E' arrivato il mio turno. (Video)

Visto che ultimamente questa sezione del forum e’ molto attiva e propositiva, e’ arrivato il momento di fare outing anche per me.
Si tratta di poche curve, purtroppo ho solo questo video per ora e non ho gli amici che ha Manawa…

Non vorrei darvi troppe informazioni sul mio background sciistico per avere un giudizio non condizionato.

Sciatore non più’ giovincello (tra i 40 e i 50) ma ancora in forma
Sci: 178 cm R18
Pista : Rossa (Dantercepies mi pare).
Outfit: giacca nera , panta arancione.

Dite la vostra, ovviamente accetto consigli e critiche.



Grazie


https://vimeo.com/259512321
 
Molto bene la parte sopra, i piedi sono forse un po' da svegliare.

'mmazza quanto corri, curve del genere le faccio solo se ho la pista vuota....:shock:
 
Sono d'accordo con Agnetha Fältskog. Cosa succede quando si corre ma non si è atleti, pur con una tecnica invidiabile come la tua? Le forze a partire dalla massima sono molto forti e generano dubbi nell'inconscio sul fatto di riuscire gestire la transizione, quindi invece di cercare subito il raddrizzamento ci si addormenta un po' sulla diagonale finché si rallenta al punto da ritrovare confidenza per affrontare l'inversione. Il risultato è una sciata in cui ti dici: "bella ma potrebbe essere più dinamica". Nota che hai allungato progressivamente le traiettorie e ti sei irrigidito con le spalle: vuol dire che, sempre inconsciamente, sentivi il bisogno di contrastare le forze con tutti i muscoli del corpo.

Psiconitrato
 
...magari aveva semplicemente voglia di fare curve così ampie, per godersi la velocita; ciò non vuol dire che non è in grado di farle più strette e dinamiche
Certo la prudenza non è mai troppo ma a me la tua sciata piace è aggressiva e determinata. Bravo
 
...magari aveva semplicemente voglia di fare curve così ampie, per godersi la velocita; ciò non vuol dire che non è in grado di farle più strette e dinamiche
Certo la prudenza non è mai troppo ma a me la tua sciata piace è aggressiva e determinata. Bravo
Se si fa il video per la platea skiforum consciamente o inconsciamente si cade nella trappola tentatrice della banfata. ;)
 

.

...magari aveva semplicemente voglia di fare curve così ampie, per godersi la velocita; ciò non vuol dire che non è in grado di farle più strette e dinamiche
Certo la prudenza non è mai troppo ma a me la tua sciata piace è aggressiva e determinata. Bravo

Secondo scuola nelle curve ampie inizi comunque subito il raddrizzamento, non lotti contro la centrifuga per tre quarti di diagonale. Nessuno mette in dubbio che Gambadilegno sia bravo, sia chiaro
 
Molto bene la parte sopra, i piedi sono forse un po' da svegliare. ...

....Nota che hai allungato progressivamente le traiettorie e ti sei irrigidito con le spalle: vuol dire che, sempre inconsciamente, sentivi il bisogno di contrastare le forze con tutti i muscoli del corpo.


Per ora questi sono gli unici rilievi tecnici che sono arrivati ( tra l'altro non condivido).

I piedi da svegliare (Apo) come l'aumento delle traiettorie (Nitrato) non possono dipendere dalla volontà' di voler fare proprio quelle curve in divertimento
senza essere neanche lontanamente vicino ai propri limiti tecnici?

Proprio in riferimento alla tecnica delle curve mostrate sarei curioso di analizzare più' in dettaglio eventuali errori rispetto ai dettami della scuola sci.
E sarei curioso di sentire anche i maestri che intervengono in questa sezione che postano sempre argomenti interessanti (Wellness,Sloggul, Baldax battete un colpo).


(Forse più' avanti riesco a mostrare qualcosa che renda più' chiare le cose)
 
Per ora questi sono gli unici rilievi tecnici che sono arrivati ( tra l'altro non condivido).

I piedi da svegliare (Apo) come l'aumento delle traiettorie (Nitrato) non possono dipendere dalla volontà' di voler fare proprio quelle curve in divertimento
senza essere neanche lontanamente vicino ai propri limiti tecnici?

Proprio in riferimento alla tecnica delle curve mostrate sarei curioso di analizzare più' in dettaglio eventuali errori rispetto ai dettami della scuola sci.
E sarei curioso di sentire anche i maestri che intervengono in questa sezione che postano sempre argomenti interessanti (Wellness,Sloggul, Baldax battete un colpo).


(Forse più' avanti riesco a mostrare qualcosa che renda più' chiare le cose)
E allora , se sei anni luce dai tuoi limiti tecnici perché ci posti 3 curve che, evinco, sono tirate via in allegria senza impegno? Facci vedere cosa sai fare , e probabilmente, sarà un plebiscito di consensi.....
Qui , per quello che si vede , c'è una transizione un po' lenta , da uno spigolo all'altro, con conseguente prima parte di curva poco dinamica e la maggior parte del carico che arriva molto dopo la massima pendenza...un gamba che da esterna diventa interna un po' in ritardo, che certo non fa' da regista al raggio prodotto....e una notevole verticalizzazione che ti disconnette dal terreno , che è la causa dei difetti precedenti.....e possiamo continuare parlando di come sviluppi inclinazione usando poco i piedi.
Poi aspettiamo il video quello buono ....io ho una mia idea sulle abitudini tecniche degli sciatori stellati....ma aspettiamo i maestri.
Che sei bravo lo sai già....
 
Secondo scuola nelle curve ampie inizi comunque subito il raddrizzamento, non lotti contro la centrifuga per tre quarti di diagonale. Nessuno mette in dubbio che Gambadilegno sia bravo, sia chiaro

Bella questa, ne so qualcosa purtroppo....
 
...Poi aspettiamo il video quello buono ....io ho una mia idea sulle abitudini tecniche degli sciatori stellati....ma aspettiamo i maestri.
....

ma come si fa a valutare una sciata praticamente quasi senza curve...? :???:

Avete ragione purtroppo non ho molto di più.
Mi sono fatto mandare la ripresa dell'altro amico della stessa discesa quindi si vedono meglio le curve più' a monte.


https://vimeo.com/259583444
 
Provocatore... [emoji846]

Per giudicare bene ci vorrebbe almeno un video con una spaccata... HIHIHI
 
Ultima modifica:
Provocatore... [emoji846]

Per giudicare bene ci vorrebbe almeno un video con una spaccata... HIHIHI

Si ma chi era Mauri???? (nel messaggio che hai modificato)

- - - Updated - - -

Provocatore... [emoji846]

Per giudicare bene ci vorrebbe almeno un video con una spaccata... HIHIHI

Ti basta una foto???

Spaccata
212101-ghedo.jpg



Mi hai beccato!!!
Avrei voluto sentire anche qualche commento di qualche maestro senza aver paura di toccare un mostro sacro.
Complimenti a te alfpaip !!!
 
Top