Sella Nevea: dove le "alte aspettative" vengono superate - 21 genn 2018

Fabio

Member
Staff Forum
Da anni leggo di Sella Nevea. Da sempre leggo lodi sperticate, leggo di montagne stupende, di ambiente selvaggio e di piste strepitose.
Quest'anno siamo passati a farci un giro e le aspettative erano "molto alte"... e sono state "molto superate" :shock:


SellaNevea%2CBovec.jpg

Purtroppo anche questa sciata fa parte delle tante sciate fatte con la febbre o sotto-tono ma la maestosità dell'ambiente da passare in secondo piano il mero gesto sportivo.
Vabbè, partiamo.
Il Bela Piz visto dai parcheggia al mattino.
212356-sellanevea-fvg-25.jpg


La partenza della cabinovia Canin.
212357-sellanevea-fvg-26.jpg



La cabinovia vista dalla stazione di partenza.
212365-sellanevea-fvg-34.jpg


Questo è il panorama che ci accoglie appena sbarcati dalla cabinovia: spaziale.
212337-sellanevea-fvg-06.jpg


212364-sellanevea-fvg-33.jpg


212341-sellanevea-fvg-10.jpg


212344-sellanevea-fvg-13.jpg



L'altopiano di Montasio (se non erro).
212342-sellanevea-fvg-11.jpg



La cabinovia che parte dal paese è una potente Leitner 2S con cabine in grado di portare ben oltre le 10 persone, fino a 16. Risalita alla velocità di 6 m/s. Dislivello di oltre 755 m fatto se tutto va bene in 5 minuti e 40 secondi. Le piste servite sono una più bella dell'altra! Tranne un muretto iniziale sono un continuo susseguirsi di curvoni veloci, ampi da fare in conduzione e cambi di pendenza. Preso mano con gli incroci (attenzione le prime volte) si possono fare delle discese piuttosto "adrenaliniche" :D
212353-sellanevea-fvg-22.jpg


212354-sellanevea-fvg-23.jpg


212355-sellanevea-fvg-24.jpg




212338-sellanevea-fvg-07.jpg




E guardando dall'altra parte si apre subito il vallone che accoglie il funifor Prevala e la pista.
212339-sellanevea-fvg-08.jpg


L'impianto principale è il funifor Prevala: non fa molto dislivello ma permette il collegamento con Bovec.
8023-funifor-prevala-kanin.jpg


8024-cabina-prevala.jpg


8025-tragitto.jpg


8026-stazione-monte-prevala.jpg



Il funifor e sullo sfondo il monte amato dagli speleologi il Bila Pec.
212347-sellanevea-fvg-16.jpg



Conca Prevala e dietro il buco del Monte Forato.
212358-sellanevea-fvg-27.jpg


212359-sellanevea-fvg-28.jpg





Inizio della pista di Conca Prevala. Illuminato dal sole l'inizio del crinale delle meraviglie.
Sella Nevea assieme a Bovec dopo una nevicata è un bel posticino per il fuoripista!
212343-sellanevea-fvg-12.jpg



Eccomi sconsolato che il collegamento con Bovec è chiuso.
Il vento però era talmente forte da farmi male alla faccia. Piuttosto che rimanere bloccati in cabinovia (che non ha un bel track-record) va bene così ci sarà occasione per tornare.
212332-sellanevea-fvg-01.jpg




Questa è la partenza del famoso fuoripista Krnika.
212345-sellanevea-fvg-14.jpg


Pista della Conca Prevala e funifor. Da notare il crinale con le tracce di fuoripista.
212346-sellanevea-fvg-15.jpg



Prima parte della pista di Conca Prevala: neve sublime.
212348-sellanevea-fvg-17.jpg


Arrivo funifor.
212349-sellanevea-fvg-18.jpg




Io sul "crinale delle meraviglie" che cerco di capire le linee per tornare ai parcheggi (lato di destra che penso essere strepitoso) e le linee che tornano in pista (più brevi ma talmente belle da sembrare un set photoshooting per Powder magazine).
212333-sellanevea-fvg-02.jpg


Mi butto? Sono bastate 2 curve per farmi cambiare idea: ghiaccio misto crosta.
212334-sellanevea-fvg-03.jpg



Che forcella e che montagne sono quelle? Mi ricordo alcuni reportage a dir poco affascinanti lungo quelle zone.
212335-sellanevea-fvg-04.jpg



Gli sci larghi e le pelli erano in auto. Già in partenza c'era l'idea di sciare fino alle 13 o 14 e poi di salire attorno alle piste per ammirare il panorama.
Peccato che vivin-c, aspirine e intrugli vari non sono stati sufficienti a far tornare la salute al 100%. C'era un bel po' di gente in giro per quella forcella.
212336-sellanevea-fvg-05.jpg


