itinerario con piste belle per completare il carosello svizzero da Valtournanche

Maghero

Active member
Ho prenotato 7-9 aprile al cervino 2 valtourenche (o qualcosa del genere), nella speranza che la pista rossa che scende sia aperta anche il lunedì 9.
Ho provato anche a leggere le 1100 pagine di topic in cerca di itinerari interessanti, ma son arrivato a 70 ed ho mollato :D

Siamo 2 sciatori esperti, e vorrei che mi aiutaste in un itinerario con piste con gran dislivelli e belle per completare il carosello svizzero in giornata e rientrare a valtourenche. Mi son segnato alcune imperdibili ma volevo capire anche dagli esperti in merito a piste poco blasonate ma che offrano cambi di pendenza e buone curve, non importa se larghe o strette! Vedo dalla skimap che è molto spezzettato il comprensorio nel senso che per arrivar in cima ti ci vuol un'eternità
 
Edit: NON QUOTIAMO LA RISPOSTA PRECEDENTE, NON SERVE

Per me lato Valtournenche ci sono le migliori piste per dislivello pendenza e larghezza nell'ottica di una sciata con curvoni ampi e tirati. Non è poi lungo arrivare in cima in quanti gli impianti sono veloci ma chiaro che sono 2000 mt di dislivello da fare. Se devi buttarti subito in Svizzera allora forse risparmi qualcosa partendo da Cervinia ma devi fare cmq 20 minuti di auto e il parcheggio è più complicato.
 
Edit: NON QUOTIAMO LA RISPOSTA PRECEDENTE, NON SERVE


Grazie mille, senti, in realtà ho prenotato proprio in un residence sulla pista rossa di rientro a Valtournenche quindi spostarsi a Cervinia per guadagnar 20 minuti nel collegamento non è fondamentale, tanto solitamente arriviamo all'apertura degli impianti, però ho visto lato zermatt è spezzettato... madonna se ci sarebbero possibilità di razionalizzazione!
 
Sposto qui visto che non è una news o una novità. Non muore nessuno ad aprire nuove discussioni. Come hai fatto ben osservare te, nei mega topic ci sono tante belle informazioni ma vanno completamente perse. Cerchiamo di limitare i mega-topic o perlomeno non facciamolo diventare un unico calderone in cui solo 4 persone sanno che cosa c'è dentro, grazie.
 
se siete sciatori esperti non avrete problemi a fare tutto il lato svizzero fino in fondo (rothorn). Anche a me prima di provarlo la prima volta aveva dato l'impressione di essere troppo lontano per consentire un rientro senza patemi ma poi mi sono ricreduto.
Giro classico: vai a furi, sali a Riffelberg, prendi il trenino, scendi a Eja (nera 25 carina) poi tutte le varianti del Rothorn. Alle 14 torni indietro, gant=>hothalli e super discesone fino a furi. Sei al plateau per le 15-15.30 (senza pausa pranzo che io di solito faccio li)
L'unico dubbio è che per quel periodo li svizzeri abbiano già chiuso delle piste
 

.

se siete sciatori esperti non avrete problemi a fare tutto il lato svizzero fino in fondo (rothorn). Anche a me prima di provarlo la prima volta aveva dato l'impressione di essere troppo lontano per consentire un rientro senza patemi ma poi mi sono ricreduto.
Giro classico: vai a furi, sali a Riffelberg, prendi il trenino, scendi a Eja (nera 25 carina) poi tutte le varianti del Rothorn. Alle 14 torni indietro, gant=>hothalli e super discesone fino a furi. Sei al plateau per le 15-15.30 (senza pausa pranzo che io di solito faccio li)
L'unico dubbio è che per quel periodo li svizzeri abbiano già chiuso delle piste

Assolutamente aperte. Io faccio praticamente tutti gli anni la settimana bianca la prima di aprile e ho trovato praticamente tutto aperto in svizzera, anche in anni con poca neve. Quest'anno sarà tutto perfettamente aperto.

zermatt
212828-gita-a-zermatt.jpg


L'itinerario che propongo prevede ALL'ANDATA le discese da plateau rosà in viola, le risalite in rosso. Arrivo fino a giù a Zermatt.

