Lagazuoi e collegamento con Alta Badia, piccola notazione

nakaniko

Active member
Dovendomi trovare la sera a Corvara sabato salgo da Venezia al Lagazuoi.
Nonostante il tempo a dir poco incerto, con rischi di whiteout, mi faccio da subito la bella discesa verso l'Aremntarola in Val Badia, per poi risalire in pulmino a pagamento, alè.
Non avevo contanti causa dimenticanza bancomat e non sto a tediarvi coi casini (pulmini no pos alla faccia della legge, son dovuto andare fino a Corvara per trovarne uno vicino alle piste...).
Ritornando sù al passo in pulmino un pqasseggero chiede al guidatore riguardo alle gomme, questo gli dice che con un treno, penso ovviamente di invernali, non fa una stagione, deve cambiarlo a metà...
Ora non so quanto possa durare un treno, mettiamo anche solo 10.000 km? Vuol dire che sto pulmino diesel andando ininterrottamente su e giù dalla mattina alla sera per tutti i giorni della settimana da dicembre ad aprile fa 20.000 km?
Moltiplicato quattro pulmini, vabbè meno in bassa stagione...
Insomma quanto inquinamento da gasolio sparano???
Insomma io non sono molto favorevole a nuovi impianti dove si tratta di sbancare posti incontaminati, ma qui di fatto data la presenza della strada l'impianto c'è già, in forma di sorta di cabinovia-funivia A GASOLIO sotto forma di treno di pulmini!!! Forse fare un barattolino-bis non impattante come una cabinovia eviterebbe lo scempio attuale, oltre che costi insensati (6 euro a giro...). Qui non capisco le ragioni degli ambientalisti, si fa di tutto per ridurre le emissione, ma qui la situazione è questa e non credo che chiuderanno la pista che scende dal Lagazuoi per cui la cosa continuerà...
 
Perché anche il nuovo impianto andrebbe alimentato. Come?
Nelle ipotesi più rosee a idroelettrico (ammetto di non sapere nulla di quel progetto nello specifico), ma a questo punto per risolvere il problema del pulmino a gasolio basterebbe metterne uno elettrico.
 
Dovendomi trovare la sera a Corvara sabato salgo da Venezia al Lagazuoi.
Nonostante il tempo a dir poco incerto, con rischi di whiteout, mi faccio da subito la bella discesa verso l'Aremntarola in Val Badia, per poi risalire in pulmino a pagamento, alè.
Non avevo contanti causa dimenticanza bancomat e non sto a tediarvi coi casini (pulmini no pos alla faccia della legge, son dovuto andare fino a Corvara per trovarne uno vicino alle piste...).
Ritornando sù al passo in pulmino un pqasseggero chiede al guidatore riguardo alle gomme, questo gli dice che con un treno, penso ovviamente di invernali, non fa una stagione, deve cambiarlo a metà...
Ora non so quanto possa durare un treno, mettiamo anche solo 10.000 km? Vuol dire che sto pulmino diesel andando ininterrottamente su e giù dalla mattina alla sera per tutti i giorni della settimana da dicembre ad aprile fa 20.000 km?
Moltiplicato quattro pulmini, vabbè meno in bassa stagione...
Insomma quanto inquinamento da gasolio sparano???
Insomma io non sono molto favorevole a nuovi impianti dove si tratta di sbancare posti incontaminati, ma qui di fatto data la presenza della strada l'impianto c'è già, in forma di sorta di cabinovia-funivia A GASOLIO sotto forma di treno di pulmini!!! Forse fare un barattolino-bis non impattante come una cabinovia eviterebbe lo scempio attuale, oltre che costi insensati (6 euro a giro...). Qui non capisco le ragioni degli ambientalisti, si fa di tutto per ridurre le emissione, ma qui la situazione è questa e non credo che chiuderanno la pista che scende dal Lagazuoi per cui la cosa continuerà...
Basterebbe uno skibus...
 
beh la soluzione facciamo un nuovo impianto in area dolomiti Unesco per evitare l'inquinamento da pulmino vw mi sembra quantomeno grottesca
 
Bè ma allora scusa in tutte le Dolomiti non fai più nulla? Non mi pare che Senfter a S. Candido sia della stessa idea, per il collegamento a Padola...
E in Val di Fassa da Alba la funivia per il Pordoi l'anno fatta solo da poco, da ben dopo che le Dolomiti sono patrimonio Unesco. E che sono una zona anche troppo turisticizzata, e non sono un parco unico.
Poi qui parliamo di un buco fra impianti, non di impianti nuovi in posti che sono intonsi, vedasi il collegamento S. Vito-Zoldo che mi vedeva e vede contrarissimo.
E parli con uno che ha seri dubbi che il furturo si altri impianti, con costi enormi e prezzi ormai da ricchi (54 euro il gionaliero in Val Badia...)
Certo si potrebbe mettere una flotta di pulmini elettrici, ma chi li paga?
 

