Se per errore si infila una mano in una porta da gigante si è squalificati??

Gian Maria

Well-known member
Ciao
Ieri in una fitta nevicata e con scarsa visibilità ho partecipato ad una gara aziendale. Nonostante ho fatto il terzo miglio tempo mi hanno squalificato e non mi hanno spiegato nulla. Era una gara mooolto amatoriale ma con 36 porte su una nera dove non si vedeva nulla.unico errore che ho fatto è infilare da inesperto quale sono una mano nella porta da gigante che mi ha fatto perdere diversi decimi xke sono andato in leggera rotazione ed ho ripreso l'assetto.
Può essere la causa della mia squalifica. ??
Grazie
 
No a meno che il commissario di gara non sappia le regole.
Nel parallelo addirittura Myhrer ne infila spesso due di mani....
 
No, anche perchè la porta non l'hai saltata. Al massimo potresti aver strappato uno dei due pali, ma anche in questo caso è regolare. Se c'era poca visibilità qualcuno ha visto male.
 
Ciao, non sono esperta del regolamento gare, ma mi sembra strano che il motivo possa essere quello. Solitamente, in slalom gigante, è considerata inforcata quando lo sci passa tra lo spazio che c'è tra i due pali della singola porta (sotto al telo, per capirci); nello slalom speciale, l'inforcata avviene quando il palo passa in mezzo ai due sci.
Per esperienza personale ti consiglio di informarti e chiedere il motivo della squalifica, perché anche a me è successo ed essendo una garetta amatoriale di fine stagione ho lasciato perdere, ma ancora oggi mi chiedo come mai (anche se il motivo lo sospetto).
Per correttezza dovrebbero dirtelo.

Fammi sapere!! :D
 
Vi ringrazio. Essere squalificati è davvero brutto specie se, purquanto inesperto sono sceso veloce, in relazione alla scarsa visibilità ed alla neve che cadeva bella bagnata che creava piccoli cumuli che ovviamente sono si vedevano...insomma me la sono rischiata anche perché purtroppo faccio le porte una volta/anno solo in questa gara.
Non capire l'errore non aiuta. Essendo una gara amatoriale su una sola manche non ti danno spiegazioni. Nevica a e tutti volevano andarsene compresi i giudici.
Grazie. Almeno posso escludere il colpo dato alla porta
 

.

Guardia porte ubriaco o, più probabilmente, totalmente ignorante del regolamento... soprattutto in gare amatoriali ma spesso anche - purtroppo - in quelle FISI, per risparmiare sui costi come guarda porte si piazzano amici e conoscenti degli organizzatori che non capiscono una cippa... è successo anche a me di essere squalificato ingiustamente un paio di volte... per altro, anche se fai reclamo, si tratta della tua parola contro la sua, a meno di non avere un video di prova...
 
Ricordo diversi lustri fa uno slalom, nella mia squadra eravamo tutti contenti per aver fatto bene ad eccezione di una compagna che aveva saltato una porta.
Uscite le classifiche lei vinse, noi tutti squalificati come oltre il 90% dei partecipanti.
Ovviamente l'unico a non aver capito nulla era proprio il guardaporte.... e non era nemmeno una gara sociale o aziendale.
 
Come ti hanno già detto infilare una mano non può essere motivo di squalifica.
Prova a fare reclamo ma non crearti aspettative...
 
Da quel che so (e che vedo) l'importante è dove passano gli sci, non il resto del corpo.

Abbiamo visto decine, centinaia di volte atleti che si portano via il telo con la testa o con le mani, o che agganciano rudemente col braccio uno dei due paletti
Dunque evidentemente sono passati in mezzo al doppio paletto con quella parte del corpo.

Nello slalom di oggi, poi, è normale vedere lo sci che passa a destra del paletto mentre il resto del corpo passa a sinistra e lo stinco abbatte il paletto snodato.

Ce ne è abbastanza per dedurre , anche senza conoscere il regolamento, che l'aggiramento dei pali è riferito agli sci, non al resto del corpo.

Quindi (ipotizzo a caxxo di cane, sia chiaro) direi che o hai passato male una porta senza accorgertene o c'era un controllore di porte troppo amante del bombardino.

Art 661, pag 42

http://www.fisicab.it/assets/uploads/pages/files/9d87f55899e1b32317bd853aff18006a.pdf
 
secondo me è mobbing...hai pestato i piedi a qualcuno?HIHIHI
scherzi a parte, dovranno ben dirti perchè sei stato squalificato....
 
per il reclamo ormai è tardi...

da regolamento, a fine gara l'elenco degli squalificati viene affisso all'arrivo e, da quel momento, si hanno 15 minuti per sporgere reclamo... ora, trattandosi di una gara amatoriale probabilmente sarebbero stati più elastici, ma mi sa tanto che ormai i referti sono già in qualche cestino della carta straccia...
 
grazie delle info. Non ho fatto nessun reclamo. ho chiamato stamane ed ho parlato con tizio che era al cancelletto di partenza il quale mi ha detto che sono stato eliminato non per l'impatto con la porta ma perchè ne ho saltata una a fine tracciato e come me hanno fatto altri 5 colleghi i gara.

sono rimasto basito (prima dicono una cosa ora un'altra) anche perchè sono sicuro di non aver saltato nessuna porta delle 36 presenti, nonostante la nebbia presente e la nevicata...boh

ho lasciato stare tanto era una gara amatoriale e per me è stata comunque una nuova esperienza molto interessante, di positivo c'è che non sono stato conservativo, sono andato giù deciso (al max delle mie possibilità che sono comunque poche) mettendo di volta in volta gli sci vicino alla porta ove non si vedeva nulla, si accusavano gli avvallamenti quando ci eri sopra e dovevi cercare di non peredere centralità

ringrazio comunque tutti per le puntuali, precise e correttissime informazioni.
 
mi ha detto che sono stato eliminato non per l'impatto con la porta ma perchè ne ho saltata una a fine tracciato e come me hanno fatto altri 5 colleghi i gara.

sono rimasto basito (prima dicono una cosa ora un'altra) anche perchè sono sicuro di non aver saltato nessuna porta delle 36 presenti, nonostante la nebbia presente e la nevicata...boh.
Può essere che l’abbiano usata come scusa ma ora che ti hanno detto così potrebbe essere anche vero nonostante tu sia convinto di non aver saltato porte. Spesso l’ultima porta la mettono in modo infame creando una specie di trabocchetto: in pratica te la mettono fuori traiettoria rispetto all’uscita curva precedente, e dato che è l’ultima porta viene intuitivo passarla seguendo la traiettoria già impostata e spesso si sbaglia lato senza accorgersene.
 
Apparte che la prossima volta montavo se ero in te la gopro sul casco e cosi' mi facevo l'autoreplay...
Comunque occhio a contestare il gigante, dipende da quanto gigante e', te mena
 
Apparte che la prossima volta montavo se ero in te la gopro sul casco e cosi' mi facevo l'autoreplay...
Comunque occhio a contestare il gigante, dipende da quanto gigante e', te mena

...nelle gare, secondo il regolamento FISI, è assolutamente vietato usare la gopro, anche solo la piastra rende il casco non idoneo.


Togliere la firma TAPATALK grazie
 
Top