e le userei una decina di volte all anno.
Non mi sono mai interessato su informarmi su modelli a doppie punte però leggendo nel forum sembrano i più indicati per la neve che c è qua.
Scio a livello molto alto per questo sono molto indeciso se abbandonare uno sci race da slalom per un mondo che non conosco.
Cosa consigliate? Modelli a doppie punte reattivi e performanti esistono?
Grazie
 
Calcola che dove vado a sciare in spagna la maggioranza delle piste non sono larghe(ne lunghe). Lo sci che mi consigli non so se fa a caso mio. Qua più che altro si possono fare curve strette (un bel allenamento su gobbe tutta la giornata praticamente) o con un po' di fortuna un gigante stretto (e corto ahahaha). Tra l altro approfittando dell arrivo di fine stagione magari trovare qualcosa sui 300 euro non sarebbe male..anche modelli degli ultimi anni.
 
Un SL usato? Oppure un magnum 170 sempre usato. Sulla pappa bene o male se la cavano entrambi e per girare intorno alle cunette vanno benone.
 
Il mercato del usato qua non esiste. E sinceramente i miei Elan li tengo in Italia che vanno benissimo. Quindi doppie punte li escludete...
 

.

No, assolutamente, anzi, prenderei uno sci con un centro sugli 80-85 mm lunghi per quanto sei alto, tipo un head monster o un blizzard o similari.
Preparato come uno sci da gigante tengono alla grande anche sul ghiaccio e nelle condizioni di neve come le descrivi vanno a nozze.
 
Giò, è sulla lunghezza che non mi trovo... se scia solo su piste strette e cunette...

Per l'usato, lo prendi in Italia.
 
Ciao, vai da Patrick Sport a Madrid. Vasto assortimento, il passato fine settimana ha anche organizzato a Valdesqui uno dei più grandi ski test in Spagna
 
Intanto grazie per le risposte, prendiamo un modello come il head monster (curiosità qual è la migliore marca tra gli sci a doppie punte?) dite di prenderlo 1,80 (se sono alto 1,80) immagino per un discorso di stabilità a alta velocità vista la sciancratura. Però qua correre si può poco...al massimo curve larghe (8 metri) senza troppo spingere. Non mi interessa sci più alti di 1,70 e non lo vedo funzionale per l uso che ne faccio. Cerco uno sci da slalom (come reattività e divertimento) però che sia più galleggiante. Che per sciare non debba spingere poco perché se no affondo e stare eccessivamente con il culo basso. Insomma che sia uno sci per queste condizioni di neve con delle prestazioni simili a uno sl (per me uno sl è uguale a divertimento in qualsiasi condizione di neve italiana)

Off topic. Andrò a fare un salto nel negozio che dici tu. So che domenica c era questo test però lavoravo. Se vivi a Madrid magari mandami un messaggio in pvt. Magari sai più cose di me. Vedi sci club, gruppi organizzati, posti dove si allenano master (so che nel centro commerciale c è uno sci club che a volte fanno allenamento con pali)
 
Secondo me se scii bene piuttosto che prenderti uno sci da pista "morbido" pensa d un freeride abbastanza tosto.. il centro largo e sopratutto il rocker davanti aiutano non poco nella pappa
 
Non capisco perchè dovresti comprare un altro sci... sciolina quello che hai con cere specifiche per nevi calde e scii senza problemi senza dover spendere altri soldi!
 
Una neve pappa tutto l anno è qualcosa che noi non abbiamo...per questo sono curioso di sperimentare materiali differenti.
Mi puoi scrivere dei modelli freeride tosti? Dovrei prendere modelli non esagerati nel centro immagino..
 
Io dico che livello alto fa rima con
Volkl mantra o kendo o rtm 84
Nordica enforcer
Blizzard brahma
Kastle mx 84 (o 89)

Secondo me con uno di questi che sembrano gs larghi ti divertiresti.

Si trovano usati anche.

Io per condizioni simili, ma non solo ho un k2 Pinnacle 95, che però ha meno metallo di quelli sopra, ma è più adatto al mio livello.

Secondo me con un brahma o kendo poi rischi che i reisss li lasci a casa anche in Italia su neve naturale...
 
ti consiglio salomon bbr 8.0 in misura 169 o 179, quella più lunga gira meno di 12 metri, sulla pappa la spatola larga aiuta, e vanno ben e li trovi a poco su internet, ormai non li fanno più.
 
Una neve pappa tutto l anno è qualcosa che noi non abbiamo...per questo sono curioso di sperimentare materiali differenti.

Cosa c'entra? la neve molle e collosa è una condizione, nemmeno in spagna c'è SEMPRE neve marcia, ma il discorso è un'altro:
Se c'è neve collosa, devi preparare la soletta per quella neve, e che tu prepari uno sci da GS fis, un racecarve o un fat, è la stessa identica cosa.
 
Top