Utah in my mind..

billi

Member
Ciao a tutti

Report un po' emozionale per me.. ad Agosto (anni 49) mi sono distrutto un ginocchio (frattura scomposta del piatto tibiale) in kite..conseguente operazione,
stampelle, riabilitazione etc. etc. .. a dicembre i miei compagni di sciate mi dicono noi prenotiamo il nostro weekend in Utah padri e figli a fine febbraio.. tu che fai?
al momento ancora zoppicavo visibilmente, non in grado di correre e con una gamba molto piu' debole dell'altra.. ma in fondo si vive una volta sola.. ok, prenoto poi si vedra'..
il fisioterapista mi dice che ce la posso fare, al massimo scia mio figlio io sto nella hot-tub.. febbraio arriva.. sono migliorato, ma ancora zoppico, ancora non corro e ancora
una gamba e' piu' debole dell'altra..
ok mi compro un bel tutore don-joy, mi porto un bel tubone di arnica, i fidi panterra

211161-panterra.jpg



e si parte...staremo a vedere..
arriviamo a Park City.. inverno un po' avaro di neve, ma arriviamo sotto fitta nevicata..ok siamo pronti, click click
(nota: la cosa che fa piu' male e' spingere per entrare nell'attacco, non so perche' ma e' cosi'), siamo in cima alla prima seggiovia.. si scende che succedera'?
ok vi giuro per tutta la mattina che mi veniva da piangere.. per sciare, sciavo (male) ma di testa stavo ancora peggio.. freno tirato a mille, paura su ogni gobbetta, doloretti ad ogni curva,
ovviamente solo in pista, ovviamente solo sul battuto..per la prima volta in vita mia non vedevo l'ora di fermarmi a pranzo (io di solito il pranzo la salto a pie' pari).. allungo il pranzo piu' che posso,
medito mestamente che la mia carriera di sciatore e' finita, penso a cosa fare nei prossimi due giorni e negli anni che mi restano (meditazione? bocce?).. usciamo dal ristorante, nevica forte,
i miei compari dicono accorciamo la giornata rientriamo, io pienamente d'accordo (di solito se non chiudo l'ultimo impianto non sono contento) siamo all'ultima pista della giornata pronti per rientrare in albergo alle 2 (mai fatto)..
ed all'improvviso vedo, murdoch peak aperto... murdoch peak consiste in un hike (camminata) di circa 500m, bella impiedi, che da accesso a un sacco di fuoripista..una voce dentro di me dice, ci devi provare, un'altra dice sei un pazzo, manco riesci a sciare in pista.. ma senza neanche capire come mi sento dire io vado su, chi viene?
tutti mi guardano straniti, scuotendo la testa..mio figlio ed un amico decidono di seguirmi (piu' per baby sitting che altro, porelli entrambi con gli sci da gara..)..

211162-img4167.jpg




l'hike e' veramente brutale, sotto raffiche di vento a 60 kmh, -10c, e neve in faccia

211163-img4170.jpg





ci mettiamo piu' di 45 mins..
ma quando siamo in cima, esce il sole e l'adrenalina scorre..

211164-img4180.jpg



e la ricompensa e' questa, mezzo metro di pow pow.. un po' pesantina ma sempre pow pow!

211166-img4188.jpg



sapete quei momenti in cui la montagna ti entra dentro e ti cambia il modo di vedere le cose?
behh insomma uno di quei momenti.. e da li tutto e' cambiato.. (questo mi insegna quanto e' importante la testa).. certo ancora non sono al 100% ma mi sono accorto che tante cose le posso ancora fare..
che sciare in pow-pow e' meglio per le ginocchia che sciare in pista, e che si dai ancora qualche saltino lo posso fare, che i doloretti puoi anche fare finta di non sentirli...
ed il secondo e terzo giorno si puo' tornare a divertirsi e ad andare in fuoripista come si e' sempre fatto.. (spettacolare il cartello nella foto sotto.. il traverso e' un pochino piccante!)

211169-img4260.jpg




211175-img4286.jpg


certo sui moguls e fra gli alberi vado un po' piu' piano di prima (non che prima fossi Candide), ma per divertire mi diverto eccome.. eppoi a fine del terzo giorno, ciliegina sulla torta,
seconda traccia su un'apertura fra gli aspen rimasta, miracolosamente, vergine e dolcissima, anche sul ginocchio..


211167-img4278.jpg




il grazie piu' grosso va a mio figlio perche' senza di lui non ce l'avrei fatta

ski on my friends, ski on!
 
complimenti per le foto, il report e la tenacia!!

So cosa vuol dire.. quando la passione supera i problemi fisici!
Per carità, ognuno vive i suoi problemi come vuole, ma in questi casi (leggendo del tuo problema al ginocchio e ripensando anche a tutti i miei problemi cardiaci avuti) credo che la tenecia e la voglia di seguire la propria passione sia l'unico mezzo per "superarli"!
 
Grande billi, Mind over matter!! ;)

Non sapevo del tuo infortunio, ma mi fa piacere che tu sia tornato in pista, anzi fuori pista! Spero che ora che hai superato l'ostacolo psicologico le cose vadano sempre meglio anche dal punto di vista fisico.
 
Bellissimo quello che hai scritto e le sensazioni che hai trasmesso...nelle quali mi ci son ritrovato abbastanza...

Ripreso da operazione del crociato due stagioni fa
 

.

Grandissimo Billi.

So cosa stai provando.... e so cosa si passa.... (siamo pure coetanei) ma quando arriva la ricompensa ti pare tutto più bello :MONKEY

Mo però mi raccomando, ti sei concesso un antipasto, ma non forzare troppo e prosegui la rieducazione: dai che torni + forte e cazzuto di prima.

P.S. Proprio oggi sono tornato in POW pure io :MONKEY
 
Complimenti e visto che sei li.. salutami Jonny Utah (cit.)

ah ah Jonny Utah, quello di point break vero? ma lui faceva surf, non mi sembra sciasse... HIHIHIHIHIHIHIHIHI

\begin OT

siete d'accordo che il film point break originale (con Swayze and Reeves) era fighissimo, mentre il remake recente e' una cagata pazzesca?


\end OT
 
Top