Taratura attacchi bimbo

Aleska77

Member
Buongiorno a tutti.. Ho letto e applicato i valori suggeriti per gli attacchi da sci su quelli di mio figlio 5 anni 120 cm 20 kg 32 di piede principiante. Risulta circa un 0.7 din. Domenica però gli sci si sono staccati da soli alcune volte e anche a mano ho avuto la sensazione che fossero molli. Che Valore usate voi? È il caso di far controllare gli attacchi da uno skiman? Grazie.
 
Non so quale tabella tu abbia consultato, ma se pesa 20 kg di norma si usano valori intorno a 1- 1,5 din... personalmente salirei anche a 2 in caso di attacchi da bambino
 

.

ma cosi empiricamente 1 din = 10 kg quindi 20 kg 2 din cosi fanno di solito in tutti i noleggi per sciatori dal principiante al medio.
 
ma cosi empiricamente 1 din = 10 kg quindi 20 kg 2 din cosi fanno di solito in tutti i noleggi per sciatori dal principiante al medio.

Esatto, in linea di massima ogni 10kg è un Din, con correzioni di + o - 1 a seconda del livello (principiante -1, medio 0, evoluto +1)
 

probabilmente su valori bassi è un po' starata, comunque fai fede a quanto scritto sopra, parti da 1,5, e poi se vedi che sganciano ancora sali fino a 2 o 2,5.
Tieni presente che sopratutto negli sci da bimbi gli attacchi sono progettati per staccarsi facilmente, ed è giusto che si stacchino quando il bimbo cade, ma se si staccano mentre fa spazzaneve o sciata normale allora sono troppo molli.
 
La norma ISO prevede categorie piuttosto ampie e credo che i calcolatori vadano un po' in crisi con i valori estremi.
Per tranquillità puoi lasciare fare a uno skiman o a un maestro, ma considera che se invece di "principiante" scegli "intermedio" come livello, il risultato diventa 1,25 e i legamenti di uno sciatore intermedio non sono necessariamente più robusti di quelli di un principiante.
 
Soprattutto per un principiante e soprattutto per un bambino, gli attacchi devono
essere tarati secondo le tabelle. Per un principiante è meglio uno sgancio in più
che uno in meno.

Piuttosto che mettere in discussione le tabelle verso i valori estremi, metterei in
discussione il corretto funzionamento dell'attacco per i valori estremi e terrei conto
del fatto che tarare 1/4 di DIN non è banale. Che attacco usi? Controllerei anche
che la regolazione della lunghezza sia corretta per lo scarpone utilizzato.

Detto questo, qui a pagina 51-52 c'è la tabella Salomon:

http://salomontechnician.com/uploads/Salomon_technical_manual_alpine_16_17.pdf

Per i dati che hai indicato (lunghezza scarpone 231-250mm?) dovresti ottenere
1.25 (skier type I). C'è anche la possibilità di scegliere uno "skier type I-" che
dà 0.75, ma che non è appropriato per sciatori sotto i 17 kg. Io proverei con 1
prima di salire eventualmente (e al massimo) a 1.25.

L'equivalenza 1 DIN = 10 kg non ha alcun senso e non garantisce i valori appropriati
di sgancio.
 
Ultima modifica:
L'equivalenza 1 DIN = 10 kg non ha alcun senso e non garantisce i valori appropriati di sgancio.

Mah... data equivalenza è la base di tutti i calcoli, naturalmente su valori medi, esistono le correzioni e i calcolatori proprio per includere altri parametri come altezza dello sciatore e lunghezza dello scarpone (cambiano i fattori di leva), ma se uno non sa da dove cominciare il sistema 10 kg= 1 din e +1 e -1 in base al livello è un ottimo punto di partenza per sciare in sicurezza
 
Se si staccano gratuitamente bisogna alzare, agisci un po' alla volta fin che non gli da problemi. È abbastanza semplice
 
Top