Primo sci: alpinismo o touring?!?

waltinzan

New member
Ciao a tutti!
Appena iscritto al forum, ma vi seguo nelle varie discussioni da un pò.
Sono davanti a un dubbio amletico: farmi lo sci da alpinismo (attacchino) o da touring (attacco frame). So che ci sono altri post a riguardo, ma non trovo una situazione che sia simile alla mia.
Un pò su di me: Io sono alto 185 e peso 80kg, arrivo dallo snowboard, pista e fuoripista, e ho messo gli sci quest'anno per la prima volta. Scio tutti i weekend, sabato e domenica, ed eventuali feste. Da dire che sto progredendo velocemente, ma sicuramente c'è ancora strada da fare.
Ora, ho sciato tutta la stagione con degli sci a noleggio, ed ora è giunto il momento di farmi il mio set. GiÃ* scelto lo sci, Dynastar Legend X88, misura 180, con pelli annesse. Con gli amici (quasi totalitÃ* sciatori) ho giÃ* fatto i primi fuoripista, e anche qui, tanto da imparare. I miei amici fanno indicativamente 3-4 uscite all'anno con le pelli (io non ho mai pellato, solo ciaspole con la tavola sulle spalle), essendo all'inizio dislivelli massimi che hanno fatto sono di 500-700m, e non li vedo propensi a far altro di più impegnativo.
Viste le premesse, il dubbio che mi attanaglia è il seguente: attacco frame o attacchino? Premetto che sono giÃ* cosciente dei costi, quindi è più una considerazione per l'utilizzo: se sono ancora un medio livello, vale la pena investire giÃ* nell'attacchino anche per sciare in pista, migliorare la tecnica, e le uscite in freeride con impianti?
Venendo dalla tavola, so giÃ* che una volta imparato, nel futuro starò il più possible lontano dalle piste... :ghiacciato:

Per conoscenza, l'attacchino che mi ero prefissato (proprio per un uso propenso alle discese che alle salite) è il Fritschi Tecton 12 (https://fritschi.swiss/en/products-2/tecton-12/), che mantiene un buon indice di sicurezza per lo sgancio al puntale, che mi servirÃ* sicuro!
Invece, dal lato attacco frame, il Marker Tour F12 (www.marker.net/en/products/bindings/touring/f12-tour-epf/).

Poi sugli scarponi è un altro mondo, che prenderò in considerazione una volta scelto l'attacco.
Se avete letto fino a qua, vi ringrazio di cuore e aspetto impaziente il vostro consiglio!
 
Secondo me se i dislivelli sono di 500/600 mt va più che bene un attacco basculante, anche in considerazione del fatto che per attacchino devi avere lo scarpone idoneo. Se poi il tuo obbiettivo futuro sono uscite con maggiore dislivello allora l'attacchino può andare bene. Io mi sto trovando bene con il kingpin, che in discesa si comporta quasi come un attacco da pista ed in risalita è ottimo, nettamente migliore rispetto ai basculanti.
 
ho un vecchio armada ARV 98 con marker 10 e un (nuovino) Dynastar CHAM 97 con attacchino (radical). attacchino forever!!! magari investi al massimo negli scarponi. somo loro a fare la differenza!!!!
 
ho un vecchio armada ARV 98 con marker 10 e un (nuovino) Dynastar CHAM 97 con attacchino (radical). attacchino forever!!! magari investi al massimo negli scarponi. somo loro a fare la differenza!!!!
Grazie Enrico! Se fossi ad un livello buono o ottimo nella gestione dello sci, sicuramente andrei di attacchino. Il mio dubbio è appunto prenderlo direttamente per migliorare la sciata

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 
Top