Consiglio acquisto sci per prossima stagione invernale.

detector

New member
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Sono alto 1,80 peso 80 kg, nel 2009 un maestro di sci del passo del tonale mi ha valutato un oro base , da allora purtroppo per una serie di problemi fisici specie alla colonna L-S ho dovuto smettere di sciare, riprendendo solo 2 fa: mi reputo adesso un livello argento intermedio-avanzato ( cerco di condurre con curve medio-ampie su piste rosse FACILI da sciare, tuttavia spesso perdo lo spigolo e la coda con lo sci interno ).
come da titolo vorrei acquistare finalmente un paio di sci da utilizzare per la prossima stagione sfruttando i saldi di fine stagione, per cercare di migliore : mi chiedo è il momento giusto per comprali o bisogna aspettare ancora?

Ho pravato questo anno laser sx; redster X9; doperman gsr con misura varianti in media 175 cm;

Adesso stavo visionando questo sci :[h=1] Head WC Rebels iSpeed RP+ Freeflex EVO 11 in misura solo 175 su un sito estero ad un buon prezzo.[/h]La mia domanda conviene prendere questa misura perchè leggendo nel sito consigliate sempre 180 cm per chi è alto 180; l'attaco freeflex evo 11 potrebbe spiegare il prezzo ridotto? ovviamente so che converrebbe provarli prima ma non sono riuscito a trovarli in nessun noleggio.

Grazie:D:D
 
Il Freeflex Evo 11 DIN è concepito per ragazzini e magari sciatrici leggere.
Di listino costa 160 € contro i 225 della versione 14, che è lo standard per gli adulti (290 per la versione 16, buona per i garisti).
Acquistandoli con gli sci, la differenza dovrebbe teoricamente essere leggermente inferiore.
Il sito Head è un po' ambiguo, perché per gli i.speed parla di 800 € con gli 11 DIN, 920 con i 14 e 900 con i 16, mentre per gli i.speed Pro 900 € con gli 11 DIN, 950 i 14 e 1040 con i 16, che mi pare rispecchiare meglio il diverso costo degli attacchi. Non capisco se è un errore o se lo fanno per poter praticare sconti maggiori sulla versione più diffusa...

Gli rc gs si esprimono al meglio nelle misure più lunghe.
Poi magari chi scia la domenica apprezza di più misure corte per fare lo slalom tra i turisti, ma si và a snaturare un po' lo spirito di questi modelli e ad invadere quello degli sci da archi medi.

Non capisco la sigla RP...
 
Grazie mille per la tua risposta, ho desistito dal prendere questo sci anche se 388 euro è davvero un ottima offerta, peccato che sia solo presente in misura 175 cm , cmq anch'io non ho capito cosa significa la sigla rp.. Non ho trovato in merito nulla nel forum... Ormai penso di aspettare la prossima stagione .. Provando anche qualche sci .... Il mio dubbio resterÃ* sempre.. se scegliere un polivalente top livel ( x9, tr, irace, sss) oppure andare su un gs negozio( g9, hero Lt, ispeed ). Il dubbio è dovuto soprattutto alla necessitÃ* di riuscire a migliorare raggiungendo un buon livello di conduzione.. Senza tuttavia finire con le gambe distrutte a fine giornata o addirittura con la schiena a pezzi ..
 
Scartabellando sul sito Head, ho visto che gli attacchi FF Evo 16 hanno il puntale senza l'apertura in diagonale, presente su 11 e 14. Anche se mi pare che l'opzione 16 DIN tu non l'abbia mai presa in considerazione.
I dubbi sul tipo di sci non so scioglierteli, tuttavia se hai una schiena da non strapazzare e non sei ancora tornato a padroneggiare perfettamente la conduzione, eviterei attrezzi troppo "cattivi" che ti tirano botte sulle schiena se arretri in curva.
Nella fattispecie temo che sci come gli X9 (ma anche Fischer the Curve CB, Salomon X-Race Lab, Rossignol M18, ecc.) siano un po' rigidi, ti inducano a sfruttare solo il loro raggio teorico e risultino pesanti ed esigenti dal punto di vista tecnico e fisico, soprattutto quando le condizioni delle piste non sono perfette.
Il discorso vale anche per i gs, ma modelli come i Rossignol LT Ti e gli Head WC Rebels i.speed sono tra i più morbidi della categoria (se tu avessi nominato M23 e i.gs, ti avrei detto di lasciare perdere).
La prossima stagione rinnoveranno i Rossignol LT-Ti, mentre in casa Salomon gli X-Race SC e SW saranno sostituiti dalla nuova gamma "/race", quindi è probabile che i modelli di questa stagione si trovino a prezzi convenienti.
 
Come ti sei trovato con quelli che hai provato (X9, SX, GSR...)?
Così riusciamo a darti qualche consiglio in più.
RP potrebbe voler dire Race Plate, ma non ne sono sicuro.
L'attacco FF11 forse è leggermente sottodimensionato per il tuo peso, ma non credo ci sarebbero grossi problemi se non hai una sciata aggressiva.
L'altezza di 175 va già più che bene.
 

.

Pm10

Perfetto nella tua analisi.. Credo che aspetterò la prossima stagione.. Rimane sempre il desiderio di ritornare a lucidare dei bei solchi in perfetta conduzione, tuttavia la mia forma fisica è sempre un dilemma ( 37 anni ma parlo come se ne avessi 80 😀). Sperando in una buona preparazione fisica prescistica..

