Consigli sulla Val di Fassa... (18-25/3)

Clacarce

New member
Salve a tutti,
sono nuova del forum. La prossima settimana andremo (io, mio marito e mio figlio di 9 anni e 1/2) in settimana bianca in Val di Fassa (albergo a Vigo di Fassa) e, per una convenzione dell'Hotel con la scuola ed annesso servizio accompagnamento skibus, ho segnato nostro figlio alla scuola sci di Vigo. Tuttavia dopo il corso potremmo spostarci anche in altre zone limitrofe. Premetto che io scio da quando sono piccola (non sono una campionessa ma diciamo che non ho problemi di sorta), mio marito ha cominciato tre anni fa e idem il figlio, il quale ovviamente, vista la facilità di apprendimento dei bimbi, è molto più avanti del marito... :hahaha:
Detto ciò volevo chiedervi delle opinioni sia sul tipo di Skipass che mi consigliate fare, sia su quali comprensori prediligere nella zona per bellezza/esposizione o le motivazioni che preferite voi. Un'ultima cosa... avendo libero dal corso soltanto l'intera giornata di Sabato affrontereste un giro del Sellaronda pur trattndosi del weekend e con le gambe stanche della settimana appena trascorsa o sarebbe pura follia?
Grazie mille delle vostre prezione opinioni e buona neve a tutti visto che quest'anno per fortuna non manca! Claudia
 
Da Vigo e nella tua situazione (famiglia e attitudini) hai il Ciampedie sulla tua testa ed è perfetto, piccolo ma scenografico con un bel rifugio Cai per mangiare ed una paio di piste davvero ***** come la Thoeni e la blu che da Pra Martin d'un fiato ti porta fino a Pera.
Secondo giorno puoi andare a Carezza che è qualche km più si di Vigo praticamente speculare al Ciampedie (versante ovest del Catinaccio) o sopra Moena c'è AlpeLusia/Bellamonte o ancora più su San Pellegrino.
Insomma c'è di tutto in zona ovviamente compreso il Sellaronda e il Buffaure/Ciampac....devi solo girare la bottiglia.

Comunque tra poco ti risponde MauroPd che sarà anche più preciso e paziente[emoji6]
 
Intanto...

Da Vigo e nella tua situazione (famiglia e attitudini) hai il Ciampedie sulla tua testa ed è perfetto, piccolo ma scenografico con un bel rifugio Cai per mangiare ed una paio di piste davvero ***** come la Thoeni e la blu che da Pra Martin d'un fiato ti porta fino a Pera.
Secondo giorno puoi andare a Carezza che è qualche km più si di Vigo praticamente speculare al Ciampedie (versante ovest del Catinaccio) o sopra Moena c'è AlpeLusia/Bellamonte o ancora più su San Pellegrino.
Insomma c'è di tutto in zona ovviamente compreso il Sellaronda e il Buffaure/Ciampac....devi solo girare la bottiglia.

Comunque tra poco ti risponde MauroPd che sarà anche più preciso e paziente[emoji6]

... ti ringrazio! Ero davvero curiosa di leggere le vostre risposte :evvvvai:
 
Da Vigo e nella tua situazione (famiglia e attitudini) hai il Ciampedie sulla tua testa ed è perfetto, piccolo ma scenografico con un bel rifugio Cai per mangiare ed una paio di piste davvero ***** come la Thoeni e la blu che da Pra Martin d'un fiato ti porta fino a Pera.
Secondo giorno puoi andare a Carezza che è qualche km più si di Vigo praticamente speculare al Ciampedie (versante ovest del Catinaccio) o sopra Moena c'è AlpeLusia/Bellamonte o ancora più su San Pellegrino.
Insomma c'è di tutto in zona ovviamente compreso il Sellaronda e il Buffaure/Ciampac....devi solo girare la bottiglia.

Comunque tra poco ti risponde MauroPd che sarà anche più preciso e paziente[emoji6]

concordo su tutto!
Direi che Vigo come posizione è ottima perchè sei abbastanza centrale rispetto a tutti i comprensori!

