Strato intermedio pantaloni

Lurdz

New member
EDIT: Come non detto, faccio il reso del pantalone, perchè comunque non mi convince, e sabato me ne vado a fare un giro allo sportmarket di montebelluna, dato devo portarci anche la mia ragazza per vedere se trova un paio di scarponi che le comoda..

Vecchio messaggio: "Ciao a tutti, ho appena ricevuto i pantaloni acquistati per sciare, Salewa modello Skeena 2.0 PTX (recensiti qui: https://www.youtube.com/watch?v=a6aGAkVYwK4 ). I pantaloni, come del resto diceva la recensione, sono ottimi come struttura e come caratteristiche. Ma qui sorge un grosso problema, ovvero sono praticamente dei pantaloni-guscio, non hanno imbottitura, e infatti mi stanno larghissimi se indossati con una comune calzamaglia, seppur in lunghezza e in vita mi stanno bene. Se messi a confronto con i miei vecchi pantaloni da sci imbottiti, che mi stavano stretti, sono larghi solo pochi cm in più. Oltretutto, andando fuori da casa mia, che siamo attorno a 2°C oggi, si sente nettamente che non tengono molto caldo, sento freddo anche con la calzamaglia. Quindi mi sorge una domanda spontanea: cosa metto come mid-layer? Perchè ho visto un sacco di strati intermedi per giacche, ma mai per pantaloni, e infatti sono del tutto impreparato a questa situazione :-/ Grazie per ogni eventuale risposta.."
 
Ultima modifica:
EDIT: Come non detto, faccio il reso del pantalone, perchè comunque non mi convince, e sabato me ne vado a fare un giro allo sportmarket di montebelluna, dato devo portarci anche la mia ragazza per vedere se trova un paio di scarponi che le comoda..

Vecchio messaggio: "Ciao a tutti, ho appena ricevuto i pantaloni acquistati per sciare, Salewa modello Skeena 2.0 PTX (recensiti qui: https://www.youtube.com/watch?v=a6aGAkVYwK4 ). I pantaloni, come del resto diceva la recensione, sono ottimi come struttura e come caratteristiche. Ma qui sorge un grosso problema, ovvero sono praticamente dei pantaloni-guscio, non hanno imbottitura, e infatti mi stanno larghissimi se indossati con una comune calzamaglia, seppur in lunghezza e in vita mi stanno bene. Se messi a confronto con i miei vecchi pantaloni da sci imbottiti, che mi stavano stretti, sono larghi solo pochi cm in più. Oltretutto, andando fuori da casa mia, che siamo attorno a 2°C oggi, si sente nettamente che non tengono molto caldo, sento freddo anche con la calzamaglia. Quindi mi sorge una domanda spontanea: cosa metto come mid-layer? Perchè ho visto un sacco di strati intermedi per giacche, ma mai per pantaloni, e infatti sono del tutto impreparato a questa situazione :-/ Grazie per ogni eventuale risposta.."

Hai provato una calzamaglia merino 260 o 300? Sono molto calde. Non conosco i tuoi pantaloni ma con il classico tre strati Goretex vanno benone. Esistono anche midlayer in primaloft ma a meno che non vai in posti molto freddi...
 
I pantaloni imbottiti hanno oramai poco senso e sono in rapido declino. Io sono freddolosissimo e, nonostante ciò, sono anni che praticamente uso solo pantaloni guscio. Essendo freddoloso preferisco i gusci 3 strati delle serie "descent" (non il pro-shell per capirci) che internamente hanno quella specie di "barbetta".
Come insulation, se è freddo uso quelli in pile elasticizzato liscio fuori, se non è molto freeddo uso i merinos fini.
Riguardo ai pantaloni larghi svelo un segreto: mascherano i difetti della sciata, tipo gamba a valle tesa ad esempio, state più larghi possibile se non siete puristi dello stile...:D:D:D:D
 
Purtroppo sono troppo abituato ai pantaloni classici, quelli della Salewa li vedevo troppo larghi e troppo leggeri. Inoltre ho il dubbio che fossero nati più per sci-alpinismo, ovvero pantaloni che vengono messi al di sopra di quelli usati per la fase di salita, per poter scendere avendo una buona resistenza all'acqua e una buona traspirabilità (era indicato con 20.000 mm per la colonna d'acqua e con 20.000 di traspirabilità).
Alla fine ho proprio preferito optare su un modello più classico e stretto, con imbottitura, e ho acquistato un pantalone della Rossignol in sconto in un outlet. Dalle indicazioni è sempre con 20.000 / 20.000 come rapporto impermeabilità / traspirabilità (ecco il prodotto: https://m.rossignol.com/US/US/ski-pant--2017--RLGMP10--product--clothing-winter-men.html ). In questo modo, sotto come calzamaglia metto solo un modello leggerino (imbottiture a parte) e che arriva poco sotto al ginocchio, trovato alla decathlon a 10€ (questo qua: https://www.decathlon.it/pantaloni-termici-funzionali-uomo-myslim-id_8371580.html).
Ci ho pure risparmiato 20€ (pagato 80), quindi non mi è andata troppo male, anche se il modello della Salewa l'avevo trovato ad un prezzaccio molto buono.
 
Top