.

(E l'impianto nuovo chi lo paga?)

Impianto nuovo attirerebbe più turisti. più turisti vuol dire più macchine. Più macchine uguale più inquinamento da gasolio.

Dimenticando per un attimo l'impatto ambientale e i consumi del nuovo impianto, basterebbe solamente pensare alle macchine in più che porterebbe questo impianto per restituire la corretta prospettiva sul "problema" del pulmino elettrico.
 
Basterebbe chiudere la funivia del Lagazuoi = niente pista Armentarola = meno 99.99% di sciatori interessati a salire al Passo Falzarego dall'Armentarola.

A parte questa inutile sparata, il ragionamento è molto complesso e per questo affascinante. Per alimentare la cabinovia quante risorse fossili sarebbero necessarie? L'impianto poi girerebbe quasi sempre vuoto se non si facesse una pista di ricircolo diretta tra Valparola - Armentarola.

Non sono quei 100.000 km / 10 (km al litro) = 10 mila litri di gasolio bruciati il problema. Penso sia pari al consumo di un paio di gatti delle nevi a stagione (immagino si bevano un 40-80 litri a notte). Fore anche di un solo gatto o anche meno. Teniamo chiusa una pista importante una settimana e andiamo in pari con le emissioni del ervizio taxi.
 
Bbboh. Io di risposte non ne ho (faccio solo... Snobò! Hehehe).
So solo che inquinano, tanto. Che per evidente maggior efficienza una funivia penso consumerebbe alla fonte meno.
Poi pensavo. Sarebbe come la Marmolada da Arabba, una possibile anzi probabile escursione dal Sellaronda, ma non aggiungerebbe secondo me gente rispetto a chi va in Val Badia per le sue tante e belle piste, leggasi Gran Risa. Anzi forse spalmerebbe proprio un po' di gente dalla solita corsa verso la Marmolada.
Per quanto riguarda Cortina d'Ampezzo idem, con le Tofane ed il Faloria in casa non credo che verrebbe più gente per farsi la smacchinata fin sul Falzarego. E se poi domani collegassero Tofana e Lagazuoi sarebbe tavola ops sci ai piedi per cui eguaglio. Boh
 
Chi inquina tanto? i pulmini? O i gatti delle nevi? Più di una funivia? Quale efficienza? Economica? Energetica? Temporale?

Comunque, delle due l'una:
- o un impianto nuovo porta maggiore afflusso di turisti e quindi maggiore inquinamento;
- oppure come ipotizzi tu, "spalmerebbe" solo i turisti esistenti. Ma allora sarebbe un impianto che non farebbe utili.. e allora chi lo paga?


Secondo me ce l'hai tanto con quel povero pulmino solo perché hai dovuto dargli 6 euro per una quarto d'ora scarso di tragitto. E su questo non posso darti torto.
 
212183-tourarmentarola.jpg



mi sono levato una curiosità ho tracciato una linea con intermedia ma :

  1. non so i vincoli ambientali
  2. il passaggio in costa dei 1700 mt dal valparola sono sicuri?
  3. chi si accolla 15mln per l'impianto? (ho pensato a una mgd 6 pax 1800 ph)
  4. verrà ammortizzato con i bip?
  5. lo spazio in cima al lagazuoi dà possibilità per la stazione di monte?

è una fantasia ma sarò grato a chi risponde
 
Pero' ricordo che c'era un progetto per collegare l'Armentarola con Col Gallina, cioe' dalla parte di la'
Poi attenzione, penso porterebbe piu'turisti, specie a S. Cassiano, ma non farebbe girare piu' macchine per raggiungere gli impianti, appunto perché ci si arriverebbe sno o sci ai piedi
Ecco inc osta al Valparola forse sarebbe un problema, anche se pensando a dove sono a Cervinia-Zermatt gli impianti...
 
