quanto incide il peso nella scelta dello sci?

kima

New member
un saluto a tutti e grazie per chi avrà voglia di darmi due dritte, stò leggendo diverse discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, ovvero, il peso dello sciatore quanto incide nelle dimensioni dello sci in vista di un futuro acquisto?

in pratica, sono alto 165 cm x 75 kg di peso, insomma, molto muscoloso :B:

i tanti suggerimenti dati ai principianti che ho letto suggeriscono uno sci uguale o di poco inferiore alla propria statura, con una misura centrale di circa 8-9 cm, non troppo leggero nè troppo strutturato, si arriva di solito quindi ai wayback 88, ai backland 85, ai vta 88, ecc.., tutti quegli sci che vanno bene per incominciare, che "perdonano" gli errori, che hanno anche un buon prezzo.

poi vado a vedere chi ha posto la domanda e come al solito mi trovo lo sciatore che si presenta normolineo, alto, peso giustissimo, bello e prestante, che palle.

ma io che sono largo e abbastanza tappo per la scelta dello sci devo valutare ulteriori parametri?

aggiungo che la salita al momento è la cosa che più mi interessa, i 1000 metri di dislivello li faccio senza troppi patemi ma mi piacerebbe andare oltre.
scio in maniera mediocre, non ho molte pretese per la discesa se non quella di ricercare degli sci che non siano molto "nervosi".
al momento ho affittato tutta l'attrezzatura, mi hanno rifilato un completo silvretta forse un pò antico, lunghezza sci 170, larghezza 7 cm, vado a sciare mediamente una volta alla settimana.

ecco, vi ringrazio se potete darmi una mano, vorrei approfittare delle offerte che a breve incominceranno a piovere sia nel nuovo che magari anche nell'usato
 
un saluto a tutti e grazie per chi avrà voglia di darmi due dritte, stò leggendo diverse discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, ovvero, il peso dello sciatore quanto incide nelle dimensioni dello sci in vista di un futuro acquisto?

in pratica, sono alto 165 cm x 75 kg di peso, insomma, molto muscoloso :B:

i tanti suggerimenti dati ai principianti che ho letto suggeriscono uno sci uguale o di poco inferiore alla propria statura, con una misura centrale di circa 8-9 cm, non troppo leggero nè troppo strutturato, si arriva di solito quindi ai wayback 88, ai backland 85, ai vta 88, ecc.., tutti quegli sci che vanno bene per incominciare, che "perdonano" gli errori, che hanno anche un buon prezzo.

poi vado a vedere chi ha posto la domanda e come al solito mi trovo lo sciatore che si presenta normolineo, alto, peso giustissimo, bello e prestante, che palle.

ma io che sono largo e abbastanza tappo per la scelta dello sci devo valutare ulteriori parametri?

aggiungo che la salita al momento è la cosa che più mi interessa, i 1000 metri di dislivello li faccio senza troppi patemi ma mi piacerebbe andare oltre.
scio in maniera mediocre, non ho molte pretese per la discesa se non quella di ricercare degli sci che non siano molto "nervosi".
al momento ho affittato tutta l'attrezzatura, mi hanno rifilato un completo silvretta forse un pò antico, lunghezza sci 170, larghezza 7 cm, vado a sciare mediamente una volta alla settimana.

ecco, vi ringrazio se potete darmi una mano, vorrei approfittare delle offerte che a breve incominceranno a piovere sia nel nuovo che magari anche nell'usato

Se sei 1.65 e pesi 75 non accorcerei troppo, ma visto che in discesa sei mediocre, non allungherei nemmeno troppo.
Aspetta anche altri pareri ma nel tuo caso sempre ammesso di volere uno sci bilanciato salita/discesa da usare come sci unico dando stessa importanza a salita e discesa direi qualcosa tipo MTN 88 169, backland 85 169 wb88 167 etc... Non sono corti, ma sei 75 kg e se accorci troppo diventa un pò penalizzante in discesa.
Con una scarpa buona ed un attacco a pin in su fai tutto e progredisci bene in discesa. Eviterei il superguide 88 perchè secondo me è un pò tosto per il livello che dici di avere...

Se invece vuoi sbilanciarti verso la salita prendi la taglia in meno e magari avvicinati a sci da 1 kg, con pelle mohair 100%, scarpa molto leggera ed attacchino tipo atk slr che non è nemmeno carissimo. In salita cambi proprio passo, però la discesa sarà quel che sarà, soprattutto considerando il livello.

Puntando sulla discesa per le nevi invernali uno sci da 95 o giù di lì preso della taglia in più ti fa cambiare passo in discesa, ma non so se sei al livello giusto per osare fino a lì ed in salita perderesti parecchio, inutile raccotarci frottole.

