Scarpone dynafit speedfit vs atomic backland

L1985

New member
Vorrei sapere se qualcuno ha provato i nuovi scarponi dynafit speedfit ...sarei indeciso fra questo modello e l'atomic backland (non carbon). Come sono le prestazioni in salita e in discesa? uso per skituring classico con sci k2 wayback 88. In alternativa potrei valutare anche scarpa f1.

Grazie.
 
Vorrei sapere se qualcuno ha provato i nuovi scarponi dynafit speedfit ...sarei indeciso fra questo modello e l'atomic backland (non carbon). Come sono le prestazioni in salita e in discesa? uso per skituring classico con sci k2 wayback 88. In alternativa potrei valutare anche scarpa f1.
Grazie.

Tra i 3 per me tutta la vita f1 evo, spedfit lo trovo una brutta copia del tlt6.
Le cose cambiano se per il backland consideriamo il carbon, forse l'unico vero erede del tlt6 p.
Però come sempre poi bisogna fare i conti con il portafogli e soprattutto con il piede.
A me il backland ammazzava i malleoli già in negozio.
 
Si immaginavo. Degli speedfit parlava bene un articolo on line sul sito skialper che lo paragonava al tlt6 ....cmq ho provato sia backland che speedfit...scarpa non ho trovato la misura nei negozi in zona
 
Si immaginavo. Degli speedfit parlava bene un articolo on line sul sito skialper che lo paragonava al tlt6 ....cmq ho provato sia backland che speedfit...scarpa non ho trovato la misura nei negozi in zona

Lo speedfit è uno scarpone studiato appositamente per sci-alpinismo su pista, guarderei altro
 
Questa è da incorniciare :D :D

Cmq, io ho un amico che è apena passato dal backland classico all'F1. Dice che non ha avuto miglioramenti apprezzabili a livello di prestazioni ;)

Sbattici il naso allora :KEV

"Il TLT Speedfit è basato sulla rinomata serie DYNAFIT TLT ed è stato creato appositamente per lo scialpinismo su pista."

https://www.dynafit.com/it-it/uomo/calzature/scarponi/scarpone-tlt-speedfit?number=08-0000061701_0000000001

Non ho detto che non vada bene fuoripista, ma se già loro ti dicono la destinazione d'uso è quella, guarderei altro. Tutto li...
 
E per quale motivo una scarpa da speedfit(neologismo che odio) non dovrebbe andare bene fuori?perchè non è più spidfit?
 
Non che mi interessi difendere la "nuova categoria", anzi... Ma ho letto che il gambaletto è studiato per salire dritto, cioè invece dello zig zag che in pista non si può fare questo scarpone è studiato per prendere anche salite ripide dritte per dritte. Poi non chiedetemi quanto sia marketing quanto sia vero...

saluti
 
Tra i 3 per me tutta la vita f1 evo, spedfit lo trovo una brutta copia del tlt6.
Le cose cambiano se per il backland consideriamo il carbon, forse l'unico vero erede del tlt6 p.
Però come sempre poi bisogna fare i conti con il portafogli e soprattutto con il piede.
A me il backland ammazzava i malleoli già in negozio.

Concordo in pieno! Sopratutto la prima parte..

considerato il proprio piede e il proprio portafogli anche io consiglio lo Scarpa F1 Evo oppure il Backland carbon!

Io ho usato per svariate stagioni il "vecchio" TLT6 Performance che è un parente del Backland carbon e ci ho fatto di tutto!

- - - Updated - - -

Sbattici il naso allora :KEV

"Il TLT Speedfit è basato sulla rinomata serie DYNAFIT TLT ed è stato creato appositamente per lo scialpinismo su pista."

https://www.dynafit.com/it-it/uomo/calzature/scarponi/scarpone-tlt-speedfit?number=08-0000061701_0000000001

Non ho detto che non vada bene fuoripista, ma se già loro ti dicono la destinazione d'uso è quella, guarderei altro. Tutto li...

be dai, già uno scarpone che pesa 1190g mi fà un po ridere pensato ad uso pista..
lo Speedfit (come tutta la linea Speedfit intendo) è una trovata di marketing della Dynafit per andare a toccare quella fetta di mercato occupata da "scialpinisti" amatoriali che non disdegnano qualche pellata notturna in pista o che comunque frequentano poco la montagna, la neve fresca ecc..
ma nulla toglie che si possa usare anche fuori dall'ambito delle piste.. anzi..
 
