Tre Cime Dolomiti (Alta Pusteria) - Info e News

fla5

(Super) Skifoso!
Un topic completamente dedicato a Sesto e dintorni mi sembra che manchi...

Per situazione neve c'è questo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48932&page=67

Mentre per progetti specifici come il collegamento di Padola o Sillian continuiamo su quelli appositi.
Padola: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=48388&page=21
Sillian: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77638&page=5



Tornando al topic pare ormai confermata la sostituzione della seggiovia biposto Raut con una 6 posti automatica, il tracciato dovrebbe essere spostato a sx della cabinovia liberando la pista dai piloni (dico dovrebbe perché il documento che ho trovato è solo tedesco :skifrusta:).


1687-foto-pista-raut.jpg
 
Un topic completamente dedicato a Sesto e dintorni mi sembra che manchi...

Tornando al topic pare ormai confermata la sostituzione della seggiovia biposto Raut con una 6 posti automatica, il tracciato dovrebbe essere spostato a sx della cabinovia liberando la pista dai piloni (dico dovrebbe perché il documento che ho trovato è solo tedesco :skifrusta:).


Io lo suggerivo qui:
La raut, vista dalla telecabina sembrava molto bella... la Rossa bellissima, e fatta dalla cima della seggiovia 3 posti (secondo me per come è impostato così non ha molto senso, andrebbe fatta una quadriposto automatica che parte dalla partenza della biposto stazione intermedia ed arrivi alla cima, eliminando 2 posti e 3 posti) però, non so, mi è mancato qualcosina!

ed ho visto che è fattibile! Sarebbe uno spettacolo
 
Rileggendo si parla di tracciato dell'impianto invariato.

Seggiovia a 6 posti da 2200 persone/ora.


Io la trovo una sostituzione utile visto che la parte alta serve una bella pista e scendere fino a valle significa riprendere la cabinovia (con qualche coda) e la possibilità di trovare neve più trasformata.

Certo vedrei bene un rinnovo totale dell'Elmo con una cabinovia al posto della funivia e due seggiovie al posto della triposto e dello skilift Gallo cedrone con partenza abbassata al bivio dove si congiunge lo skiweg dall'arrivo della funivia.
 
ma sarebbe la biposto con le seggiole rosa da sostituire?
non ho mai visto code li, anche perchè la pista è tutta interessante fino a Versciaco, come bella è la rossa fino a versciaco(che non passa di lì).

Piuttosto raddoppierei la cabinovia tipo le kronplatz a riscone
 

.

Secondo me puntano sul fatto che ad inizio stagione quella zona è sempre innevata e può essere interessante per molti sciatori. Però secondo me in zona la priorità la darei alla sostituzione della funivia di Sesto e poi alla seggiovia "Findus" :D


Se fanno la biposto a sinistra della cabinovia non devono tagliare un bel po' di bosco?

Arrivo biposto:
214626-p1340023.jpg


Partenza biposto:
214627-p1340024.jpg
 
Gondola Versciaco - Elmo

A mio modesto parere quello citato sarebbe l'impianto che abbisogna di ammodernamento, in coppia con la seggiovia dall'arrivo di detta cabinovia che porta al punto piú elevato - da cui si vira verso Orto del Toro >>> Croda Rossa.

La citata seggiovia é piuttosto lenta e spesso soggetta a "stop and go", in un punto del comprensorio tendenzialmente "freddino".

PS: Si sa qualcosa di preciso circa la data di completamento dei 3 impianti che servono per collegare in modo efficiente il Passo di Monte Croce con Padola?
 
Lato Padola non si sa ancora molto, dicono che partiranno a breve i lavori ma non si capisce se nel 2018 o 2019.
 
a proposito ma quanto bella e' la rossa che scende fino a versciaco? uno spettacolo, meglio ancora della nera.

per quanto riguarda padola direi che lo danno per certo in comelico, a padola c'e' un notevole movimento di gru in paese, cosa che non si vedeva da decine di anni...

saluti
 
a proposito ma quanto bella e' la rossa che scende fino a versciaco? uno spettacolo, meglio ancora della nera.

per quanto riguarda padola direi che lo danno per certo in comelico, a padola c'e' un notevole movimento di gru in paese, cosa che non si vedeva da decine di anni...

saluti


Speriamo in bene... con buona pace di quei "visionari" del Mountain Wilderwhat (?):evil:
 
Secondo me puntano sul fatto che ad inizio stagione quella zona è sempre innevata e può essere interessante per molti sciatori. Però secondo me in zona la priorità la darei alla sostituzione della funivia di Sesto e poi alla seggiovia "Findus"




Se fanno la biposto a sinistra della cabinovia non devono tagliare un bel po' di bosco?

Questa discussione mancava in sezione.

Per Findus intenti quella esposta, più in alto, verso il Gallo Cedrone? Quella avrebbe più priorità di essere cambiata e magari allungata in vista del collegamento con Sillian ma non ricordo minimamente il pendìo oltre la suddetta quindi probabile che dica una boiata.

Secondo me questa bassa ha senso solo perché la cabinovia non è velocissima nella salita, sia per lentezza propria che per dislivello, e permette alle scuole di sciare il primo tratto di pista con poca pendenza. Altrimenti andrebbe semplicemente levata.

Ma visto che in valle vedono quella montagna come un mezzo Plan de Corones, non per minor valore ma morfologicamente, e cardine del collegamento con gli austriaci per giunta, a loro è congeniale sfruttarla e tra
- piloni tra le balle
- piloni a lato che probabilmente andrebbero a infastidire i cavi interrati dell'innevamento programmato
- nessuna seggiovia
optano per tagliare 2-3 linee di alberi, e non gli do torto.
Diciamo che la vista sarebbe distratta dal pistone; se non faranno un taglio separato nemmeno si noterà.

Adesso cerco di entrare nella parte dell'ambientalista.
Secondo me avrebbero dovuto mantenere l'illibatezza e particolarità delle distese sopra Passo Monte Croce e quelli tra Padola e i Prati di Croda Rossa, ma capisco
che la popolazione della zona abbia altri interessi al momento e che alla fine è giustamente questione di priorità.
Infatti, nonostante siamo tutti consapevoli che il Comelico abbia fortemente bisogno di sviluppo economico e sebbene io sia più o meno favorevole, sono più combattuto sul collegamento con questo sia perché quando si ama ingenuamente una parte di mondo subentra l'irrazionalità, sia perché l'immagine di lunghi tagli e piste di dubbia utilità
mi fa sorgere la domanda di dove nel futuro porremo il limite fisico o morale, perché se quello inferiore è fissato al manifestare con quanto amore ci si dedichi al tritolo l'altro è stabilito dalle pareti?

Vi giro la domanda con ragionato e accettato distacco, senza polemica, parlando per capire in quale punto stia l'equilibrio: tra 15 anni si parlerà di Giro delle 3Cime?
 
a proposito ma quanto bella e' la rossa che scende fino a versciaco? uno spettacolo, meglio ancora della nera.

per quanto riguarda padola direi che lo danno per certo in comelico, a padola c'e' un notevole movimento di gru in paese, cosa che non si vedeva da decine di anni...

saluti
per quello penso che andrebbe raddoppiata la cabinovia in tutta la sua lunghezza
 
Top