I caschi con visiera incorporata, qualcuno li ha provati?

Ergonomico

New member
Da qualche anno, nei negozi, si vedono caschi con incorporata una visiera. Esteticamente sono molto belli, sembrano caschi da pilota di caccia, ci manca solo la scritte Maverick, Iceman, Goose o Merlin. Tuttavia ho sempre avuto delle perplessita' sull'utilita' della visiera. Mi sono, per esempio, domandato se la visiera consenta allo sciatore di fare a meno della mascherina, mi sono domandato se la visiera riesca a deviare tutti i flussi d'aria impedendole di raggiungere gli occhi e farli lacrimare (in piena curva sulla gran Risa non e' proprio il massimo). E ancora, mi sono domandato se, cadendo rovinosamente la visiera non possa infrangersi e trasformarsi in un acuminata e pericolosa arma a doppio taglio capace di rovinare il mio splendido viso che, bello o meno che sia, preferirei non subisse danni da un oggetto che compro per proteggermi.
Qualcuno li ha provati sul campo ed e' sopravvissuto per poter rispondere a questi lancinanti interrogativi? Aspetto trapidante.

Giusto per fare un esempio del tipo di casco a cui mi riferisco presento l'immagine dello sboronissimo casco prodotto da AnziBesson in collaborazione con Pininfarina (dalle mie parte si direbbe "Te pompa che me sbrofe")

res_1108033929_combat-redsmall.jpg
 
effettivamente sono strafighissimi ma ho anche io i tuoi stessi dubbi...
e il fatto che in giro poi alla fine se ne vedano pochissimi non depone certo a loro favore


e oltretutto, se nessuno li usa in gara, nemmeno in condizioni estreme quando si incollano il cerotto in faccia o si mettono le maschere di neoprene, mi sembra di poter dedurre che non sono nemmeno tanto efficienti nella protezione dal freddo o dal vento...
 
per uso sciistico li trovo un pò assurdi.

oltre che passare aria da sotto... se ti capotti in fresca ti entra la neve....

e sorvolo sulla pericolosità di una visiera che spaccandosi o spostandosi potrebbe tagliare la faccia...
 
Pienamente d'accordo con voi...
Mi sembrano splendidi ma in quanto a comodità e praticità non saprei....
Io mi sono fatto adattare una mascherina minuscola che vesto prima di mettere il casco comodissima e assolutamente stagna...
 

.

Le visiere sono fatte in materiale apposito, come i caschi da moto, per ridurre al massimo i problemi in caso di urto frontale, secondo me se sbatti così forte da rompere la visiera del casco avresti gli stessi problemi con una mascherina o gli occhiali.
Se la visiera non arriva molto in basso entra l'aria da sotto, ma non così tanta, almeno nel mio modello da moto, diciamo una via di mezzo tra indossare gli occhiali o la mascherina.
 
non li ho mai provati ma mi piacerebbe: la visiera non credo sia un problema visto che di solito quel tipo di visiere devo rispettare paraetri di robustezza piuttosto severi e rompersi in una determinata maniera. Penso possano essere un'ottima soluzione per chi, come il sottoscritto, porta occhiali da vista
 
Anche a me non piacciono :think: :think:
Che modelli sono? Del tipo che arrivi in moto sotto gli impianti e senza cambiarti sali e vai a sciare? :D
 
boh... io uso lenti a contatto usa e getta e mi trovo benissimo.

anche perchè così quando mi fermo posso usare altri occhiali.
 
Pur rischiando un clamoroso off topic, non posso che concordare con barbasma. Io per anni ho sciato con gli occhiali sotto la mascherina che, oltre ad essere scomodi e, dopo un po', fare un male cane nella zona orecchie, mi rigavano internamente la lente della maschera. Da quando uso le lenti a contatto giornaliere (e le uso solo per praticare sport), l'esperienza sulla neve e' notevolmente migliorata, sia per questioni di comfort sia per questioni di visibilita'. Con le lenti a contatto tutto il campo visivo e' migliorato in maniera ottimale cosa che migliora la sicurezza e fa apprezzare i paesaggi meglio.

Per tornare al discorso casco piacerebbe provarrlo anche a me ma spender un botto per poi ritrovarmi con una soluzione che mi fa lacrimare gli occhi mi farebbe rodere parecchio.
 
Se potessi usare le lenti a contatto lo farei, ma per il mio difetto non le fanno giornaliere, quindi di solito mi arrangio a sciare senza occhiali ;)
 
testato e bocciato, però non leggo da nessuna parte sulle varie riviste le recensioni negative lascite hai varigiornali???????????
1° scomodo per visualita
2° scafandrati per senzazione laterale, e posteriore.
3° lente scarsissima per un obbligo di lente!!!!! poco spazio per altro paio d'occhiali
4° mal areato, in testa, flusso d'aria troppo forte per disimpannare la lente, crea turbolenza all'occhio dando senso di fastidio....
5° troppo chiuso.
positivi:
1° estetica molto bella.
2° protegge bene.
3° lente in plex infrangibile?!?!?!
4° comodità molto buona!!!

io sinceramente presferisco ancora il red, o quello della Waves, anche se quest'ultimo si nota una finezza piu per l'estetica denotando la nuova nascita del prodotto, comunque solo osservazioni di carattere di finitura, non di efficacia!
provato anche i nuovi mrz 700 Quechua, dopo due testate :wall: :wall: (volontarie ) sulla neve, si sono aperte le protezioni delle orecchie?!?!?!?!
 
res_1108033929_combat-redsmall.jpg


L'ho visto oggi in testa ad una ragazza a Carì, piccola stazioncina famigliare in Ticino...

Beh, vedere questa ragazza con pantaloni attillati e giacca con cappuccio peloso che si atteggiava da straf.ga con gli occhiali-visiera rialzati all'interno del ristorante mi ha fatto sorridere...

Molto... Top Gun...
 
Top