Edge

Quest anno ho comprato nuovi scarponi, causa carenza di taglie x il mio piede nel perio

- - - Updated - - -

Edge

Ho comprato head vector 105 flex.. Consigliato da un rivenditore di Trento facendomi presente che fosse della scorsa stagione.. In realtà è di qualche stagione fa ...😈 .. Cmq li ho trovati comodi , anche se avrei preferito flex 110..

Laser sx veramente bello da vedere e da usare ma troppo costoso ... Mi è stato consigliato dal noleggio ma appena ho saputo il prezzo a fine giornata .. Escluso, testato in paganella

X9 testato sul sellaronda percorso verde in 4 ore circa.. Ottimo sci gira facilmente ad elevata velocità raggiungendo un buona deformazione .. Tuttavia a fine giornata le gambe distrutte.. Il raggio dello sci mi piace è indicato per il tipo di sciata che ho , non troppo aggressiva ma quando c è da spingere non mi tiro indietro.. Tuttavia lo sci forse troppo rigido o forse nn sono allenato o forse nn ho un livello tale da riuscirlo a sfruttarlo a dovere, insomma forse troppi dubbi .. Prezzo decisamente inferiore al laser .. Da valutare..

Doperman gsr.. Testato a Pinzolo .. Decisamente super veloce.. raggio 19 ... Aiuto .. Di girare soli curvoni ampi.. molto ampi per il mio gusto.. Sulla tulop riuscivo a spazzare, ma a fine giornata sono uscito a pezzi.. Il giorno dopo NEMMENO a parlare di sciare.☺☺☺...

Insomma.. vorrei testarne di più con rischio di finire nel nn capire più nulla .. Vorrei cmq rimanere su un raggio compreso tra 15 -17,

avevo aperto questo post xe ero quasi convinto di prendere ispeed ( COME POSSO PRENDERLO senza averlo provato )sci giusto nn è proprio facile x uno come me che vorrebbe fare 10 uscite l anno .. Ma poi finisco sempre con farne molte di meno ..
 
Stando a quanto hai scritto sopra, il tuo sci è il Supershape speed da 177, ottimo per farci tutto senza chiederti troppo.
 
Sss , sicuramente un alternativa molto valida ,se lo trovo ad un buon prezzo potrei anche prenderlo senza provarlo.. Tuttavia bisogna avere molta fortuna .. va via come le caramelle , inoltre visto le ultime premiazioni di coppa del mondo dove veniva pubblicizzato ...difficile che lo trovi sui 400 euro la versione 17 -18 ( TENENDO in considerazione che ispeed lo trovato a 388 euro).
 
Aggiornamento.
Preso da i botti di fine anno mi sono buttato a picco ed ho appena acquistato Salomon X race sw in misura 170 cm raggio 15 a circa 300 euro..mai provati.. ho letto qualche recensione .. aspetto che arrivino e di provarli su pista.. probabilmente saranno leggermente corti visto la mia statura 180.. maaaa :D:D:D..

ps. Non ho trovato misure più lunghe.
 
Io li ho 170 e mi piacciono un sacco, struttura da gs ma comportamento da allround, divertenti e tt sommato facili, usabili in qualsiasi condizione in pista, girano parecchio, avendo avuto sl e gs direi che son giusti nel mezzo....
 
Io li ho 170 e mi piacciono un sacco, struttura da gs ma comportamento da allround, divertenti e tt sommato facili, usabili in qualsiasi condizione in pista, girano parecchio, avendo avuto sl e gs direi che son giusti nel mezzo....

ciao, posso chiederti quanto sei alto miki111? io ormai li ho presi .. preso da impeto .mi piace il raggio 15 ma essendo alto 1.80 cm :shock: .. in molti penseranno che non è proprio la lunghezza giusta 170 cm ma come dici tu " sta nel mezzo".
Come ti trovi nel curve ampie ? stabilità? conduzione? deformazione dello sci?.
 
Aggiornamento.
Preso da i botti di fine anno mi sono buttato a picco ed ho appena acquistato Salomon X race sw in misura 170 cm raggio 15 a circa 300 euro..mai provati.. ho letto qualche recensione .. aspetto che arrivino e di provarli su pista.. probabilmente saranno leggermente corti visto la mia statura 180.. maaaa :D:D:D..

ps. Non ho trovato misure più lunghe.

Scusa ma dovevi comprarli per forza?? Sono decisamente corti
 
Perché dite che sono corti? Salomon li vendeva come uno sci che va scelto in base al raggio che si preferisce, in 170 son degli all-round....io son 180 e li alterno agli elan gsx 175....ovvio che la stabilità non è la stessa, ma son molto maneggevoli e giocosi
 
Scusa ma dovevi comprarli per forza?? Sono decisamente corti

in realtà non ho pensato troppo .. … il 31 dicembre mi sono buttato .. non so dirti il motivo ..
ho visto una videorecensione https://www.youtube.com/watch?v=_D2sS0Pwjsc , sebbene il titolo è sbagliato 165 x-race lab, in realta la videorecensione è del x-race 165 sw.. quindi ho preso il 170 per il raggio 15 . . vedremo come mi troverò negli archi ampi come stabilità e ti farò sapere…. il mio obbiettivo è ruiscire ad ottenere quel poco di miglioramento …..
:PAAU
 
Ognuno può fare quel che vuole questo è chiaro. Ma sono stati scritti 20 messaggi sulla lunghezza giusta per lui e poi prende 170. Boh contento lui ok. Però vedrai che come ci prende confidenza e vorrà aumentare la velocità quegli sci balleranno xke troppo corti. Poi sono gusti per carità se vuole solo farci curve strette e media a velocità contenuta ok. Ma erano 1000 volta meglio gli sss in misura 177 cm. O altra azienda ma comunque legni 5/7 cm più lunghi
 
Top