Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Test diagnostica

Predefinito Test diagnostica

ho visto che in "giro" si possono trovare numerosi tester di diagnosi da attaccare alla presa obd dell'auto.. alcuni bluetooth, altri si collegano a pc tramite cavetto, altri ancora hanno display e tasti garantendo operatività senza la connessione ad ulteriori dispositivi (pc, smartphone)..

voi ne avete mai avuto uno ? li conoscete ?

ovviamente parliamo di attrezzatura non professionale..

Predefinito

Gadget inutili .

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

io so che leggono gli errori e, alla bisogna, permettono anche ti togliere qualche spia.. ovvio che non sostituiscono la diagnostica in officina e neanche l'intervento da parte di personale specializzato.. ma non possono essere utili per leggere errori di avaria generica specificando il problema ?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic FIS SL 165-186r27 - 191CE -188 r30-Salomon BBR, Atomic 176 R21

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    io so che leggono gli errori e, alla bisogna, permettono anche ti togliere qualche spia.. ovvio che non sostituiscono la diagnostica in officina e neanche l'intervento da parte di personale specializzato.. ma non possono essere utili per leggere errori di avaria generica specificando il problema ?
    Guarda, spesso leggo di questi prodotti sui forum VW dedicati alla GTI o su quelli BMW e in ultimo su quelli dei possessori di GT-R, posso dirti che sono strumenti che potenzialmente posso causare danni se non si sa cosa si sta facendo, sopratutto il VAG per le VW è un'arma a doppio taglio perchè oltre alla diagnostica ti permette di codificare funzioni aggiuntive e la gente s'incasina che è un piacere.
    Se lo scopo è solo quello diagnostico allora possono andare bene, ma la domanda successiva è: dopo la diagnosi che vantaggio puoi avere? Ti ritroverai sempre ad andare in concessionaria o dal meccanico di fiducia.
    Diverso sarebbe il discorso se tu volessi mappare tramite odb, esistono giocattolini davvero interessanti (tipo Eurodyne) che ti permettono di flashare la tua ecu personalmente in tutta sicurezza.
    Io ho il COBB per la GT-R, lo attacco alla odb e posso fare una diagnosi della vettura e verificare le temperature in real time, in più mi permette di caricare la mappa pista senza passare in Nissan e quando ho finito di girare ricarico la sua originale, registro le temperature e stacco tutto.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da karl.berto Vedi messaggio
    Se lo scopo è solo quello diagnostico allora possono andare bene, ma la domanda successiva è: dopo la diagnosi che vantaggio puoi avere? Ti ritroverai sempre ad andare in concessionaria o dal meccanico di fiducia.
    Interessante discussione (non sapevo dell'esistenza di questi giochini). Forse il vantaggio che si può avere dalla diagnosi è rendersi conto se, prima di doversi recare in officina, si può, ad esempio, proseguire il viaggio fino a casa (se ci si trova lontani)? O se si può aspettare la normale scadenza del tagliando senza doversi affrettare?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

Come dice kaliningrad possono essere di conforto, spesso ci sono errori della centralina che vengono segnalati genericamente come simbolo 'avaria al motore' ma che in realtà letti con il tester sono fuoco di paglia che può aspettare e non farti fibrillare.
    Ci vuole però la volontà di studiare i vari messaggi preventivamente, per poterli interpretare con sicurezza al bisogno, in questo i forum dedicati aiutano molto.
    Molto diverso é il discorso codifiche con il vcds di vag, ci vuole studio, preparazione e qualcuno che ha già provato una codifica e l'ha divulgata in rete.

