Mi aiutate ad individuare questi sci?

vbMizio

Active member
Ciao,
Mio cognato ha da poco aperto un negozio dell'usato, e tra le varie cose ha anche degli sci.
Tra i vari, gli unici due (due paia, ovviamente ) di era moderna sono dei salomon e dei dynastar.
Sicuramente i loro anni li anno, ma costano veramente due lire e considerato il materiale che spesso vedo noleggiare qui in zona, forse vale la pena farci un pensierino.
Tra i due, i migliori credo siano i salomon, ma sono 1.80 mentre i dynastar 1.72.
Considerato che io sono 1.72 per 90 kg di panza, e che malgrado i miei diplomini parlino di un livello oro base, credo di essere un argento medio-avanzato.
Di solito mi piacciono le curve ampie e condotte, mentre sullo stretto sono in difficoltà, più che per gusto personale, proprio perché non sono (più ) capace.
Metto su due foto.
Sarebbe il caso di portarli via, considerato anche che sicuramente dovranno subire un trattamento completo in laboratorio per sistemare lamine, solette ecc?
20180211_130529.jpg20180211_123952.jpg
 
Senza offesa a me sembra rumenta, pronti per la discarica o per farci una panchina :shock:. Secondo me trovi di meglio sul mercatino di Skiforum.
 
Sperem,
Grazie della risposta e, no, nessuna offesa, altrimenti non avrei chiesto.
In effetti li ho visti un mesetto fa, e li avevo lasciati perdere. ma visto quello che mi hanno dato in noleggio in una stazione abruzzese, li stavo quasi rivalutando, visto che mi costerebbero niente.
Ma se non valgono neanche i 35 euro del laboratorio (più eventuale regalino ai nipoti ) lascio stare.
Grazie ancora
 
Portarli via per farne cosa?
Magari se li metti su ebay a una quarantina di euro, prima o poi trovi qualcuno che se li compra.
Me se è per usarli o devi mettere mano al portafogli, meglio puntare a qualcosa di più recente e di livello più alto, considerando che dopo 4 o 5 stagioni qualsiasi sci costa relativamente poco (relativamente rispetto al prezzo di uno skipass, per esempio).
Per la panchina ne serve un altro paio o meglio due, però su ebay la vendi più facilmente e se hai la casa con giardino a bordo pista, fa la sua porca figura.
 

.

Ok, ero già convinto dopo il primo intervento.
In realtà non ho intenzione di comprare degli sci, al momento sarebbero soldi quasi sprecati, visto che quest'anno, tanto per dirne una, ho sciato due volte.
Ma volevo capire se, a costo quasi 0, valeva la pena prenderli per evitare di fare mezz'ora di fila al noleggio e vedersi comunque consegnare dei.. boh di non so quante stagioni fa.
A quanto pare, non vale la pena.
Grazie ancora delle risposte.
 
Sono sci di 15-18 anni fa, allora erano sci decenti, credo che ora siano secchi, ossidati, e stanchi, come tutti gli sci di quell'epoca...

Potrebbero valere dai 10 ai 30 euro al paio, attacchi compresi. Ne vale la pena? no, con 200 compri uno sci più moderno, di 6-7 anni fa, passato in lab e perfetto come materiali.
 
Sono sci di 15-18 anni fa, allora erano sci decenti, credo che ora siano secchi, ossidati, e stanchi, come tutti gli sci di quell'epoca...
con 200 compri uno sci più moderno, di 6-7 anni fa, passato in lab e perfetto come materiali.
Teo, grazie anche a te.
In realtà non ho intenzione di comprare degli sci, per il momento troppe poche uscite, non ne vale la pena.
E' solo che mi faceva brutto vederli li.
Ma, per curiosità, che aspettativa di vita media possono avere degli sci?
 
Anche mia moglie non scia tanto durante l'inverno e le sarebbe convenuto economicamente di più il noleggio.
Però che 2 marroni ogni volta l'attesa al noleggio!
Dopo la prima volta gliene ho comprato un paio usato con 2 anni di vita a metà prezzo del nuovo. Ci vorranno penso 4 inverni ad ammortizzare la spesa, ma vuoi mettere scendere dall'auto, attaccare lo sci e su in seggiovia...
 
Ci vorranno penso 4 inverni ad ammortizzare la spesa, ma vuoi mettere scendere dall'auto, attaccare lo sci e su in seggiovia...
Si vero,
al momento il problema non si pone perché comunque devo noleggiare gli scarponi.
Dovevo andare sabato scorso a vedere qualcosa, ma degli imprevisti mi hanno lasciato a casa. Speriamo in sabato prossimo.
Però alla comodità di non dover passare per il noleggio, devo mettere in conto la scomodità di dover mettere il portasci (che attualmente non ho) in macchina, andare in giro con quel coso sul tettuccio, rismontarlo.
A meno che non vada da solo, allora posso anche tirare giù i sedili dell'auto e mettere tutto dentro il portabagagli.
 
Ma, per curiosità, che aspettativa di vita media possono avere degli sci?

Dipende da tanti fattori.
- Materiali: gli sci con costruzione CAP in legno di qualità durano parecchio, tengono bene la struttura e si snervano in un lasso di tempo piuttosto lungo, mentre sci con materiali sintetici, schiume poliuretaniche etc, durano decisamente meno
- Uso: uno come Hirscher sfonda uno sci di altissima gamma in poche discese, uno sciatore normale pesante e aggressivo in molti giorni, un dilettante di 60 kg in moltissimi giorni
- Tempo: anche stando li, le resine si deteriorano, ciò vuol dire che lo sci perde parte delle sue proprietà elastiche, ma rimane comunque usabile... la vita di uno sci e dunque potenzialmente infinita, ma più passa il tempo, più lo usi, e più lo solleciti, più questa vita si riduce

Uno sci di alta gamma usato da una persona di peso medio, diciamo 75 kg, con un buon livello, in condizioni normali, può durare più di 400 giorni di sci, ma dopo 120-150 gg inizierà a deteriorarsi, il che non vuol dire che sia inutilizzabile

Detto questo, non val la pena di comprare uno sci vecchio perchè vista la decisa svalutazione, con poco di più si compra roba più recente.
 
Dipende da tanti fattori.

Uno sci di alta gamma usato da una persona di peso medio, diciamo 75 kg, con un buon livello, in condizioni normali, può durare più di 400 giorni di sci, ma dopo 120-150 gg inizierà a deteriorarsi, il che non vuol dire che sia inutilizzabile

400? Allora i miei vecchi Rossignol 9s dualtec di oltre 20 anni sono praticamente nuovi :)
In realtà non pensavo ad un deterioramento degli sci, forse mi fiderei meno degli attacchi.
 
400? Allora i miei vecchi Rossignol 9s dualtec di oltre 20 anni sono praticamente nuovi :)
In realtà non pensavo ad un deterioramento degli sci, forse mi fiderei meno degli attacchi.

Di quelli moderni, fidati poco... invece degli attacchi che hai sui 9s puoi fidarti, se erano tipo i salomon 747 o i tyrolia di quell'epoca, erano ben fatti e non dei plasticoni come quelli di oggi, gli unici attacchi vecchi di cui non ci si deve fidare sono i look (la talloniera prende gioco e le molle non tengono più)
 
Non li ho sotto mano, ma se non sbaglio dovrebbero essere i Marker M27.
Quasi quasi resuscito i 9s :)

Guarda se vuoi ti vendo a modicissima cifra simbolica i miei Salomon Mustang ( 170 cm R 17 ), sopra sono rovinati dall’usura ( in coda manca un pezzettino di serigrafia) ma le solette e le lamine paiono nuove. Prendili così mi libero la cantina e la moglie non scassa più, ti prego. :SISI:SISI
 
Top