Nel tuo caso starei sulla prima soluzione, che non ti permette di correre ma ti permette di salire ovunque serenamente ed in discesa non ti permette di correre ma ti permette di sciare e non solo scendere e di conseguenza evolverti e migliorare (ma qua ogni tanto una due ore di maestro fa più di qualsiasi sci/attacco/scarpone ;) )

IMHO... ;)
 
un saluto a tutti e grazie per chi avrà voglia di darmi due dritte, stò leggendo diverse discussioni ma non sono riuscito a trovare nulla a riguardo, ovvero, il peso dello sciatore quanto incide nelle dimensioni dello sci in vista di un futuro acquisto?

in pratica, sono alto 165 cm x 75 kg di peso, insomma, molto muscoloso :B:

i tanti suggerimenti dati ai principianti che ho letto suggeriscono uno sci uguale o di poco inferiore alla propria statura, con una misura centrale di circa 8-9 cm, non troppo leggero nè troppo strutturato, si arriva di solito quindi ai wayback 88, ai backland 85, ai vta 88, ecc.., tutti quegli sci che vanno bene per incominciare, che "perdonano" gli errori, che hanno anche un buon prezzo.

poi vado a vedere chi ha posto la domanda e come al solito mi trovo lo sciatore che si presenta normolineo, alto, peso giustissimo, bello e prestante, che palle.

ma io che sono largo e abbastanza tappo per la scelta dello sci devo valutare ulteriori parametri?

aggiungo che la salita al momento è la cosa che più mi interessa, i 1000 metri di dislivello li faccio senza troppi patemi ma mi piacerebbe andare oltre.
scio in maniera mediocre, non ho molte pretese per la discesa se non quella di ricercare degli sci che non siano molto "nervosi".
al momento ho affittato tutta l'attrezzatura, mi hanno rifilato un completo silvretta forse un pò antico, lunghezza sci 170, larghezza 7 cm, vado a sciare mediamente una volta alla settimana.

ecco, vi ringrazio se potete darmi una mano, vorrei approfittare delle offerte che a breve incominceranno a piovere sia nel nuovo che magari anche nell'usato

la frase in grassetto mi ha fatto rizzare il pelo.. :shock:
affittare uno sci 170 per 70mm centrale (deduco che la misura sia quella visto che hai scritto larghezza 7cm) è semplicemente un offesa.. per la tua corporatura (ovviamente lo dico col massimo rispetto) se vuoi avere un buon galleggiamento e quindi almeno una sciata discreta devi stare almeno sui 82/85mm e per la lunghezza puoi puntare su sci con misure tra i 163 e 171.

per il resto concordo con quanto ti ha scritto Valexx! a tutto quello aggiungo che comunque dipende anche da dove scii e su che tipi di terreno scii..
 
grazie per le risposte, effettivamente gli sci sono sono vecchiotti, però mi ha garantito il negoziante che vanno benone, sci silvretta, attacco silvretta e anche gli scarponi sono silvretta, stò cercando nei mercati dei pantaloni alla zuava per essere abbinato al meglio
:D
per fortuna che almeno le pelli sono nuove.

io bazzico tra la valle d'aosta e la liguria, non ho al momento quindi delle zone precise, vado a sciare dai 2000 metri ai 2500 in su ma vorrei anche decisamente più in alto, non nego che in futuro mi piacerebbe fare qualcosa dalle parti del rosa, magari abbinandoci anche un pò di arrampicata che non guasta mai.

al momento comunque mi tengo su cime relativamente facili sperando nella neve decente, ho già fatto i conti con la "crosta" e devo dire che gradisco di più la neve soffice.
la discesa mi piace, ma la salita al momento è la cosa che mi dà maggiore soddisfazione, dovessi dare una percentuale direi 70 salita e 30 discesa, magari poi cambierò idea, non lo so; in ogni caso non ci tengo alla prestazione sportiva fine a se stessa come mi importa poco della cima e del tempo che ci metto per arrivarci, mi piace la progressione in salita
 
grazie per le risposte, effettivamente gli sci sono sono vecchiotti, però mi ha garantito il negoziante che vanno benone, sci silvretta, attacco silvretta e anche gli scarponi sono silvretta, stò cercando nei mercati dei pantaloni alla zuava per essere abbinato al meglio
:D
per fortuna che almeno le pelli sono nuove.

io bazzico tra la valle d'aosta e la liguria, non ho al momento quindi delle zone precise, vado a sciare dai 2000 metri ai 2500 in su ma vorrei anche decisamente più in alto, non nego che in futuro mi piacerebbe fare qualcosa dalle parti del rosa, magari abbinandoci anche un pò di arrampicata che non guasta mai.

al momento comunque mi tengo su cime relativamente facili sperando nella neve decente, ho già fatto i conti con la "crosta" e devo dire che gradisco di più la neve soffice.
la discesa mi piace, ma la salita al momento è la cosa che mi dà maggiore soddisfazione, dovessi dare una percentuale direi 70 salita e 30 discesa, magari poi cambierò idea, non lo so; in ogni caso non ci tengo alla prestazione sportiva fine a se stessa come mi importa poco della cima e del tempo che ci metto per arrivarci, mi piace la progressione in salita

perdona ma il negoziante ti ha preso per i fondelli.. altrove non so, ma qui nelle mie zone quei 2/3 noleggi che conosco ti affittano materiale decisamente migliore, più recente e sicuramente più leggero!
che vadano benone ho parecchi parecchi dubbi, ma anche lasciando perdere questo fattore, se come dici ti da maggior soddisfazione la salita devi per forza puntare a dei sci e scarponi più leggeri.. senza tralasciare la discesa però.. che da quanto ho capito hai ancora margine di miglioramento!

il fatto che adesso ti dia maggior soddisfazione la salita a mio parere è una fase momentanea del senso che, poi quando affini la tecnica di discesa e sopratutto hai un set degno di essere chiamato tale vedrai che la tua percentuale che hai scritto sopra cambierà!
 