Ora si vede bene cosa c'è "oltre" la forcella: un paradiso skialp e freeride.
212340-sellanevea-fvg-09.jpg




Per tornare alle piste della cabinovia Canin che scendono dritte in paese si prende questa piccola seggiovia biposto "Seggiovia Gilberti".
212350-sellanevea-fvg-19.jpg


212352-sellanevea-fvg-21.jpg




In viaggio sulla seggiovia Gilberti.
212360-sellanevea-fvg-29.jpg



Il Rifugio Gilberti e la partenza del funifor. Dietro il fantastico mondo di Sella Nevea.
212351-sellanevea-fvg-20.jpg




212361-sellanevea-fvg-30.jpg


Vedete quel o quella tizia in foto? Verso le 10 dal monte Bela Pic sono uscite 5-6 persone, disfatte, distrutte che erano dentro le viscere del monte da chissà quanto. In rifugio scopriamo che erano 5-6 persone sotto i 30 anni e per metà ragazze :shock:
212362-sellanevea-fvg-31.jpg


Ecco gli speleologi che stanno uscendo dal monte.
212363-sellanevea-fvg-32.jpg


Ancora Funifor e monte Forato
212366-sellanevea-fvg-35.jpg



Panorami sull'ambiente e possibilità di fuoripista.
212367-sellanevea-fvg-36.jpg


In quelle zone ci dev'essere un piccolo paradiso del fuoripista. Mi preccupano i crepi e le aperture che ci sono ogni tanto. A volte qualcuno ci finisce dentro.
212368-sellanevea-fvg-37.jpg



La prima parte delle piste Canin.
212369-sellanevea-fvg-38.jpg


Il muretto iniziale.
212370-sellanevea-fvg-39.jpg


Una delle tante deviazioni, varianti e incroci.
212371-sellanevea-fvg-40.jpg



Dopo le 13 arrivano le nuvole e l'azzurro lascia il posto al grigio.
La visibilità peggiora di brutto: un ultimo sguardo al "crinale delle meraviglie" e poi via in rifugio.
212372-sellanevea-fvg-41.jpg


212373-sellanevea-fvg-42.jpg


212374-sellanevea-fvg-43.jpg


Rifugio bellissimo, strapieno di gente sia sciatori che speleologi e skialper un po' da tutto il mondo :shock:
212375-sellanevea-fvg-44.jpg


Peccato per il vento che non ci ha permesso di andare a Bovec e per il meteo che ci ha regalato poche ore di sole. A Blitz il giorno prima della nostra gita è andata meglio :D
Un comprensorio piccolo ma incredibilmente bello.
Avevo intuito fosse immerso in un ambiente straordinario ma finchè non ci metti piedi non ti rendi conto. Da paura! L'accoppiata Tarvisio + Sella Nevea è da tenere conto per un weekend di sci orientale!
 

Allegati

  • sella-nevea-fvg-01.jpg
    sella-nevea-fvg-01.jpg
    234.9 KB · Visualizzazioni: 250
  • sella-nevea-fvg-02.jpg
    sella-nevea-fvg-02.jpg
    136.2 KB · Visualizzazioni: 260
  • sella-nevea-fvg-03.jpg
    sella-nevea-fvg-03.jpg
    110.9 KB · Visualizzazioni: 245
  • sella-nevea-fvg-04.jpg
    sella-nevea-fvg-04.jpg
    161 KB · Visualizzazioni: 241
  • sella-nevea-fvg-05.jpg
    sella-nevea-fvg-05.jpg
    247.7 KB · Visualizzazioni: 256
  • sella-nevea-fvg-06.jpg
    sella-nevea-fvg-06.jpg
    167.7 KB · Visualizzazioni: 252
  • sella-nevea-fvg-07.jpg
    sella-nevea-fvg-07.jpg
    137.5 KB · Visualizzazioni: 247
  • sella-nevea-fvg-08.jpg
    sella-nevea-fvg-08.jpg
    92.2 KB · Visualizzazioni: 254
  • sella-nevea-fvg-09.jpg
    sella-nevea-fvg-09.jpg
    178.3 KB · Visualizzazioni: 261
bravo Fabio

mia figlia ed io ti abbiamo però anticipato giovedì scorso, era un super P-day ovviamente!-edit....anticipato un kaiser, la tua gita è del 21 gennaio.....:TTTT
abbiamo avuto una guida d'eccezione, il mitico Mosky.
se vuoi andare fuoripista un local che conosca bene le linee è fondamentale, "non è un paese per vecchi" o peggio per improvvisatori!