Predefinito

Guarda, spesso leggo di questi prodotti sui forum VW dedicati alla GTI o su quelli BMW e in ultimo su quelli dei possessori di GT-R, posso dirti che sono strumenti che potenzialmente posso causare danni se non si sa cosa si sta facendo, sopratutto il VAG per le VW è un'arma a doppio taglio perchè oltre alla diagnostica ti permette di codificare funzioni aggiuntive e la gente s'incasina che è un piacere.
    Diverso sarebbe il discorso se tu volessi mappare tramite odb, esistono giocattolini davvero interessanti (tipo Eurodyne) che ti permettono di flashare la tua ecu personalmente in tutta sicurezza.
    Io ho il COBB per la GT-R, lo attacco alla odb e posso fare una diagnosi della vettura e verificare le temperature in real time, in più mi permette di caricare la mappa pista senza passare in Nissan e quando ho finito di girare ricarico la sua originale, registro le temperature e stacco tutto.

esatto.. ti hanno risposto altri utenti.. un caso emblematico è quello del check engine.. se si accende e sei lontano da casa e/o in luoghi disagiati.. nel caso scoprissi che si è bruciata una candeletta puoi continuare tranquillo.. se è qualcosa di più grave ti mobiliti per un carroattrezzi..

grazie per le dritte..
    secondo te, che sei sicuramente più informato del sottoscritto.. vanno bene i tester multimarca oppure è meglio averne sottomano uno specifico per la propria vettura ?

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Io ne ho uno Bluetooth, funziona con Torque Pro o app simili... di errori ancora non ne ho trovati quindi non saprei dirti (probabilmente genera codici generici...), mentre sui dati della vettura ce ne sono molti, ma dipende dalla casa costruttrice, va da sé che se trovi i pid giusti (sui vari forum ce ne sono) e li aggiungi all'app (anche tramite file), puoi vedere tutto.

Nel mio caso l'ho preso perché funzionava con Vag Dpf che ti fornisce dati e tempistiche rigenerazioni filtro antiparticolato (ma solo per auto vag)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Io ne ho uno Bluetooth, funziona con Torque Pro o app simili... di errori ancora non ne ho trovati quindi non saprei dirti (probabilmente genera codici generici...), mentre sui dati della vettura ce ne sono molti, ma dipende dalla casa costruttrice, va da sé che se trovi i pid giusti (sui vari forum ce ne sono) e li aggiungi all'app (anche tramite file), puoi vedere tutto.

Nel mio caso l'ho preso perché funzionava con Vag Dpf che ti fornisce dati e tempistiche rigenerazioni filtro antiparticolato (ma solo per auto vag)

è per caso il famoso elm327 ?

Predefinito

Ne ho preso un altro tipo perché avevo letto che quello non funzionava con l'applicazione in questione che richiedeva un lettore un po' più di qualità.

Ho preso questo: https://www.amazon.it/dp/B00OXXZVMW/...ing=UTF8&psc=1
    Circa 16 euro

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic FIS SL 165-186r27 - 191CE -188 r30-Salomon BBR, Atomic 176 R21

Predefinito

esatto.. ti hanno risposto altri utenti.. un caso emblematico è quello del check engine.. se si accende e sei lontano da casa e/o in luoghi disagiati.. nel caso scoprissi che si è bruciata una candeletta puoi continuare tranquillo.. se è qualcosa di più grave ti mobiliti per un carroattrezzi..

grazie per le dritte..
    secondo te, che sei sicuramente più informato del sottoscritto.. vanno bene i tester multimarca oppure è meglio averne sottomano uno specifico per la propria vettura ?
    Quelli specifici sono meglio, ma tutto dipende dal modello di auto e di centralina, ad esempio quelle bosch funzionano benissimo con il loro tester, ma alcune case bloccano volutamente l’accesso.
    Che auto hai?

Predefinito

Quelli specifici sono meglio, ma tutto dipende dal modello di auto e di centralina, ad esempio quelle bosch funzionano benissimo con il loro tester, ma alcune case bloccano volutamente l’accesso.
    Che auto hai?
    +21 caratteri di subaru..

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Salomon Superaxe 10 Pilot - Boots LangeXT100- Tuta Dubin - Occhiali Oakley - Guanti Salomon/Oakley - Casco Uvex

Predefinito

+21 caratteri di subaru..
    Le hai tutte o un modello in particolare? Ti prendiamo per mano?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukkinenski Vedi messaggio
    abbiamo il genio qui

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lukkinenski Vedi messaggio
    occhio che potrebbe essere circonvenzione di incapace eh..

perchè.. subaru monta centraline di case diverse da modello a modello ?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri