Sci completamente andati: mi sacrifico per voi

Nitrato

Well-known member
Visto che me li tiravano dietro, invece dei Dynastar Master 18 nuovi mi sono preso dei vecchi Rossignol Master 18. Completamente andati, probabilmente erano quelli di Manawa utilizzati in seguito da qualche orco. Oltre al piccolo sacrificio finanziario farò anche quello della mia incolumità provandoli, e poi finalmente dirimeremo la questione se, per scopi turistici, abbia senso il concetto di "lamine finite".

Situazione di partenza:

lamina lato soletta:
211830-img1174.jpg


lamina lato fianco con fenolo completamente consumato (impossibile pensare di usare la lima, è già bello se riesco a passare con i diaface):
211831-img1175.jpg


Se riuscirò a sciare con questi, via libera per tutti gli sci in qualsivoglia condizioni che vorrete acquistare! Altrimenti li aggiungo alla mia nutrita selezione "da sassi".
 
Ottimo spunto di riflessione (almeno per me).
Da profano in materia tecnica quale sono, c'è un tempo limite per cui poi gli sci diventano da sassi? Mi spiego meglio, io porto tutti gli anni a inizio stagione gli sci a rifare lamine e solette e li userò in media un 15/20 uscite stagionali. Basta questa manutenzione o comunque dopo un po' gli sci mollano?

Scusate, magari è una domanda scema ma il post di Nitrato mi ha aperto questo mondo :)
 
Semplificando, le lamine sono “andate” quando il fenolo sul fianco è consumato e non riesci più a limarle (nel senso che le lamine non sporgono più dal fianco degli sci). Fino a lì è tutto grasso che cola.
 
Semplificando, le lamine sono “andate” quando il fenolo sul fianco è consumato e non riesci più a limarle (nel senso che le lamine non sporgono più dal fianco degli sci). Fino a lì è tutto grasso che cola.

Grazie mille della info.
Direi che ho ancora molto margine allora. :TTTT:MONKEY

Buon weekend
 

.

Ottimo spunto di riflessione (almeno per me).
Da profano in materia tecnica quale sono, c'è un tempo limite per cui poi gli sci diventano da sassi? Mi spiego meglio, io porto tutti gli anni a inizio stagione gli sci a rifare lamine e solette e li userò in media un 15/20 uscite stagionali. Basta questa manutenzione o comunque dopo un po' gli sci mollano?

Scusate, magari è una domanda scema ma il post di Nitrato mi ha aperto questo mondo :)

Attenzione a farli passare in macchina troppo spesso, io prima di decidermi di dedicarmi al fai da te portavo gli sci un paio di volte a stagione (a inizio e a metà), e dopo solo tre stagioni mi trovavo senza più lamine e soletta con lo sci finito.

Il fai da te aiuta enormemente a prolungare la vita dei nostri amati assi.
 
Attenzione a farli passare in macchina troppo spesso, io prima di decidermi di dedicarmi al fai da te portavo gli sci un paio di volte a stagione (a inizio e a metà), e dopo solo tre stagioni mi trovavo senza più lamine e soletta con lo sci finito.

Il fai da te aiuta enormemente a prolungare la vita dei nostri amati assi.

Grazie del consiglio Blizzy ma io non saprei neanche da dove iniziare per il "fai da te". :shock::MONKEY:PAAUHIHIHI

Secondo te, rivolgendosi a negozi specializzati, ogni quanto andrebbero portati? Per una manutenzione ordinaria diciamo?
 
Grazie del consiglio Blizzy ma io non saprei neanche da dove iniziare per il "fai da te". :shock::MONKEY:PAAUHIHIHI

Secondo te, rivolgendosi a negozi specializzati, ogni quanto andrebbero portati? Per una manutenzione ordinaria diciamo?

Tendenzialmente, mai!!! Passarli in macchina serve solo per ripristinare la perfetta complanarità della soletta. Ma se non fai gare e scii tranquillo, senza prendere botte, te ne puoi fregare. Diciamo che puoi tirare anche 50/60 uscite senza fargli vedere la macchina.

Nondimeno, lamine e soletta hanno bisogno di cure frequenti, ma lavorandole “a mano”. Laboratori che si prendano la briga, non ne trovi. Qui sul forum ci sono alcune interessanti discussioni, se hai pazienza di leggertele per bene trovi le indicazioni giuste per iniziare. Ho fatto così anche io, e ho chiesto qualche consiglio al lab dove li portavo.
 
Top