Sbattici il naso allora :KEV

"Il TLT Speedfit è basato sulla rinomata serie DYNAFIT TLT ed è stato creato appositamente per lo scialpinismo su pista."

https://www.dynafit.com/it-it/uomo/calzature/scarponi/scarpone-tlt-speedfit?number=08-0000061701_0000000001

Non ho detto che non vada bene fuoripista, ma se già loro ti dicono la destinazione d'uso è quella, guarderei altro. Tutto li...

Scusa, ma non voleva essere una presa per i fondelli verso di te...ci mancherebbe ;) La "critica" è rivolta più al marketing dynafit, in quanto risalire le piste non centra proprio niente con lo scialpinismo.
 
Non che mi interessi difendere la "nuova categoria", anzi... Ma ho letto che il gambaletto è studiato per salire dritto, cioè invece dello zig zag che in pista non si può fare questo scarpone è studiato per prendere anche salite ripide dritte per dritte. Poi non chiedetemi quanto sia marketing quanto sia vero...

saluti

dove lo hai letto? detta così non mi suona proprio

Concordo in pieno! Sopratutto la prima parte..
be dai, già uno scarpone che pesa 1190g mi fà un po ridere pensato ad uso pista..
lo Speedfit (come tutta la linea Speedfit intendo) è una trovata di marketing della Dynafit per andare a toccare quella fetta di mercato occupata da "scialpinisti" amatoriali che non disdegnano qualche pellata notturna in pista o che comunque frequentano poco la montagna, la neve fresca ecc..
ma nulla toglie che si possa usare anche fuori dall'ambito delle piste.. anzi..

Perchè ti fa ridere? troppo pochi ancora? effettivamente 2/300 in più per risalire e scendere piste non ci stavano male....A me invece fanno tenerezza quelli che poi scendono su pista col Syborg e I merelli perchè così in salita sono andati di 3 minuti più forte di chi è salito con roba da touring decisamente più solida....


Al di là delle :MUCCA da forum e da markette a me sto scarpone non dispiace....E' un TLT6 leggermente rivisto, semplicaficato(che è sempre cosa buona), sembrerebbe una via di mezzo tra il vecchio TLT6 P e standard, e con una scarpetta più imbottita.
 
Scusa, ma non voleva essere una presa per i fondelli verso di te...ci mancherebbe ;) La "critica" è rivolta più al marketing dynafit, in quanto risalire le piste non centra proprio niente con lo scialpinismo.

Tranquillo, sono permaloso di mio :twisted:
Sull' "alpistismo" concordo, ma dillo a bassa voce che se no qualcuno si potrebbe offendere (vedere un editoriale di ski-alper).
Dynafit ha colto la palla al balzo; ormai una marea di persone intende lo sci alpinismo come fitness.
Sa sciare ma non ha nessuna competenza per affrontare l'ambiente montano (e non gli interessa); l'unico obiettivo è fare attività fisica.
Liberi di farlo, ma non chiamiamolo sci alpinismo (al pari delle gare a mio avviso).

- - - Updated - - -

dove lo hai letto? detta così non mi suona proprio

Forse qui

https://skialper.it/dynafit-tlt-speedfit-il-livello-superiore/

"lo spoiler fisso in Pebax, non più amovibile come nei precedenti TLT6, è particolarmente adatto alla progressione frontale sulla massima pendenza tipica della pista risalita sulle pelli"
 
Sarà, ma non vedo dove sia il vantaggio....forse scarica un po di peso in più rispetto al vecchio tlt6 che saliva senza?
 
Top