.

Allora, da quello che dici resterei su roba leggera ma comunque polivalente, io ti dico cosa sarebbe l'optimo poi vedi tu anche e soprattutto in base al budget...

Wayback 88 167
TLT Speed (o rad 2 se vuoi stopper/sgancio cert etc..) (o atk RT se vuoi leggerezza ma il prezzo è alto)
F1 EVO, Spitfire, Backland... La scarpa la decide il piede ma il genere è questo, fermo restando che con uno spectre o un maestrale arancio perdi poco in salita e scii un pochino meglio ma se vuoi puntare più sulla salita non ti conviene ecco.

Questo è un set, tanto per dare dei nomi, che ti permette di goderti entrambe le fasi.

Alleggerirti di più per avere di più in salita te lo sconsiglio non perchè non abbia senso ma perchè al posto tuo mi farei prima per un paio d'anni le ossa e magari tra due anni migliori e vuoi un 100 :D oppure te ne freghi e vuoi roba race, ma in questo momento per te secondo me sbilanciarsi troppo verso una delle due fasi è controproducente.

E se devo dirla tutta questo equilibrio potrebbe piacerti perchè perfetto per fare tutto ma in ogni caso inizierei così... Certo il budget di cui non hai parlato conta... ;)
 
Certo il budget di cui non hai parlato conta


ecco, qui si batte il tasto dolente.
gli scarponi li prenderei nuovi in negozio, magari che sia un pò fornito per provare vari modelli, così come l'arva; gli sci/attacchini invece non mi spiacerebbe trovarli usati, sempre magari wayback, mtn o backland, le pelli spero di trovarle decenti.
sono già in possesso invece di abbigliamento, pala, sonda, casco, bastoncini, zaini di vari litraggi, imbraghi, ramponi, picca e anche il portasci sulla macchina.
il mio budget si aggira sui 1000 euro mal contati, sicuramente dovrò scendere a qualche compromesso, già solo l'arva mi costa come due otturazioni.


per il materiale che ho affittato (per la stagione intera) il negoziante magari aveva di meglio da offrirmi, ma anche io mea culpa sono stato fin troppo allettato dal prezzo che mi ha proposto, tutto sommato non sapevo neppure se mi sarebbe piaciuto oppure se avrei avuto problemi con un menisco che da un annetto mi da un pò fastidio.
oh, se poi imparo ad andare con quell'ambaradan dopo non mi ferma più nessuno! :D
 
ecco, qui si batte il tasto dolente.
gli scarponi li prenderei nuovi in negozio, magari che sia un pò fornito per provare vari modelli, così come l'arva; gli sci/attacchini invece non mi spiacerebbe trovarli usati, sempre magari wayback, mtn o backland, le pelli spero di trovarle decenti.
sono già in possesso invece di abbigliamento, pala, sonda, casco, bastoncini, zaini di vari litraggi, imbraghi, ramponi, picca e anche il portasci sulla macchina.
il mio budget si aggira sui 1000 euro mal contati, sicuramente dovrò scendere a qualche compromesso, già solo l'arva mi costa come due otturazioni.


per il materiale che ho affittato (per la stagione intera) il negoziante magari aveva di meglio da offrirmi, ma anche io mea culpa sono stato fin troppo allettato dal prezzo che mi ha proposto, tutto sommato non sapevo neppure se mi sarebbe piaciuto oppure se avrei avuto problemi con un menisco che da un annetto mi da un pò fastidio.
oh, se poi imparo ad andare con quell'ambaradan dopo non mi ferma più nessuno! :D

So che comanda il prezzo ma sappi che su uno sci non largo ma comunque da 88-90 non è certo strettissimo, avere la pelle insulsa o una 100% mohair ben tenuta fa una differenza importante secondo me, ben più dei due o tre etti sullo sci o sulla scarpa.

Sulla scarpa invece guarda la comodità e la precisione del fitting, soprattutto occhio ai malleoli, infine resta su robe tipo spitfire/tlt6 vecchio se lo trovi, backland/f1 evo che sono 2 etti in meno e hanno un pò più di escursione in camminata oppure su maestrale arancio, spectre, salomon non lab, che sono 2 etti in più, camminano bene ma un filo meno bene dei primi ma sono più affidabili in discesa sulle nevi bastarde. In ogni caso non starei sopra o sotto a queste categorie di scarpe.

Buoni acquisti, 1000 euro se prendi roba nuova ma scegli bene ci stai... Senza artva però! :HIP quindi oaumenti il budget o vai sull'usato
 
Top