Consiglio scarponi "gruppo Rossignol"

vbMizio

Active member
Ciao a tutti,
eccomi qui con la richiesta di un consiglio sull'acquisto di un nuovo paio di scarponi.
Circa tre anni fa ho acquistato un paio di Tecnica Ten2 100, provato a secco mi sembrava buono, poi ho scoperto che non era per niente adatto a me, ad iniziare dalla misura (27 ed io ho un piede 26).
Dopo averli usati due volte, li ho messi da parte e quelle poche volte che sono riuscito ad andare a sciare, ho sempre noleggiato.
Ho deciso che vorrei provare ad acquistare di nuovo uno sci, magari provandolo con più consapevolezza e sotto la guida di una persona competente.
Stavo pensando di fare un salto al pro-shop Rossignol di Roma, il prossimo sabato, sempre se la mia signora mi permetterà la spesa di tempo e denaro :PAAU
Non che sia fissato con i Rossignol, ma uno degli scarponi noleggiati che più mi stavano bene, erano proprio di questa marca. Vero è che, come sempre si dice, alla fine è il piede a scegliere, ma fino ad ora il mio non è stato così scaltro, e comunque una prova vorrei farla.
Beh, bando alle ciance.
Sciatore medio, attualmente poche uscite annue, l'abitudine alla settimana bianca è solo un lontano ricordo che spero di poter presto ravvivare, forma fisica, simile alla preparazione atletica, molto scadente (ma ci lavoreremo), qualche tempo fa alla scuola sci mi avevano dato un "oro base", e il corso collettivo a cui avevo partecipato era il più alto tra quelli che si svolgevano quella settimana, ed a detta del maestro, ero comunque tra i più avanzati di tutti.
Quest'anno ho sciato solo due volte, in Abruzzo, ed ho fatto veramente schifo! Quell'oro non me lo meritavo per niente, e anche l'argento.... boh!
Insomma, devo assolutamente tornare a scuola, ma vorrei riprendermi un po' della tecnica persa negli anni.
Altezza, 1.72, peso 90 kg (e non sono muscoli, ma "panza" da spaghetti alla carbonara e cornetti alla crema), come dicevo scarsa preparazione atletica.
Non so se per questa stagione riuscirò a tornare, per un'ultima volta, sugli sci, ma nei piani di un futuro prossimo c'è la piscina (che avrei già iniziato se Domenica a Roccaraso non fossi stato centrato in pieno da uno snowboarder), dieta già iniziata, e quindi *spero* di riprendermi un po' fisicamente.
Mi piace molto sentire le lamine scorrere, vado tranquillamente in conduzione con curve larghe su piste non troppo pendenti, ma mi perdo del tutto se devo andare sullo stretto o su pendenze più importanti. Un tempo non avevo problemi a scendere da qualunque pista, oggi mi sento meno sicuro... voglio assolutamente tornare a padroneggiare meglio gli sci!
Cerco uno scarpone che sia in grado di assecondare una tecnica buona (che spero di raggiungere) ma sapendo bene che non farò mai l'atleta, ma che sia anche comodo, visto che ad oggi, ho sempre avuto male ai piedi, spesso mi capita che devo slacciare gli scarponi alla fine di ogni pista ed addirittura a volte fermarmi e togliere lo scarpone per qualche minuto.
Detto tutto ciò, considerando i marchi che posso trovare nel pro-shop,
1) su che tipo di modello / flex mi potrei orientare?
2) Che differenza c'è tra gli AllTrack e gli AllSpeed?
Grazie
 
Detto tutto ciò, considerando i marchi che posso trovare nel pro-shop,
1) su che tipo di modello / flex mi potrei orientare?
2) Che differenza c'è tra gli AllTrack e gli AllSpeed?
Grazie

Ciao, io uso da qualche anno gli AlltrackPro130, ed è uno degli scarponi tra i tanti che ho avuto che più mi piace per confort.

La differenza sostanziale tra Track e Speed è il gambale, l'alltrack è un po più morbido e sebbene meno preciso in sciata agonistica, è molto comodo, lo si tiene addosso tutto il giorno senza problemi, ha la suola intagliata e non liscia, comoda se si deve camminare sci a spalla, e la modalità walk che raddrizza il gambale quando non si sta sciando.

A mio parere, da quel che scrivi, potrebbe andare bene un alltrack 110
 
Rossignol alltrack 110 scarponi fantastici io mi trovo benissimo.
Premetto che prima di questi avevo dei Lange SX 80 quindi sempre gruppo Rossignol e anche loro erano ottimi.
In ogni caso considerando i tuoi 90 kg potresti pensare anche a Alltrack 120.
Come alternativa guarda anche la serie XT di Lange, cugini degli Alltrack ma con last 100 mm invece di 102 mm.
 