Per quanto riguarda il Sellaronda (per sentito dire da conoscenti che l'hanno fatto anche di recente) ti avviso che c'è un sacco di gente in questo periodo e che sopratutto non è proprio così immediato capire quali impianti/piste prendere per completare il giro senza ansie o patemi d'animo perchè si arriva tardi rispetto alla chiusura!
 
concordo su tutto!
Direi che Vigo come posizione è ottima perchè sei abbastanza centrale rispetto a tutti i comprensori!

Per quanto riguarda il Sellaronda (per sentito dire da conoscenti che l'hanno fatto anche di recente) ti avviso che c'è un sacco di gente in questo periodo e che sopratutto non è proprio così immediato capire quali impianti/piste prendere per completare il giro senza ansie o patemi d'animo perchè si arriva tardi rispetto alla chiusura!

Ecco appunto... hai colto nel segno... vorrei farmelo sensa ansie. In passato l'ho già fatto da sola diverse volte ma ora son passati un pò di anni dall'ultimo giro e anche se magari non son cambiate poi molte cose (o forse sì?!?) ho comunque la responsablità di portarmi dietro due persone con minore esperienza quindi non so se me la sentirei... :sudato: Poi magari sono io che mi faccio troppi scrupoli ma preferisco così rispetto agli scriteriati che mi trovo spesso ad infamare in montagna sia in estate sulle ferrate che in inverno sulle piste :skifrusta:

- - - Updated - - -

Ultima cosa... per lo skipass allora mi consigliereste il Silver senza andare a spendere inutilmente per il Superski, giusto?
 

.

Il sellaronda in se per se è solo un giro scenografico sugli impianti con poche belle piste che probabilmente all'ora che passerete voi saranno già distrutte (boe, selva, ecc)
Per il livello di marito e figlio passerei il giorno libero a Carezza: ampio il giusto con panorama da urlo e poca gente. Piste azzurre bellissime e anche qualcosa di più per te
Il pomeriggio di sicuro va benissimo il buffaure anche perché c è la navetta di continuo da pera o da vigo

Anche Bellamonte è molto bello
 
Ecco appunto... hai colto nel segno... vorrei farmelo sensa ansie. In passato l'ho già fatto da sola diverse volte ma ora son passati un pò di anni dall'ultimo giro e anche se magari non son cambiate poi molte cose (o forse sì?!?) ho comunque la responsablità di portarmi dietro due persone con minore esperienza quindi non so se me la sentirei... :sudato: Poi magari sono io che mi faccio troppi scrupoli ma preferisco così rispetto agli scriteriati che mi trovo spesso ad infamare in montagna sia in estate sulle ferrate che in inverno sulle piste :skifrusta:

- - - Updated - - -

Ultima cosa... per lo skipass allora mi consigliereste il Silver senza andare a spendere inutilmente per il Superski, giusto?

mi sembra sensato come ragionamento.. visto che sei in giro con la famiglia credo sia più interessante (e consigliabile) fare le cose con calma per godersi la giornata..

per quanto riguarda skipass, piste ecc.. lascio la parola ad altri perchè in quanto skialper ho sicuramente notizie/info meno precise rispetto a chi frequenta assiduamente i comprensori!
 
Il giorno libero, se c'è sole e tempo clemente (niente ventone, freddissimo, ecc.) porta marito e figlio a Bellamonte: ci sono piste lunghe, iperpanoramiche e non troppo difficili, con ottimi impianti. vedrai che ne saranno contenti.
 