Poi attenzione, penso porterebbe piu'turisti, specie a S. Cassiano, ma non farebbe girare piu' macchine per raggiungere gli impianti, appunto perché ci si arriverebbe sno o sci ai piedi
Ecco inc osta al Valparola forse sarebbe un problema, anche se pensando a dove sono a Cervinia-Zermatt gli impianti...

Sì, ma questi turisti avranno comunque parcheggiato da qualche parte, no?

Ripeto: o porta più turisti (ovunque essi parcheggino) e allora l'impianto ha perlomeno un senso economico (per il resto non lo so) ma porta più inquinamento;
o non porta più turisti, e allora non si capisce che e perché sia interessato a finanziarlo.

Ricordo che tutto questo tread è partito da una tua asserzione sul fatto che il pulmino è molto inquinante e sarebbe meglio sostituirlo con una nuova funivia, secondo te più ecologica del pulmino.

(ed è questo che mi ha fatto saltare sulla sedia e intervenire. Altre considerazioni non sono in grado di farne)
 
6 euro al colpo ehh

Boh ariboh
E' che c'e' un taglio a destra con un fuoripista bellissimo anche se breve da sotto le rocce, ma 6 euro al colpo nun se po', mettetemi la funivia.
Scherso
 
Allora, io darei per assodato che un impianto funiviario inquini meno di una carovana di auto pulmini o skibus che debbano portare su 1000 p/h ( sono 20 pullman da 50 p. all’ora, nel caso migliore)., perlomeno parlando di inquinamento locale (tanto è vero che la provincia di Trento finanzia a fondo perduto vari progetti per eliminare pulmini Ski bus e auto, come quello per l’impianto verso Gardeccia, o il collegamento San Martino passo Rolle).
Detto questo, il progetto di collegamento storico tra Arabba e Cortina passava da Pralongià verso il Col Gallina e creando una sorta di tour vicino al Col di Lana.
Arabba poi non ha più voluto questo collegamento perché aveva paura di soffrirne rispetto alla più blasonata Cortina.
Ora gli anni sono differenti (e le parti invertite) e potrebbe essere un’opzione percorribile.
Tecnicamente non si passava dal Valparola appunto perché non ci sarebbero state piste proprio vicine (e ci sonon alcuni tratti piani ).
Sicuramente sarebbe un impianto che guadagna in termini di bip.
A discapito di chi, vi chiedete, se i turisti sono sempre gli stessi.
Beh, è semplice, si generano più bip perché la gente sta di più sugli impianti e non sta sui pulmini, considerando la coda e il tragitto ci si sta circa un’ora un’ora in più sugli impianti.
Così facendo, la zona del sellaronda estesa al lagazuoi praticamente sottrarrebbe utili ad altre zone del DS più periferiche.
Potrebbe anche generare un aumento dei turisti in zona, perché, per esempio, nel momento in cui Cortina fosse collegata (anche grazie alla costruenda cabinovia tofana/cinque torri) al Sellaronda permetterebbe al Dolomiti super Ski di poter vantare il più grande comprensorio del mondo Sci-ai-piedi sopravanzando anche le trois vallees in Francia, E questo genererebbe sicuramente più turisti in arrivo.
Cortina oggi nel periodo delle settimane bianche non è certo piena di gente, e lo diventerebbe.
Se ben organizzati, non è detto che ciò implichi più auto in arrivo (perchè molta parte della clientela italiana e internazionale è sempre arrivata in treno o aereo più bus a Cortina).
Inoltre se ci fossero più turisti anche in Badia(stante il fatto che durante l’alta stagione in Badia c'è attualmente il "tutto esaurito"), dovrebbero venire assolutamente nelle stagioni un po’ più morte come gennaio ( 7-30) e la fine di marzo.
Ripeto, se l’organizzazione è fatta bene possono arrivare anche in aereo più pullman, quindi non è necessariamente detto che l'inquinamento cresca.
Inoltre chi viene per la settimana bianca potrebbe spostare l’auto solo all’arrivo e alla partenza, quindi il fatto che ci sono più turisti nelle valli non equivale a dire che ci sia più inquinamento e neppure un inquinamento paragonabile a quello dei pulmini.
Quindi io sono assolutamente favorevole a questo collegamento.


Ski Fun & Snow!!!
 
Ultima modifica:
Ma convertire il pulmino a metano? Non si risolve l'usura gomme, ma è già qualcosa.

Certo che 6 euro :shock:
 
Top