212379-g0074401.jpg


212380-g0074409.jpg


212381-g0074418.jpg


212382-g0074432.jpg


212383-g0094695.jpg


212384-g0094743.jpg


212385-img7018.jpg


212439-212388-dsc07344.jpg


212440-dsc07413.jpg
 
Ultima modifica:
tutto giusto tranne "Bela Piz" -> Bila Pec ;)
Credo fosse un witz, dato che poi lo scrive giusto....

Report magniloquente da un posto magnifico, che quest'anno personalmente ho molto rivalutato: la pista Canin è probabilmente la migliore del FVG nonchè una palestra per mazzinga con pochi eguali.

La piramide di varie foto è il Jof Fuart e la montagna oltre la sella che indichi col bastone dovrebbe essere il Canin vero e proprio, più a dx picco di Grubia e di Carnizza (non ricordo l'ordine).
 
Credo fosse un witz, dato che poi lo scrive giusto....

Report magniloquente da un posto magnifico, che quest'anno personalmente ho molto rivalutato: la pista Canin è probabilmente la migliore del FVG nonchè una palestra per mazzinga con pochi eguali.

La piramide di varie foto è il Jof Fuart e la montagna oltre la sella che indichi col bastone dovrebbe essere il Canin vero e proprio, più a dx picco di Grubia e di Carnizza (non ricordo l'ordine).

Sono sella Grubia e Sart...il canin non lo vedi mai.
 
Nella conca, sino ad una 15na di anni addietro si sciava in estate con uno o due skilift. Posto magnifico anche nella stagione calda, con la possibilità di accoppiare la "gita" con la visita dell'altopiano del Montasio (strada carrabile) per un assaggio del relativo formaggio. La mia prima volta in estate, sono salito a piedi, con tutta la famiglia, dalla partenza della vecchia funivia, chiusa, verso il rifugio Gilberti. Fabio, personalmente, ci metto prima la DiPrampero e immediatamente dopo la pista che scende dal Gilberti.
 
Sono sella Grubia e Sart...il canin non lo vedi mai.

La prima è sella Bila Pec e la più lontana è la forchia di Terrarossa. E mi riferisco a questa foto:

212335-sellanevea-fvg-04.jpg


Quel crinale illuminato dal sole in direzione bastoncino è il Canin o il picco di Carnizza. Se è il picco di Carnizza il Canin è quello prima alla sua sinistra. Secondo me.
 
Fabio, chapeau.
Certe foto, in particolare quelle verso il Montasio dalla cabinovia, sono spaziali :arf:

PS lo sai vero che da quelle parti ci sono cosette carine anche per l' estivo?
ehtesavessi.png


A Blitz il giorno prima della nostra gita è andata meglio :D
In compenso quel giorno tu ti sei beccato una Tarvisio fatata :wink:

Avevo intuito fosse immerso in un ambiente straordinario ma finchè non ci metti piedi non ti rendi conto. Da paura! L'accoppiata Tarvisio + Sella Nevea è da tenere conto per un weekend di sci orientale!
Quoto anche le virgole

bravo Fabio

mia figlia ed io ti abbiamo però anticipato giovedì scorso, era un super P-day ovviamente!-edit....anticipato un kaiser
Ars mi hai appena fatto tirare un porco HIHIHI
Che razza di discesone hai fatto? :arf:
Il percorso era quello "diretto" dal Golovec al paese?

la pista Canin è probabilmente la migliore del FVG nonchè una palestra per mazzinga con pochi eguali.
Assolutamente, è una bomba atomica quella pista, e quando la trovi con poco traffico mazzinghi che è una gioia :YIGO
 
La prima è sella Bila Pec e la più lontana è la forchia di Terrarossa. E mi riferisco a questa foto:

212335-sellanevea-fvg-04.jpg


Quel crinale illuminato dal sole in direzione bastoncino è il Canin o il picco di Carnizza. Se è il picco di Carnizza il Canin è quello prima alla sua sinistra. Secondo me.

Il Canin assolutamente no è nascosto dietro da li non lo vedi, quello indicato dal bastoncino dovrebbe essere il Sart

Il picco di Canizza è li dietro a sx subito prima del Canin (c'è la ferrata Grasselli che da sotto il picco porta su e direttamente in cima al Canin)

- - - Updated - - -

oggi ha scaricato un po' in conca prevala
212523-sellaseggiovia.jpg.jpg

Noooooo il crinale delle meraviglie tutto svalangato....... :PAAU
 
Il Sart è quello attaccato alla punta del bastone cazx....io dico le due cime a sin
 
Se vuoi esplorare la zona potresti organizzarti una settimana bianca con base Tarvisio:

Giorno 1 Tarvisio
Giorno 2 Sella Nevea

(con skipass Promotur da 2 giorni)

Giorno 3 Gerlitzen
Giorno 4 Passo Pramollo

(con skipass TopSki da 2 giorni)

Giorno 5 Kranjska Gora
 
Top