Fuoripista di prossimità e non solo (+ itin. Rifugio La Rezila) - Alpe Lusia 18/3/18

Fabio

Member
Staff Forum
Oggi giornata bipolare: atmosfera grigia deprimente ma sciata fuoripista esaltante :D
Arrivo a San Martino di Castrozza alle 830 circa e nevischia/è umido. Le seggiovia in Valcigolera mi fanno paura: sono vestito troppo poco. Proseguo per mezz'ora e vado al Lusia - Bellamonte https://www.skiforum.it/resorts/alpe-lusia-bellamonte/index.html

212694-fuoripista-alpe-lusia-01.jpg


Intanto mi porto avanto con il bi-gomcorso :D
212722-img4982.jpg



Giornata molto interessante. Per fortuna in auto avevo anche gli sci larghi. Parto con quelli da pista convinto di fare due curve in Fiamme Oro e poche pretese. Arrivo in quota, scendo alla seggiovia Lastè, salgo e provo a "tastare" la neve fuori. Sbadabam! E' polverella impalpabile.

212695-fuoripista-alpe-lusia-02.jpg


Giù di corsa alla macchina e su di nuovo in quota con i largoni. Ora la musica è diversa. Tra un fuoripista da minkiorider di prossimità e l'altro decido di "testare" quello che scende alle Malghe e al Rifugio La Rezila!
Ma-gni-fi-co nella parte alta... Stra-da-half-pipe nella parte bassa ma si sa, non si può aver tutto.


Qualche foto senza luce della giornata. Spero di tornare presto a rifare il fuoripista del La Rezila anche se temo che la stradina forestale finale sia raramente bene in condizioni.
A chi interessa ecco due informazioni sui mnk-freeride di prossimità della località


Fuoripista Lastè
212691-freeride-laste-sottoseggiovia.jpg


Scesi dalla seggiovia Lastè c'è solo l'imbarazzo della scelta. Bisogna farlo diverse volte per imparare a capire dove sono le radure migliori e come evitare qualche vallone o piattone. Discesa molto facile adatta a tutti. Attenzione nella parte alta alle pietre affioranti che stanno sotto pochi cm di neve: quando le becchi il front-flip è assicurato.


Si incontrano alcune baite (da usare come riferimenti per imparare quali sono le discese migliori).
212696-fuoripista-alpe-lusia-03.jpg


Radure
212697-fuoripista-alpe-lusia-04.jpg


Altre baite e stradine.
212723-baite-lusia.jpg




Partenza seggiovia Lastè
212698-fuoripista-alpe-lusia-05.jpg


Sotto seggiovia Lastè: qui c'è anche la competizione degli snowboarder che per fortuna fanno solo questo :D
212699-fuoripista-alpe-lusia-06.jpg


La parte destra (salendo) della seggiovia offre queste aperture, poco ripide ma per fare fuoripista rilassato "d'ambiente" vanno più che bene.
212721-fuoripista-alpe-lusia-29.jpg






Fuoripista La Rezila
212692-freeride-laste.jpg


Scesi dalla seggiovia si sta alti e si attraversa tutto il crinale. Quando "finisce" sulla sinistra c'è solo l'imbarazzo della scelta. La prima parte è in campo aperto e poi in bosco rado. Prima del rifugio La Rezila il bosco è più fitto e meno piacevole. Dopo il rifugio fare attenzione in strada forestale alle lastre di ghiaccio e alla ghiaia. Si sbuca sulla pista Fiamme Oro nera poco sopra la stazione di valle.

212705-fuoripista-alpe-lusia-12.jpg


212700-fuoripista-alpe-lusia-07.jpg


Alla fine del crinale sulla sinistra ci sono questi magnifici pendii.
212706-fuoripista-alpe-lusia-13.jpg


212707-fuoripista-alpe-lusia-14.jpg


In fondo il Rifugio La Rezila: si arriva fin laggiù con un 80% di bella sciata in bosco rado e veloce. Il restante almeno per me che non conoscevo le scorciatoie è stato un po' "stradinoso".
212708-fuoripista-alpe-lusia-15.jpg


La parte alta favolosa.
212709-fuoripista-alpe-lusia-16.jpg


A conoscere bene il bosco si riescono a beccare ste aperture anche in basso.
212710-fuoripista-alpe-lusia-17.jpg


Altre case del villaggio
212711-fuoripista-alpe-lusia-18.jpg


Saluti.
212712-fuoripista-alpe-lusia-19.jpg


Il bel rifugio La Rezila.
212713-fuoripista-alpe-lusia-20.jpg


212714-fuoripista-alpe-lusia-21.jpg


La stradina di rientro. Oggi era molto facile e divertente ma secondo me non è quasi mai così facile (spero di sbagliarmi).
212715-fuoripista-alpe-lusia-22.jpg


Il rientro sulla Fiamme Oro
212716-fuoripista-alpe-lusia-23.jpg










Fuoripista Le Cune
212693-fuoripista-lecune.jpg


Facile fuoripista ma da non sottovalutare. Secondo me anche non tanto sicuro. Personalmente preferisco tagliare alto, rimanere alto e poi scendere per la schiena sempre con poche tracce che sbuca alle baite.