Intanto, grazie Albert e Teo per le indicazioni... se poi qualcuno vuole aggiungere altro, ben venga!
Da quanto ho capito, gli AllTrack sono più per un utilizzo a tutto tondo, quindi anche fuori pista, mentre gli AllSpeed sono per un uso tipicamente pistaiolo.
Se effettivamente è così, come mai mi consigliate più gli AllTrack, visto che io sono quasi esclusivamente da pista?
Questione di comodità?
In effetti pensavo ad un flex di 120, visto che lo scarpone deve sostenere "la panza"
 
Intanto, grazie Albert e Teo per le indicazioni... se poi qualcuno vuole aggiungere altro, ben venga!
Da quanto ho capito, gli AllTrack sono più per un utilizzo a tutto tondo, quindi anche fuori pista, mentre gli AllSpeed sono per un uso tipicamente pistaiolo.
Se effettivamente è così, come mai mi consigliate più gli AllTrack, visto che io sono quasi esclusivamente da pista?
Questione di comodità?
In effetti pensavo ad un flex di 120, visto che lo scarpone deve sostenere "la panza"

Secondo me più che pista e fuori pista la differenza sostanziale sta nel discorso che puoi sbloccare il gambetto.
Non li vedo così limitati nell'utilizzo solo-pista sopratutto per sciatori intermedi (come ad esempio nel mio caso), certo uno sciatore più esperto con sciata molto veloce e aggressiva sicuramente come scarponi andrà su dei race negozio nel 90% dei casi.

Considera che ogni tanto vedo la versione Alltrack Pro che ha Teo anche ai piedi di maestri che durante le lezioni non vanno di certo fuori pista.

Altra caratteristica di questo scarpone rispetto a AllSpeed che avevo dimenticato di indicarti prima è la presenza di una sorta di placchetta anti scivolo tra la punta e il tacco che personalmente trovo comoda quando si cammina su neve ghiacciata nel parcheggio o fuori dai rifugi. (ops leggo ora che ne aveva parlato Teo)

In ogni caso la differenza c'è anche nel prezzo Alltrack è più "accessoriato" è un po' più caro di AllSpeed che di conseguenza non ha gli accorgimenti dell'altro.
In entrambi i casi si tratta di ottimo prodotti per lo sciatore turista che vuole qualcosa di comodo da tenere tutto il giorno.
 

.

Intanto, grazie Albert e Teo per le indicazioni... se poi qualcuno vuole aggiungere altro, ben venga!
Da quanto ho capito, gli AllTrack sono più per un utilizzo a tutto tondo, quindi anche fuori pista, mentre gli AllSpeed sono per un uso tipicamente pistaiolo.
Se effettivamente è così, come mai mi consigliate più gli AllTrack, visto che io sono quasi esclusivamente da pista?
Questione di comodità?
In effetti pensavo ad un flex di 120, visto che lo scarpone deve sostenere "la panza"

Quoto al 100% Albert85, io stesso li uso sempre e faccio powder, se va bene come quest'anno, una decina di gg l'anno, mentre per il resto scio in pista.
E' uno scarpone più comodo dei corrispettivi pistaioli, e sopratutto più caldo.

Per il flex, considera che io peso 90kg e scio piuttosto aggressivo, e il 130 mi basta e mi avanza, comunque tra 110 e 120 non hai grandissime differenze
 
Grazie ancora,
a questo punto ulteriore domanda...
La differenza tra AllTrack "normali" e la "pro" è solo il last di 102 contro la 100?
 
Grazie ancora,
a questo punto ulteriore domanda...
La differenza tra AllTrack "normali" e la "pro" è solo il last di 102 contro la 100?

Quella è una cosa che non capirò mai... ma va a sapere il commercio...
Per me tutti sti modelli han poco senso, ogni casa dovrebbe avere 4 scarponi, un entry level, un allround, un pista amatoriale e un race, nei vari flex... Invece si ostinano a fare mille modelli che non servono a nulla...

Da quel che si legge, oltre al last leggermente diverso, il pro dovrebbe avere una diversa scarpetta con uno strato in più di un qualchecosa... però mi sa tanto di megacagata...
 
Consiglio scarponi "gruppo Rossignol"

Credo cambi qualcosa anche a livello di mescola delle plastiche... ma ciò non è detto che faccia uscire il tutto dall’ambito della megacagata [emoji16]
 
Alla fine, dopo aver passato circa 2 ore mezzo in negozio, sono tornato a casa con un paio di Track 130 a cui ho aggiunto un plantare per aver migliore appoggio sulla parte interna del piede.
La sensazione a secco è stata buona, anche se penso che dovrò allargare un pochino gli scarponi, soprattutto il destro, sulla parte esterna subito prima del mignolo e per circa 3 cm verso il tallone.
Siamo rimasti che comunque farò una prova sugli sci quanto prima, e poi vediamo il da farsi.
Se non ho capito male, il Track differisce dall' AllTrack dalla calzata in pianta più larga (è un 104) oltre ad avere una plastica leggermente più rigida.
Comunque ho scoperto, anzi, ho avuto ulteriore conferma, che ho dei piedi proprio str**zi!
 
Top