Scendere lungo la pista di Plateau Rosà verso Trockener Steg Furrg Furi. Prima parte azzurra(con piattone da fare a uovo dopo il Theodulo), poi rossa da Trockener Steg a Furrg, nera fino a Furi. A furi prendere la cabinovia di collegamento con Gornergrat, fino a Riffelberg, poi salire con Seggiovia in cima al Gornergrat. Da lì scendere con sequenza di rosse e pezzetto di nera verso Gant.

Da Gant con nuova seggiovia cupole blu risalire verso blauherd e verso il Rothorn, che raggiungerete prendendo la Funivia grande. Da lì scendete verso Patrullarve, usando la pista prima rossa 11 poi nera "National" n°8, poi ancora Rossa (1 o 2) verso Zermatt (di fatto due stradine, ma molto suggestive, meglio la 2 che passa per prati e rifugetti deliziosi).
Quando arrivate a Zermatt potete farvi una passeggiatina, o risalire subito con la funicolare supermoderna spaziale sotterranea :D Sunnegga.

Poi risalite ancora fino a Rothorn. A quel punto scendete con la pista 19 che nella sua seconda parte è all'interno di una MORENA glaciale!! Di solito ha neve marcia in aprile e sarà così anche per voi.
A meta della pista si stacca una stradina che porta al rifugio Fluhalp consigliatissimo (si può ed è meglio prenotare), con musica live e piatti sfiziosi anche con pesce (se mangiate il Rostli pagate poco, sennò un po' di più :shock: ).

Quando siete di nuovo a Gant prendete funiviona verso Hohtalli, da lì, in un posto meraviglioso parte la funivietta verso Rote Nase che serve solo dei fuoripista. Se non vi interessa partite con la pistona che da Hohtalli vi fa scendere fino a Riffelalp dove c'è una stazione del trenino. Lo prendete (salvate gli orari prima, mi raccomando) fino a Gornergrat, da cui scenderete con la pistona che passa per Riffelberg, vicino a Riffelalp e poi fino a Furi (in realtà appena più in basso fino ad una intermedietta che vi riporta a Furi). L'ultima parte di questa pista rossa, con la neve marcia di aprile diventa molto difficile, ma se avete gamba vi divertirete a fare slalom sulle gobbette smarze e tra i caduti :PPINK .
Risalite con il Matterhorn Express (nome altisonante della cabinovia verso trockener steg) fino a Shwarzsee e da lì vi fate una pista verso Hirli (e potete farne prima una anche verso l'intermedia Aroleid, la mia preferita è la rossa che sta in cresta, guardatela prima dalla cabinovia). Arrivati in cima alla Hirli scendere per la pista 55 fino a Furrg.
Da lì prendete ancora la cabinovia Matterhorn Express fino a Trockener Steg, poi la seggiovia Furrgsattel, per fare la bellissima discesa da lì fino a Furrg, riprendete il Matterhorn Express fino a Trockener Steg, e da lì Funiviona fino al piccolo Cervino, da lì scendete per la "Gran Pista fino a Valtournenche (interrotti solo dalla seggiovietta al Bec Carrè).
Si scende dal Piccolo 3860 mt fino al Rifugio delle Guide 3465(Testa Grigia/Plateau Rosà), poi Ventina fino al bivio verso Valtournenche e poi da lì scendi lungo lo skilift Gran Sometta (seggiovia di cui parlavo prima) Da lì scendi fino a Valtournenche
 
Ultima modifica:
Mitico! preziosissimo questo documento! me lo stampo nella mente e sei su quel periodo 7-9 ti offro un birrone 1L
Ho parlato con alcuni ragazzi del Cimone ieri e mi han detto: "Posto spettacolo anche se collegamenti un pò da rivedere, dovrebbero fare come abbiam fatto noi" anche se lì mi son messo un pò a ridere.
La mia speranza (ma con questa neve spero di averci azzeccato) è che la pista rossa di rientro valtournanche sia aperta, perchè ho appartamento a metà pista :D ma penso che anche se non fosse aperta, scenderei lo stesso

P.s. grazie fabio per mettere ordine
 
Mi associo ai ringraziamenti! Sarò su dal 31 marzo al 7 aprile e sicuramente farò questo giro!
 
Top