212701-fuoripista-alpe-lusia-08.jpg


Si farà meno dislivello sciato ma ci sono sempre poche tracce.
212702-fuoripista-alpe-lusia-09.jpg


Se si sta più sotto la seggiovia
212720-fuoripista-alpe-lusia-28.jpg



Sotto funivia Alpe Lusia
Attenzione: qui spesso si staccano valanghe.
Neve sempre molto bella ma anche sempre tracciato. Rimanendo sulla destra però si trova qualche boschetto da tritare anche dopo giorni :D

212703-fuoripista-alpe-lusia-10.jpg


Ultimissimi fazzoletti vergini.
212704-fuoripista-alpe-lusia-11.jpg


Più di un fazzoletto...
212717-fuoripista-alpe-lusia-24.jpg


Per trovare neve non tracciata il prezzo da pagare è un rientro con un po' di sracchettamento. Lo si fa volentieri per trovare sbuffi
212718-fuoripista-alpe-lusia-25.jpg



Una bella sorpresa, già l'avevamo conosciuta con il firn... anche con la polvere non è male questa Alpe Lusia.



Dalle 13 in poi bufera di neve. In un paio d'ore 10 cm sicuri, veniva che era una meraviglia ma aveva già smesso alle 16.
212719-fuoripista-alpe-lusia-27.jpg
 
La stradina forestale va fatta con attenzione.
A volte ghiacciata, ci puoi incontrare scialpinisti, camminatori, ciaspolatori con cani al seguito.
Un paio di volte era ghiacciata e stretta da non poter far altro che scenderla tutta a spazzaneve ad alta velocità coi quadricipiti esauriti.
Complimenti per la giornata che ti sei guadagnato, io non ci ho creduto abbastanza...
 
Sempre super report dal buon fabio
E sempre belle foto .
ieri a campogrosso era un po meno polvere anzi più beton che polvere tant'è che alla guardia era mista pioggia oggi sarà sicuramente meglio
Però non vedo le super foto che faceva nk85
Hai accantonato la carriera da poser ? :D
 
Con qualche metro di salita sopra la seggiovia Lastè si scollina verso la strada per il passo di San Pellegrino, inizio non banale, ma è meglio sapere dove si va a finire, pena sbattimenti infiniti.
 
Con qualche metro di salita sopra la seggiovia Lastè si scollina verso la strada per il passo di San Pellegrino, inizio non banale, ma è meglio sapere dove si va a finire, pena sbattimenti infiniti.

questa mi giunge nuova..

sopra la seggiovia Lastè a circa 80/100mt c'è la cima Lastè (detta anche Cima del Lastè) ed oltre ci sono le pareti di roccia!

A meno che tu non intenda salire verso sinistra e scendere poi verso la valena in direzione La Rezila appunto..

PS: mi associo con chi scrive che la stradina va fatta con attenzione.. più di una volta mi sono "divertito" di più a farla in salita piuttosto che a scendere..
 

.

:CC :CC

i boschetti del Lusia regalano sempre tanta soddisfazione e ci sono varianti pressochè infinite (sul lato verso Moena)

Attenzione ad incrociare Mutley detto "il Mucca" ;)
 
questa mi giunge nuova..

sopra la seggiovia Lastè a circa 80/100mt c'è la cima Lastè (detta anche Cima del Lastè) ed oltre ci sono le pareti di roccia!

A meno che tu non intenda salire verso sinistra e scendere poi verso la valena in direzione La Rezila appunto..

PS: mi associo con chi scrive che la stradina va fatta con attenzione.. più di una volta mi sono "divertito" di più a farla in salita piuttosto che a scendere..

Per sopra non intendo "dritto", se non ricodo male sempre verso sinistra ma scollinando qomunque e non sbucando di nuovo sulla fiamme oro ma proprio sulla strada per il san pellegrino...
sorry per l'imprecisione ma ho l'aurora boreale nel cervello... sabato sui parte!!
 
Per sopra non intendo "dritto", se non ricodo male sempre verso sinistra ma scollinando qomunque e non sbucando di nuovo sulla fiamme oro ma proprio sulla strada per il san pellegrino...
sorry per l'imprecisione ma ho l'aurora boreale nel cervello... sabato sui parte!!

beato te.. :PAAU :PPINK

quest'anno per me è saltato il progetto Norvegia.. avevo chiesto info anche qui sul forum..
però purtroppo non sempre gira come si vuole quindi per quest'anno niente.. speriamo nel prossimo!

good luck!
 
Top