Il sellaronda in se per se è solo un giro scenografico sugli impianti con poche belle piste che probabilmente all'ora che passerete voi saranno già distrutte (boe, selva, ecc)
Per il livello di marito e figlio passerei il giorno libero a Carezza: ampio il giusto con panorama da urlo e poca gente. Piste azzurre bellissime e anche qualcosa di più per te
Il pomeriggio di sicuro va benissimo il buffaure anche perché c è la navetta di continuo da pera o da vigo

Anche Bellamonte è molto bello

Concordo su quello che ti ha consigliato Zobo. Considera che la scuola del bimbo, che avrà 1/2 giorni interi con il maestro che li porterà in un altro comprensorio (dipende ovviamente dal tipo di corso), termina alle 12:45 e dopo un pranzo molto veloce, almeno noi visto che il mio mangiava anche me alla fine della lezione, puoi andare al buffaure scegliendo tra le piste vajolet fino a Pera e poi skibus oppure fai la Thoeni, scale mobili e navetta. Per il giorno intero del bimbo, se lo portano al Carezza potreste optare anche voi per il comprensorio così eventualmente da sciare al Bellamonte il sabato, mentre se lo portano al Buffaure potreste fare lo skitour della Val di Fassa, fatto quest'anno veramente bello, in questo caso l'esperto massimo è MauroPd.
Tra Carezza e Bellamonte preferisco il primo ma comunque entrambi molto belli per famiglie.
Per lo skibass, supponendo di evitare il sellaronda puoi fare il Silver o quello di Valle, la differenza è minima.
 
Allora, essendo a Vigo, tu puoi benissimo accompagnare il figlio alla scuola, che inizia alle 10, scendere sciando a Pera e prendere lo skibus, o il trenino, o il catinaccio shuttle Orari-skibus-Val-di-Fassa-25022017-08042018_Page_1.jpgOrari-skibus-Val-di-Fassa-25022017-08042018_Page_2.jpg e andare in 10 minuti al Buffaure. Da lì puoi sciare almeno fino al Ciampac, e tornare per le 13 (orario di fine corso nei giorni "normali"), magari dicendo al figlio di attenderti al kinderheim (avvisa il maestro prima).

Io ti consiglio di verificare una cosa.
La scuola sci di Vigo nei collettivi prevede una giornata o due giornate di gita per i partecipanti. Significa che chi partecipa al corso sta via dalle 10 di mattina alle 4 del pomeriggio e quindi gli altri sono liberi di fare quello che vogliono.

In quel (o quei) giorno (giorni), sempre usufruendo del collegamento che ti ho consigliato prima, puoi spingerti tranquillamente sino al Passo Sella, da un lato, oppure ad Arabba dall'altro.

Per quanto riguarda il Sellaronda, facendolo di sabato lo puoi fare senza problemi.
Dopo una settimana di sci sarete tutti molto più sciolti e lo farete senza alcun patema, anche perchè il sabato essendo il giorno del cambio delle settimane bianche, è quello in cui c'è invece meno gente di tutti. Andate alla funivia di Campitello prima delle 9 così non trovate coda e vi fate il vostro bel sellaronda, giro arancione (orario) direi.

Non ascoltare le cassandre, goditi il Sellaronda e vedrai che lo troverai più semplice da fare di come te lo ricordi.

Unici suggerimenti: 1) quando scendi dall'arrivo della cabinovia Boè verso Passo Campolongo, è più facile fare il muro del Boe, tenendo la destra e poi prendere la variante a destra che fare la pista principale del Sellaronda -che spesso è piena di gobbe - con la variante prendi le gobbe solo nell'ultimo pezzetto. 2) prendi la successione Portadoss+Carpazza per evitare il primo muro di Porta Vescovo (magari tuo marito apprezzerà). 3) Siccome la pista Salere di Arabba, necessaria per tornare verso Canazei-Campitello, si rovina con il passare delle ore, io proverei a fare il giro dalle 9 alle 13 (così la trovi buona), arrivando a mangiare al rifugio Fodom, in zona pordoi, per le 13, tenendomi per il dopo pranzo la possibilità di stare al Belvedere (che ha sempre le piste messe bene anche di pomeriggio e senza tanta gente) e al Rodella. Se siete stanchi finite prima.



______________________________________________ UPDATED_______________________________________



Ahhahah ho iniziato a scrivere l'intervento a mezzogiorno e l'ho finito adesso, e non ho visto quanto aveva scritto Fabrys (bravissimo!!)

Puoi anche guardare questo Thread http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89163&page=2&p=1988487#post1988487
 
Ultima modifica:
Top